LA SCUOLA NUOTO DI SOMALIA SPORT CLUB

Il nuoto, nella sua definizione più semplice e allo stesso tempo corretta, è “un insieme di movimenti naturali, riflessi o appresi con l’esercizio, che consentono di muoversi nell’acqua, ma in realtà è molto più di questo. Per alcuni rappresenta un vero e proprio stile di vita, per altri un modo per staccare dai pensieri di ogni giorno e concentrarsi solo sul rumore dell’acqua tra una bracciata e l’altra. Per altri ancora un valido strumento di riabilitazione post trauma o intervento chirurgico.
Per tutti però, praticare il nuoto nei primi anni di età è fondamentale per permettere un corretto sviluppo corporeo a livello osseo, muscolare e cognitivo di cui si apprezzeranno i benefici per tutta la vita. Che si decida di praticarlo per passione o per necessità, è fondamentale apprenderne la tecnica di base e su questo Somalia Sport Club rappresenta, da anni, un punto di riferimento a Roma Nord per bambini e adulti.

La Scuola Nuoto è un percorso natatorio che ha come obiettivo di insegnare le basi tecniche per saper nuotare in maniera autonoma, togliere la fobia dell’acqua, migliorare e perfezionare la tecnica per chi ha già dimestichezza con il nuoto. Somalia Sport Club ripone particolare attenzione alla formazione di bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni ai quali, da Settembre a Giugno, dal lunedi al venerdi il pomeriggio e il sabato di mattina, mette a disposizione corsi di scuola nuoto dedicati.
Il percorso inizia sempre con una prova di 10/15 minuti che consente di valutare attentamente il livello del bambino/ragazzo e permette ai nostri tecnici di inserirlo nel corso più adatto.

La prova è svolta dalla coordinatrice di vasca e dai diversi istruttori, così da consentire all’allievo di instaurare da subito una complicità con i futuri istruttori. La Scuola Nuoto bambini di Somalia Sport Club è articolata in livelli;

PRIMO LIVELLO BASSO: il livello fondamentale, l’ambientamento, dove lo scopo principale è quello di insegnare un rapporto naturale con l’acqua partendo da un movimento libero aiutato con i vari galleggianti, passando per l’immersione e il galleggiamento.

PRIMO LIVELLO ALTO: in questo livello, forse il più difficile, gli allievi saranno senza alcun supporto galleggiante, pertanto già autonomi e con un’ottima confidenza con l’acqua. Grazie agli esercizi che gli istruttori faranno eseguire, apprenderanno le prime tecniche del nuoto come la respirazione laterale, la gambata a dorso e stile con le variabili, nonché la coordinazione braccia, respirazione, gambe.

SECONDO LIVELLO BASSO: chiamato anche “tecnica del nuoto”, in questo livello si andrà a lavorare e a perfezionare gli stili completi, iniziando delle piccole prove con tempi.

SECONDO LIVELLO ALTO: il livello più avanzato al termine del quale si arriverà ad aver acquisito tutti i brevetti. In questo livello gli allievi saranno in grado di eseguire correttamente tutti e 4 gli stili (libero , dorso, rana, farfalla), facendo delle prove tempi specifiche per partecipare a piccole gare ed avere ancora più stimoli.

Terminata la scuola nuoto invernale, il nuoto al Somalia Sport Club non si ferma di certo.

Da giugno parte infatti la Scuola Nuoto Estiva, con cadenza mono, bi o trisettimanale, che prevede un programma natatorio intensivo basato su lezioni di 60’ articolate in una fase iniziale di 15 minuti con ginnastica pre-natatoria (attività che stimola un riscaldamento generale e che consente di sviluppare le capacità motorie condizionali) per poi continuare con 45 minuti di nuoto, tra esercizi, lavori, giochi e tanto tanto divertimento.

Se desideri ricevere informazioni sulla Scuola Nuoto di Somalia Sport Club contattaci allo 06 32460770 o vieni a trovarci in Largo Somalia 60!