I Migliori Food Market d'Europa

Si ringrazia Travel 365

Quali sono i migliori mercati alimentari del vecchio continente in cui comprare squisite specialità locali? Ecco la classifica dei migliori food market d'Europa!

 

food market sono molto più di banali mercati. Sono luoghi in cui si respira un'atmosfera particolare, fatta di un singolare mix di schiamazzi, persone affamate, profumi di cibarie di ogni sorta e aria di sfida generata dal contrattare sul prezzo. In Europa ce ne sono tanti, ma noi vi suggeriamo i 10 da non perdere: ecco i food market migliori del vecchio continente!

 

Le Quartier Chinois, Parigi (Francia)

La Chinatown parigina non assomiglia per nulla al Quartiere Latino e non sembra nemmeno di essere nella capitale francese. Nessun edificio elegante né raffinati balconi, ma cupi palazzi di cemento ed enormi grattacieli. L'aspetto decisamente poco invitante del quartiere nasconde, però, un paradiso per gli amanti del cibo asiatico.

Nei dintorni del Quartiere Latino vivono circa 250.000 cinesi, vietnamiti e thailandesi e grazie a loro qui troverete qualsiasi genere di prelibatezza ed ingrediente della cucina asiatica. Salse, fagioli, verze e tipi di riso di cui ignoravate persino l'esistenza… Unico problema: molti negozianti non parlano né francese né inglese, quindi la comunicazione potrebbe risultare difficoltosa.

ï         Come arrivare: Avenue de Choisy e Avenue d'Ivry, 13° arr. – Stazione M più vicina: Porte de Choisy

Mercato di Testaccio, Roma (Italia)

Gli abitanti di Testaccio, vivace quartiere romano, non erano di certo felici riguardo la notizia che il loro mercato sarebbe stato trasferito altrove, addirittura in una nuova sede appositamente costruita per lo scopo ed inaugurata nel 2012. Tuttavia il nuovo look sembra essere piaciuto. Tutti i vecchi venditori sono ancora presenti: quantità spropositate di frutta, verdura, carne e pesce fresco vi attendono.

Mentre comprate da mangiare, non dimenticate di dare un'occhiata alla specialità di questo mercato: le scarpe della stagione precedente a prezzi stracciati. Per cui cosa chiedere di più? Street food di alta qualità, ottimi frullati e succhi di frutta freschi, pane, dolci, vino e shopping a prezzi scontati. Non male per una semplice passeggiata!

ï         Come arrivare: Via Galvani/Via Alessandro Volta – Stazione M più vicina: Piramide

De Hallen, Amsterdam (Paesi Bassi)

Un posto un po' diverso per divertirsi tutta la sera spostandosi da un locale all'altro: questo è De Hallen. Un deposito dei tram ottocentesco sapientemente ristrutturato nella zona di Amsterdam più gettonata dai buongustai. Scegliete il ristorante che preferite oppure lasciatevi tentare dal gigantesco FoodHallen: venti food truck (camioncini-ristorante) che vendono ogni sorta di leccornia proveniente da infinite zone del mondo. Lasciate però un angolino vuoto nel vostro stomaco: il cinema indipendente accanto al mercato è uno dei più grandi (e comodi) della città. Non vorrete guardare un film senza pop-corn, vero?

ï         Come arrivare: Hannie Dankbaar Passage 33 – Stazione M più vicina: Ten Katemarkt

Southbank Centre Food Market, Londra (Uk)

Un piccolo mercato dedicato allo street food, strapieno di stand gastronomici e con alcuni tavoli all'aperto. Dal venerdì alla domenica potrete gustare pane, dolci, hamburger di alta qualità, curry… Una scelta pressoché illimitata: specialità culinarie più disparate provenienti da ogni angolo del mondo vi attendono.

Nelle giornate più fredde potrete anche deliziarvi con i churros, gustosi dolci fritti della tradizione spagnola con una spolverata di zucchero e cannella, perfetti con una tazza di cioccolata calda, densa e cremosa.

ï         Come arrivare: Southbank Centre Square, Belvedere Rd – Stazione M più vicina: Waterloo

Naschmarkt, Vienna (Austria)

Questo mercato, originario della fine del ‘700, è molto frequentato è ed una sorta di microcosmo multietnico. Quasi 120 bancarelle e locali con uno stile architettonico uniforme si susseguono sul letto interrato del torrente Wien, affluente del Danubio. Il sabato mattina è il momento migliore per fare la spesa: c'è anche il Flohmarkt, il mercatino delle pulci, ma tra i tanti venditori troverete anche i contadini delle campagne vicine che portano qui i loro prodotti. Durante il resto della settimana girerete con più tranquillità. Troverete piantine e fiori, vestiti di mille colori e poi cibo, tanto cibo! I commercianti vi offriranno qualsiasi cosa, assaggiate e proseguite il vostro percorso fino al centro, una delle zone migliori per sedersi a mangiare qualcosa. Non avrete che l'imbarazzo della scelta: menu "turco-continentali", specialità israeliane, cucina asiatica, piatti tradizionali austriaci. Inoltre attraversando Schleifmühlgasse, l'unica strada che taglia trasversalmente il mercato, troverete locali che preparano piatti della cucina viennese. Al termine del mercato c'è il cosiddetto "quartiere del pesce", dove è più che ovvio quale tipologia di cibo venga servita.

