Viaggi

Cuba

Le frontiere sono aperte

Di Fabio Sieni

Cuba. Alle porte del Golfo del Messico, circa 180 km a sud della Florida, 140 km ad ovest delle Bahamas e 210 km ad est di Cancun. Hemingway passò anni a veleggiare tra le sue isole a bordo della sua barca da pesca, la Pilar, mentre immortalava quei luoghi con la sua prosa. E non c’è da meravigliarsi: mare color smeraldo, natura selvaggia, clima fantastico. E il periodo migliore per andarci è proprio marzo.
Barca a vela
5.746 km di costa, 200 baie riparate, oltre 4.000 tra isolette e scogliere e 588 km di spiagge. Tutto quello che si può desiderare per chi ama la barca a vela. Sono molte le strutture adatte ad accogliere le barche, disponibili a L’Avana, Cienfuegos e Santiago de Cuba, ma non mancano anche all’Isola della Giuventù e nella baia di Nuevitas. La costa settentrionale è battuta prevalentemente da venti da est nord-est, mentre nel sud soffiano quelli provenienti da est sud-est e sud-est.
Immersioni
Los Jardinos de la Reina è un parco naturale dove si concentrano diverse specie di squali. Se si preferisce qualcosa di più tranquillo, le opzioni certamente non mancano. A Cienfuegos si possono ammirare i relitti di sei navi adagiate sulla barriera corallina, mentre Pinar del Río, zona dichiarata Riserva Naturale della Biosfera, offre numerosi punti di immersione celebri nel mondo e una grotta chiamata El Salón de María, dove si vive la sensazione di nuotare all'interno di in un grande acquario.
Surf
Lo spot migliore è la Setenta, ma è abbastanza impegnativo e per non rischiare bisogna conoscerlo bene. Altri due possono essere Playa Baracoa, e Playa Santa Lucia, una bellissima spiaggia ad una ventina di chilometri ad est dell’Avana, consigliata per i meno esperti. Se non si ha la tavola, nessun problema: a Cuba è pieno di punti di noleggio.
Crociera in catamarano
Un’esperienza da fare. Viene organizzato lungo un itinerario che va da Cienfuegos verso Cayo Largo passando per il Canal del Estopa e la Playa Sirena. Viene fatta a bordo di un catamarano tipo Dream 60, 19 mt, con 6 cabine doppie, ognuna dotata di servizi privati.
Movida
La Movida è concentrata all’Avana. Inizia alle 23 e finisce la mattina dopo. A Cuba nessuno si ritira prima dell’alba. Le discoteche migliori sono Salon Rojo, Ipanema o Havana Club. In alternativa, se ci si vuole immergere nell’anima più vera dell’Avana, meglio recarsi al Jazz Zone e al La Zorra y el Cuervo, club molto interessanti per ascoltare jazz cubano.