SITO IN AGGIORNAMENTO

ANDY DIAZ. UN LUNGO SALTO VERSO LE OLIMPIADI

ROMA CAPITALE. SPORT, MODA E CONCERTI LIVE PROTAGONISTI DELL’ESTATE A ROMA

Aspettando la Ryder Cup di golf a fine settembre, la stagione dei grandi eventi dell’estate romana è avviata a superare ogni record di presenze turistiche all’insegna degli appuntamenti internazionali dello sport, dei concerti live delle pop star italiane e straniere e della moda tornata protagonista in piazza del Campidoglio.

Tutti appuntamenti promossi nel cartellone annuale RomaLive, ciascuno dei quali offre al turista, italiano e straniero, un’occasione in più per visitare la Città Eterna in aggiunta alla tradizione, ai monumenti e all’offerta enogastronomica che rendono Roma unica al mondo. A partire dal mese di maggio, con oltre 60mila spettatori al Circo Massimo per Bruce Springsteen e 300mila appassionati che per due settimane hanno affollato il Foro Italico per gli Internazionali di tennis, per la nostra città è iniziata una stagione da tutto esaurito nelle strutture alberghiere. Prosegue il trend positivo degli arrivi turistici, certificato dall’Ente Bilaterale del Turismo che già nel primo quadrimestre gennaio/aprile ha registrato 13.949.862 presenze con un incremento del 104,32% sullo stesso periodo del 2022 e del 3,33% sul primo quadrimestre del 2019. E tutti i parametri indicano che quest’anno saranno superati i numeri record dell’anno pre-pandemia. Grazie alla conferma di tutti gli eventi sportivi che Roma ha ospitato nel 2022 e ai quali si aggiungono il Grande Arrivo del Giro d’Italia di ciclismo e il più importante evento sportivo di golf al mondo. La Ryder Cup, ospitata dal 29 settembre al 1 ottobre presso il Marco Simoni Country Club, è il terzo evento sportivo al mondo dopo i mondiali di calcio e le Olimpiadi. Agli oltre 200 mila spettatori che hanno già acquistato tutti i biglietti disponibili, si aggiungeranno 620 milioni telespettatori da oltre 190 Paesi. Con un indotto diretto nei giorni di gara e, soprattutto, ricadute negli anni successivi con migliaia di appassionati golfisti che sceglieranno Roma per giocare sul campo dove si sfidano i loro beniamini. La straordinaria stagione dei concerti live ha visto avvicendarsi in cartellone tra Circo Massimo, Auditorium Parco della Musica, Terme di Caracalla e Capannelle artisti del calibro di Sting, Guns N’ Roses, Depeche Mode, Vasco Rossi, Ligabue, Marco Mengoni e tanti altri. Anche in questo caso il record dello scorso anno con gli oltre 2 milioni di biglietti venduti, 500mila in più di Milano, verrà sicuramente aggiornato. Sul fronte dei grandi eventi sportivi, lo spostamento da aprile a luglio della Formula E ha garantito oltre 26mila spettatori in due giornate di gara, 7mila addetti ai lavori impegnati nell’organizzazione per un mese in città con 5mila pernottamenti alberghieri prenotati in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I numeri parlano chiaro: la Formula E si conferma un successo sportivo e una vetrina straordinaria per la nostra città. Un grande evento che arricchisce ulteriormente il calendario degli appuntamenti internazionali, che appassiona gli sportivi e che genera importanti ricadute economiche sull’economia cittadina. Anche la tappa del Major Premier Padel, alla seconda stagione, ha garantito numeri superiori allo scorso anno confermndosi un’opportunità per il settore turistico e un’importante occasione di promozione per Roma. Questa seconda edizione di uno dei più prestigiosi tornei al mondo ha offerto un grande spettacolo per i 25mila spettatori che hanno assistito dal vivo ai match al Foro Italico e per i milioni di telespettatori che hanno avuto l’occasione di apprezzare il fascino di un site unico al mondo nel cuore della Città Eterna. Un evento che è già diventato una tappa irrinunciabile del circuito internazionale e che continueremo ad accompagnare nella crescita per renderlo sempre più centrale nella città e tra gli appassionati, soprattutto romani che con oltre 350mila praticanti in 280 circoli e oltre 1500 campi sono più del 25% del totale in Italia. Grandi eventi, grande spettacolo e sport per ogni gusto e per ogni passione. Per un’estate a Roma con numeri da record.

Pubblicità Agenzia Nazionale

• Marketing Xpression