Come arrivare: Rechte Wienzeile/Linke Wienzeile - M: U4 fermata Kettenbrückengasse o Karlsplatz, U1 o U2 fermata Karlsplatz

Mercado da Ribeira, Lisbona (Portogallo)

Un mercato in un edificio neoclassico del 1882. Spezie, pesce fresco, fiori... un'atmosfera particolare in un ambiente dall'aura davvero speciale, soprattutto nelle prime ore del mattino. L'edificio, in cui un tempo vi si svolgeva il mercato per la gente comune della città, è stato recentemente acquisito dalla rivista Time Out. Dopo un lungo progetto di ristrutturazione, offre ora ai suoi visitatori un bar di tendenza al piano superiore e più di 20 banchi gastronomici che propongono un'ampia varietà di cibi e tipi di cucina tra cui scegliere. Bella l'idea di appendere alle pareti immagini in bianco e nero che ritraggono pescivendoli del secolo scorso. Si ha così uno scorcio antico sul vecchio mercato, quando i pescatori ormeggiavano le proprie imbarcazioni all'esterno dell'edificio per vendere il pescato freschissimo direttamente ai clienti.

Come arrivare: Avenida 24 de Julho 60 - Stazione M più vicina: Cais do Sodré

Mercat de La Barceloneta, Barcellona (Spagna)

E' un mercato di quartiere rinnovato e riaperto al pubblico nel 2007. Una costruzione ottocentesca sopra la quale sono state posizionate insolite tettoie in ferro, come omaggio al passato industriale del barrio, che hanno suscitato reazioni contrastanti fra gli abitanti del quartiere. E' il primo mercato di Barcellona con placche fotovoltaiche che producono il 40% del consumo energetico di tutto il complesso. Nei 2670 metri quadrati di superficie si trova di tutto e a prezzi ragionevoli. Qui vengono molto apprezzati i banchi dei piatti pronti tipici spagnoli: sperimentate ed assaggiate. Vi sarà impossibile non notare la quantità di frutta venduta e l'accostamento dei colori: il vostro cellulare v'implorerà di fotografarla!

E già che ci siete, concedetevi uno spuntino sano o una macedonia di frutta fresca. Questo aspetto sicuramente farà la felicità di vegetariani e vegani che, però, noteranno di certo gli imponenti banchi della carne con prosciutti pendenti ed affettati al momento, dal classico jamón serrano, all'ibérico, al curado per finire con il più pregiato jamón ibérico de bellota. Inoltre, questo mercato è strapieno di pesce, fresco o essiccato. Lasciatevi consigliare e tentare, non avrete che l'imbarazzo della scelta.

ï         Come arrivare: Plaça del Font 1 - Stazione M più vicina: Barceloneta

Markthalle IX, Berlino (Germania)

E' uno dei pochi mercati coperti del XIX secolo ancora rimasti. In questo ampio spazio si svolgono con regolarità mercati all'insegna dei prodotti localiIl giovedì è dedicato allo street food. Il Breakfast Market, invece, è un evento molto gettonato e trendy: 2800 mangiatori mattutini si danno appuntamento qui ogni terza domenica del mese per fare colazione o per assaporare un brunch. Fatelo anche voi: sedetevi su una delle tante panche disponibili e sorseggiate qualcosa di vostro gradimento, oppure gironzolate assaggiando leccornie qua e là immergendovi nell'atmosfera ed ammirando i dettagli architettonici dell'edificio.

ï         Come arrivare: Eisenbahnstraße 42-43 - Stazione M più vicina: Görlitzer Bahnhof

Bristol Eats, Bristol (Uk)

Ogni secondo e quarto giovedì del mese va in scena questo paradiso dello street food. Un evento più che un mercato, con tanto di sito internet per sapere quale cibo verrà proposto e quale musica, esibizioni ed esposizioni artistiche prenderanno vita. Un vero e proprio progetto racchiuso nel nome BEats-Street Food Party. Piatti vegani speziati, torte al limone, ciambelle salate, caffè bollente, dolcetti ripieni, curry, sformati al lime… Se siete a Bristol tenete d'occhio il sito e non fatevelo scappare!

ï         Come arrivare: Bristol centro città 

Torvehallerne KBH, Copenaghen (Danimarca)

Un mercato dove i denominatori comuni dei prodotti esposti sono artigianalità, eccellenza e sapore. Spezie pregiate, cioccolato di qualità, pane bio, gelato artigianale e vini selezionati. In questo mercato coperto di Copenaghen troverete ogni sorta di prelibatezza. Anche se non state cercate un prodotto in particolare, curiosando qua e là troverete sicuramente qualche leccornia o l'ispirazione per qualche piatto. Godetevi le antiche ricette locali, ma anche specialità provenienti da tutto il mondo. Non dimenticatevi di provare il caffè di alta qualità di The Coffee Collective.

ï         Come arrivare: Frederiksborggade 21 - Stazione M più vicina: Nørreport