LE 20 MIGLIORI APP PER IL CICLISMO

Si ringrazia Narcy Production

 

Scopriamo le 20 Migliori App per il Ciclismo, per monitorare la nostra posizione via GPS, percorsi, chilometraggio, pendenza, dati sulla fatica e qualsiasi altra cosa possiate pensare, per tramutare il vostro allenamento in un’esperienza completa a 360°. 
Che sia indoor, outdoor, su strada, in montagna, in mountain bike o anche con la Graziella del cugino Giovanni, queste 20 app, cambieranno il modo di vivere e condividere il ciclismo


1.BIKEMAP

Come già il nome suggerisce, Bikemap, è la classica app completa e funzionale per il buon ciclista. Le caratteristiche principali ci sono tutte, compresa un’interessante opzione di alert su eventuali pericoli o incidenti in strada. Particolarmente gradita per i contesti più “urbani”.

 

 

2.CYCLEMETER

Cyclemeter, con la sua potenza e completezza di calcolo, trasformerà il vostro smartphone in vero e proprio computer-ciclistico. Compatibile con Strava, Twitter e Facebook, questa app vi sbalordirà per la quantità di dati e opzioni disponibili.

 

 

3.DOTWATCHER.CC

Spettacolare app se siete alle prese con percorsi lunghi e abbastanza impegnativi. Leggerissima e super ottimizzata per il Mobile.

 

  • Prezzo:Free
  • Visita: cc

 

4.GOOGLE MAPS

Sembra una stupidata ma non lo è. Google è il padre padrone del mondo. Conosce strade, indirizzi, variazioni, tutto insomma. Certo, Google Maps è sempre impostata i default in tutti i telefoni ma non penseremmo quasi mai di usarla per i nostri tour in collina o in montagna. C’è però un ma. Un grosso ma. Google Maps, è imbattibile sulle mappe. Utilizzatela a dovere, magari in combo con un tracking sulle prestazioni più tecnico e accurato.

 

 

5.LOCUS MAP

App nata per escursioni e trekking, con il passare del tempo, Locus Map, grazie anche a numerosi utenti che hanno caricato percorsi e mappe condivise, vanta una serie di accurati itinerari per il MTB. Molto leggera, facile da usare, con moltissime funzioni e settaggi. Ottima sia per le escursioni che per le pedalate più agguerrite. Tipo una Forno – Casette in quel delle Alpi Apuane.

 

 

6.KOMOOT

Ottima app con grande precisione e tracking per ogni tipo di percorso, passando anche per i percorsi su Mountain BikeKomoot ha un grande punto di forza: usa il database open-source di OpenStreetMap, garantendo così una precisione quasi maniacale e puntigliosissima.

 

 

7.MAPMYRIDE

App molto simile a Cyclemeter, che implementa alcune funzioni in maniera più approfondita, grazie ad un ottimo route-mapping software.

 

 

8.MYWINDSOCK

Super app che in combo con Strava vi trasformerà in un vero e proprio nerd della bicicletta. Visitate il sito ed esplorate le funzionalità prestando però attenzione. Potrebbe diventare una droga e farvi nerdizzare alla grandissima.

 

  • Prezzo: Free
  • Visitacom

 

9.RELIVE

App che mixa i dati di Strava, Garmin Connect, MapMyRide e tanti altri, creando video 3d di tracciati e percorsi. Completa il quadro la segnalazione di checkpoint e altri parametri personalizzabili.

 

 

10.RIDE WITH GPS

Ottima app user-friendly capace di programmare e selezionare le vostre mappe preferite con precisione e dettaglio. Possibilità di sharing in tempo reale e feature avanzate.

 

 

11.ROUVY

Rouvy è senza ombra di dubbio assieme a Zwift, (che vedremo dopo) una delle migliori app per training indoor. Una fantastica realtà aumentata vi permetterà di lanciarvi in scenari esterni semplicemente rimanendo in casa. Ottime feature e parametri di salvataggio dei dati con possibilità di creare statistiche sulle performance.

 

 

12.STRAVA

Tra le app più popolari e conosciute per ciclismo, vi è sicuramente Strava. Un compendio completissimo a 360° che vi permetterà di monitorare tutta una serie di prestazioni, successivamente salvabili, archiviabili e condivisibili.

Accessorio che non può mancare nel vostro smartphone.

 

13.THE ROAD BIKE MANUAL

Ottima app ad un prezzo veramente ridicolo con una serie di tutorial sempre disponibili per riparazioni dell’ultimo momento, consigli, opere di manutenzione e novità tecnologiche.

 

 

14.TRAILFORKS

Buonissima app gratuita con tantissimi percorsi sparsi in tutto il mondo. Funzioni di rilevamento GPS in caso di emergenza e reports, live tracking, segnalazione di negozi di bici nel caso aveste necessità tecniche improvvise, la rendono validissima e completa.

 

 

15.TRAININGPEAKS

TrainingPeaks è chiamata anche la “app degli allenatori”. Estremamente precisa e dettagliata nell’estrapolazione dei dati, sarà fondamentale per quella parte di ciclisti che vogliono monitorare al meglio parametri come la fatica, il fitness e le risposte fisiologiche del proprio corpo.

 

 

16.VIEWRANGER

Super app che vi permette di scovare percorsi di trail poco conosciuti e poco battuti. Feature preziosa Skyline VR, che mostrerà in tempo reale i nomi delle cime delle montagne che stai inquadrando con la videocamera dello smartphone. App ideale per un ciclismo montano.

 

 

17.WAHOO FITNESS

Ottima app dotata di numerose feature. Grande possibilità di personalizzazione e connessione con diversi device Bluetooth, la rendono universale e adatta ai diversi tipi percorsi che state affrontando. Unico neo il GPS integrato che ciuccia troppa batteria.

 

 

18.WIKILOC

 

App nata in Spagna, che permette di creare percorsi, itinerari e condividere foto ed esperienze. 8 milioni di utenti con oltre 38 milioni di foto, la rendono un vero e proprio serbatoio di informazioni e condivisione. Uno dei migliori navigatori GPS Outdoor in assoluto.

 

 

19.WHAT3WORDS

Avete presente quando vi date appuntamento con qualcuno e non lo trovate, nonostante magari siete a 5 metri di distanza?

Ecco questa app risolverà questo problema. Perché è utile per un ciclista? Non lo so, ma in diversi ce l’avete segnalata, lodandola per la sua utilità in diverse situazioni, quindi provatela, lo faremo anche noi!

 

 

20.ZWIFT

Un mix tra app, gioco e simulazioneZwift vi permetterà di esplorare il mondo del ciclismo virtuale indoor, in scenari interattivi e sorprendenti. Il costo, non è dei più esigui, ma le potenzialità ci sono tutte. Con un semplice rullo, potrete veramente divertirvi alla grande.

 

  • Prezzo: €14.99 al mese

Download: Zwift per iOS or Zwift per Android