Viaggi

Tel Aviv

La Miami d’Oriente

Di Fabio Sieni

“Mentre Gerusalemme prega, Tel Aviv si diverte”. La città più internazionale di Israele è considerata la California del Mediterraneo. Spiagge affollate, parchi pieni di appassionati di sport all'aria aperta e 70 chilometri di piste ciclabili che attraversano la città. Non mancano poi gli eventi: i campionati israeliani e internazionali di beach volley e l'ormai celebre Tel Aviv Marathon, che si corre in primavera ed è abbinata alla Mezza Maratona e a una corsa di 10 km. E, quando cala la sera, aprono i locali, perché a Tel Aviv il divertimento non si ferma mai.
Una giornata a Tel Aviv
A Tel Aviv la giornata si passa interamente in spiaggia. Lonely Planet ha inserito i circa 14 chilometri di arenile di Tel Aviv nella top ten delle spiagge più belle del mondo, dopo quelle di Barcellona, Città del Capo e Rio de Janeiro. Pulite, attrezzate, dotate di spogliatoi e docce e rese sicure dalla presenza di lifeguard, sono sempre affollatissime.
Le spiaggie
Gordon-Frishman Beach è per chi vuole ballare e divertirsi, mentre gli sportivi si concentrano a Dolphin Beach, dove si trova anche un centro nautico. Alma Beach, a Sud, è battuta da forti correnti marine, quindi è consigliata per i surfers insieme a Hilton beach, davanti all'hotel omonimo.
Yarkon Park
Se non si è fatto troppo tardi in discoteca, conviene andare a fare un giro la mattina al Yarkon Park. Non solo è il più grande parco cittadino, un polmone verde di decine di ettari di natura attraversati dal fiume Yarkon e da un pittoresco laghetto, ma anche un immenso campo da gioco, dove si può praticare ogni possibile attività outdoor. Conviene noleggiate una bici e farsi un giro sulle piste ciclabili.
Sportec
Un centro sportivo interamente dedicato all'outdoor, dove ci si può cimentare in diverse discipline come l'arrampicata sulle pareti di roccia, o il basket, il calcio o, se si vuole provare qualcosa di nuovo, andare in pista con i rollerblade o lo skateboard.
Surf
Il surf è lo sport più praticato; non appena tira un po’ di vento il mare viene invaso da decine di vele multicolori di windsurf e kytesurf. Vale la pena provare, ci sono diverse scuole con istruttori competenti vicino al Delfinario.