Sport

Padel, ecco i primi Istruttori formati dal MSP Roma!

Si è concluso nel weekend del 2-3-4 ottobre il 1° Corso Istruttori Padel MSP, svolto al Padel Club Laurentina alla presenza del docente Florentino Garcia Lameiro, Maestro della Federazione Spagnola di Padel e giunto direttamente da Madrid per insegnare i colpi base di quella disciplina che nella Capitale è seconda, come popolarità, solo al calcio. Lo sviluppo pazzesco del Padel a Roma è certificato dai numeri: più di 70 campi ormai sono presenti nei Circoli della Capitale e l’incessante richiesta fa sì che a breve ne sorgeranno ancora altri. Una moda sportiva che ha ormai colpito tutti, da Roma Nord a Roma Sud fino ad estendersi alle province limitrofe. Non è un caso quindi che nella classifica ufficiale più del 90% dei giocatori provenga dalla Capitale. Proprio per tutte queste ragioni, MSP Roma, Delegazione Cittadina dell’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni MSP Italia, ha voluto fortemente organizzare questo Corso Istruttori di 1° livello per dare maggiore forza all’attività svolta da più di un anno, a testimonianza di quanto l’Ente creda in questo sport in ascesa. Infatti l’attività sportiva si può reggere solo se sono presenti istruttori qualificati che possano incentivare la pratica del padel. La formazione assume così un aspetto fondamentale nella crescita di questo sport e MSP Roma ha di conseguenza curato nei minimi particolari l’organizzazione del corso.
Un corso convenzionato con la FIT settore Paddle e che ha preso spunto dal modello spagnolo, con l’aggiunta di approfondimenti didattici settoriali. Infatti, accanto alle lezioni teoriche-pratiche del Maestro Florentino Garcia Lameiro, si sono svolte in questi tre giorni lezioni sulla fisioterapia del padel, nutrizione sportiva e gestione dei rapporti tra Istruttore e Centro Sportivo.
Il tema medico-fisioterapico è stato dapprima trattato dai fisioterapisti dell’Acqua20, i quali hanno illustrato le problematiche relative alla spalla (problema assai comune nei giocatori) sia nella fase di riatletizzazione che di recupero in acqua, spiegando i relativi esercizi di stretching come prevenzione. Infine sabato pomeriggio è stata la volta dei dottori Andrea Grasso (Primario del Villa Valeria) e Carmine Latte (medico della Nazionale Italiana giovanile di Pallavolo) che hanno incentrato il loro approfondimento didattico sulla prevenzione medico sportiva articolare, con particolare riferimento al rapporto "spalla e padel" e spiegazione dell'analisi innovativa rappresentata dalla Gait Analysis.
Il capitolo della nutrizione sportiva, a cura di Marco Cristofanilli, ha approfondito le tematiche relative alla cura dell’alimentazione del pre/post allenamento e/o partite di gioco. Infine, il focus didattico sui rapporti tra Maestro e Centro Sportivo, a cura di Claudio Briganti, ha trattato il tema della relazione professionale tra il Maestro con i proprietari di un Circolo Sportivo, visto che tutti i campi di padel a Roma sono costruiti all’interno di poli sportivi.
Un corso quindi completo in ogni settore e che si collega direttamente all’attività dell’Istruttore, il quale deve farsi trovare pronto e preparato su tutti gli argomenti, per dare maggior valore alla sua credibilità di insegnante.
Al termine del corso, tutti i corsisti hanno dovuto simulare una lezione spiegando agli altri colleghi un colpo base del padel (es.bandeja) per iniziare a capire un mestiere completamente diverso dall’essere giocatore. I corsisti hanno infine ritirato il diploma di Istruttore del MSP Italia, con conseguente inserimento nell’Albo e riconoscimento Coni.
Questi i nomi dei primi Istruttori Padel formati dal MSP: Vincenzo di Berardino, Fabrizio Sartini, Augusto Avanzini, Gabriele Santini, Anna Profumi, Alessandro Di Lorenzo, Fabrizio Carfagna, Daniele Magini, Emanuele Piermarini, Ermanno Nicoletti, Davide Santoro e Marco Lauretti.


 

Undefined