Sport, Esercito

Scherma: Fiamme Gialle leader continentali

Luigi Samele, Alberto Pellegrini, Francesco D'Armiento ed Enrico Berrè portano le Fiamme Gialle al secondo successo consecutivo in Coppa Europa per club

di Alessandro Lancione

Lo scorso 1 febbraio, presso la suggestiva struttura del “Kioene Arena” di Padova, gli sciabolatori delle Fiamme Gialle, Samele, Pellegrini e D’Armiento, insieme al compagno di squadra Berrè, tenuto precauzionalmente a riposo, dopo l’infortunio subito in Coppa del Mondo, si sono aggiudicati la Coppa Europa per club 2016 valida come seconda edizione del trofeo "Thermae Abano Montegrotto".
La squadra gialloverde, malgrado l’assenza di uno dei suoi componenti, ha infatti superato per 45 a 39 la Dinamo Bucarest, nell'assalto finale che ha permesso alla società organizzatrice e detentrice della Coppa, di salire sul tetto d’Europa.
Nel loro cammino, prima dell’incontro finale, dopo aver superato la fase a gironi, gli schermitori delle Fiamme Gialle, guidati dal D.T. Carmelino Coppola, hanno battuto nei quarti il club francese del Pau con il punteggio di 45 a 33 e, in semifinale, l'agguerrito team georgiano del Kivitiri per 45 a 35. Quest’ultimo vincitore della finale per la medaglia di bronzo contro la formazione delle Fiamme Oro per 45 a 28.
L'altra società italiana, la Gemina scherma, qualificata in questa competizione per aver vinto la Coppa Italia di sciabola 2015, si è piazzata al sesto posto.
Ad assistere alla manifestazione, numerose personalità del mondo sportivo e militare, tra cui il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, l'Assessore allo Sport del Comune di Padova, Cinzia Rampazzo, il Presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle, il Presidente del Comitato Regionale Veneto della federscherma Guido di Guida, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Giorgio Bartoletti e il Comandante Provinciale Padova della Guardia di Finanza, Col. Gavino Putzu.
L’evento, come per l’edizione dello scorso anno, ha fatto da appendice all'edizione numero 59 del Trofeo "Luxardo" - tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile, svoltosi nel week end dal 29 al 31 gennaio, ed è stato organizzato grazie all’impegno del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle ed al prezioso sostegno dei partner “San Benedetto”, “Trentino” e “Columbus Thermal Pool”.

Il podio della Coppa Europa per club di sciabola maschile:
• G.S. Fiamme Gialle (ITA) - Samele, Pellegrini, D’Armiento e Berrè;
• C.S. Dinamo Bucarest (ROU) - Dolcineau, Galatanu, Teodosiu e Bucur;
• Kivitiri (GEO) - S. Bazaze, B. Bazaze, Mardaleishvili e Shengelia.