Le 10 spiagge italiane più belle per l’estate 2021

di Elena Oddino

Pronti per le vacanze? E’ l’ora del relax, della fuga dalle città e dal lavoro. Per riprendersi il proprio tempo, gli incontri con gli amici e, una volta assolto il “dovere” delle due dosi di vaccino anti Covid, riprendere una vita normale, senza però mai abbassare la guardia. Anche per il 2021 siti, blog ed “esperti” hanno stilato le loro classifiche, decretando quali sono i litorali italiani più belli. E da poco anche quest’anno è uscita la guida di Legambiente e Touring Club Italiano che assegna il riconoscimento delle “5 Vele” ai comprensori balneari più belli e sostenibili della Penisola. Da oltre 20 anni, insieme al Touring, Legambiente promuove il riconoscimento e pubblica la guida. Attraverso i circoli locali e Goletta Verde che ha scandagliato la penisola e le isole, attribuendo a ogni comprensorio turistico le "vele": da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo), le vele testimoniano non solo il livello di purezza delle acque ma anche la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico, l'uso del suolo, l'energia, i rifiuti, la sicurezza alimentare, la depurazione delle acque, le iniziative per la sostenibilità. Giunta alla 21 edizione “Il Mare più bello 2021” classifica 45 tra le più belle zone balneari italiane, su un totale di 98 valutate. Dimostrando che con i suoi circa 7500 km di coste il nostro Paese riesce ancora a offrire spiagge deserte o poco affollate, paesi e borghi con angoli incontaminati. La Sardegna è risultata quest’anno la regione più premiata con ben sei comprensori a Cinque Vele, ma importanti riconoscimenti sono andati anche a Toscana, Puglia, Campania e Sicilia. Volete conoscere  le 10 località italiane dalle spiagge più belle? Eccole per voi. E buone vacanze a tutti!

1 - Toscana: Maremma. Con le sue bellezze del parco naturale protetto e una costa ricca di borghi e località deliziose, da Castiglione della Pescaia, città plastic free, a Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica, tutte impegnate a tutelare il territorio e a valorizzare le aree naturalistiche, la Maremma Toscana si aggiudica le 5 Vele di Legambiente e Touring Club. Tra le sue spiagge più famose è Cala Violina, ma non perdete anche quelle di Capalbio e Ansedonia. A Cala di Forno poi non é raro incontrare daini che passeggiano tranquilli sulla sabbia. Incontaminate e bellissime anche le spiagge di Collelungo e di Marina di Alberese. 

2 - Sardegna: Litorale di Baunei. Sulla costa orientale sarda, vicino Nuoro si trovano  alcune delle spiagge e dei paesaggi più scenografici di tutta l’ isola. Alcuni raggiungibili anche via terra, altri solo via mare. Se non avete mai visto cala Goloritzè , cala Mariolu, Sisine o Cala Luna rimarrete a bocca aperta! 

3- Campania: Cilento Antico . Da Pollica ad Acciaroli,  Pioppi, Castellabate, San Mauro del Cilento e Montecorice, in provincia di Salerno, il Cilento antico è un posto magico. Da vedere il gioiellino di  Acciaroli, ma anche San Mauro Cilento, Montecorice inseriti nel Parco nazionale del Cilento, oasi naturale con alcune delle spiagge più belle d'Italia, scogliere a picco sul mare, e l'area marina protetta dell'isola di Licosa, a Castellabate

4 - Sardegna: Litorale di Chia. Nella Sardegna meridionale il litorale di Chia è stato premiato con le 5 vele specie per il territorio di Domus De Maria, il Parco naturale regionale di Gutturu Mannu e l'area marina di Capo Spartivento. Luoghi con spiagge da sogno. A Chia, infatti, troverete distese di morbide dune di sabbia, protette, che giungono fino al mare. E poi seguendo la costa verso ovest fermatevi alle spiagge di Sa Tuerra, Porto Campana, Spiaggia de su Sali, e Su Giudeu, dove tra la sabbia si mescolano profumati cespugli di ginepri.

5 – Toscana - Isola di Capraia (Livorno). Capraia é un isola selvaggia, un approdo naturale dove comanda la natura, e la vita ha un ritmo lento. Tutta la costa è uno spettacolo da esplorare, con le sue splendide calette segrete da raggiungere in barca, i fondali marini ricchi di ogni specie di pesci solo, ed esclusivamente, da ammirare e non toccare. 

6 -  Sardegna: Baronia di Posada e Parco di Tepilora (Posada e Siniscola, in provincia di Nuoro). Siamo vicino Nuoro, nella zona di Siniscola e Posada,  un magico borgo arroccato su uno sperone di roccia. Qui il litorale è fatto di spiagge sabbiose protette o è parte della Riserva della biosfera Unesco “Tepilora, Rio Posada e Montalbo” e del parco di Tepilora. Tra dune e boschi, sorgenti e lagune lo scenario è fantastico. Da vedere le spiagge di Posada, Berchida, Santa Lucia e Capo Comino. 

7 – Sicilia - Isola di Salina. Premiata con le “5 Vele” per il mare pulito e la natura. Perla dell'arcipelago delle Eolie, Salina è l’isola verde, da sempre la più coltivata. Famosa in tutto il mondo per il cappero e le sue splendide spiagge di Pollara, Rinella, Scario, Santa Marina Salina, selvagge e incontaminate. Un'isola resa indimenticabile anche dalle immagini e l'atmosfera creata da “Il Postino”, l'ultimo film di Massimo Troisi 

8- Sardegna: Gallura Costiera con l’ Area Marina Protetta di Capo Testa. Nel nord della Sardegna, la zona marina della Gallura con l’Area Marina tra Capo Testa e Punta Falcone, è tra i più belli dell'isola. Qui nei tre comuni di Santa Teresa di Gallura, Palau e Arzachena si trovano spiagge da sogno. Porto Licciola, la Liccia, Cala Sambuco, Cala Spinosa, la Marmorata, Rena Bianca. Per non parlare dei tesori dell’ Arcipelago della Maddalena con le sue incredibili isole da Spargi e Budelli e Caprera

9 - Toscana: Costa d’Argento e Isola del Giglio. Una zona rimasta naturale e incntaminbata quella che comprende Isola del Giglio, Capalbio, Orbetello, Magliano in Toscana e Monte Argentario, in provincia di Grosseto. Monte Argentario con le sue lunghissime spiagge di Giannella e Feniglia dalla sabbia bianca e il mare trasparente. L' Isola del Giglio, famosa per le sue splendide spiagge di Campese e Cannelle, Caldane, Arenella o Cala del Corvo, e una costa fantastica da visitare via mare in barca, è anche un Santuario dei mammiferi marini.

10 - Liguria: Cinque Terre. Per il Parco Nazionale delle Cinque Terre questa é una conferma. Un riconoscimento per questo tratto di costa della Liguria, famoso per i colorati borghi sul mare, da Vernazza a Riomaggiore e Monterosso al mare, e i panorami a picco sul mare blu. Le acque dell'Area Marina Protetta delle Cinque terre e il Santuario dei Cetacei sono anche un importante tesoro di biodiversità. Non perdete le spiagge più belle, come quella del Gigante di Monterosso al Mare, la spiaggia di Guvano, di Corniglia e Vernazza, Porto Pidocchio e del Canneto a Riomaggiore.