Accenture e Virtual Regatta lanciano l'esperienza di The Ocean Race nel metaverso: un nuovo modo per educare alla sostenibilità ambientale


Il progetto pilota di realtà virtuale migliorerà l'esperienza degli appassionati di vela, creerà nuove opportunità di e-commerce e ispirerà le persone a proteggere l'oceano. La regata reale, in corso di svolgimento, avrà la sua tappa finale a Genova nel prossimo mese di giugno

 

Milano, 04 aprile 2023 - The Ocean Race, Virtual Regatta e Accenture hanno creato uno spazio virtuale nel metaverso per coinvolgere – in modalità senza precedenti – i fan e le aziende nella regata oceanica di fama mondiale.

Le aziende hanno sviluppato un ambiente nel metaverso che consente ai gamer e agli appassionati del gioco ufficiale della regata, Virtual Regatta, di partecipare a eventi online esclusivi, interagire con altri fan e avere accesso alle statistiche della squadra. Inoltre, i brand avranno l’opportunità di esporre i loro prodotti e servizi digitali nel metaverso, come ha fatto il rivenditore di abbigliamento e partner ufficiale della gara Helly Hansen.

"Stiamo entrando nel metaverso in collaborazione con Virtual Regatta e Accenture perché siamo esploratori e pionieri" ha dichiarato Richard Brisius, presidente di gara della The Ocean Race. "Dal 1973 abbiamo cercato nuovi modi per coinvolgere le persone nelle nostre iniziative in giro per l’oceano."

"Il metaverso è una nuova esperienza offerta da Virtual Regatta e The Ocean Race, che permetterà di seguire la regata fisica e virtuale da un villaggio interamente digitale. I giocatori e gli appassionati potranno incontrarsi tra loro, assistere all'evento fisico e digitale e molto altro ancora. L’allestimento di questa realtà virtuale migliorerà ulteriormente l'esperienza dei fan" ha aggiunto Philippe Guigné, fondatore e CEO di Virtual Regatta.

Inoltre, la missione di The Ocean Race di proteggere i mari è incorporata nella strategia e nel contenuto del metaverso. L’area virtuale Racing with Purpose, che prende il nome dal programma di sostenibilità dell'organizzazione, è uno spazio interattivo in cui i visitatori possono scoprire come la gara sostiene questo obiettivo e come essi stessi possono contribuire in prima persona. L'area è dotata di una stazione scientifica, che evidenzia come i team di gara raccolgano dati essenziali sull'oceano, e di un angolo per l'apprendimento dove i visitatori possono scoprire e scaricare programmi didattici per ispirare i giovani tra i 6 e i 16 anni a proteggere i mari. In mostra anche la campagna Blue Voice, che offre ai visitatori l'opportunità di dimostrare il proprio sostegno firmando la petizione per i diritti degli oceani.

"Il metaverso inaugurerà una nuova era della nostra vita digitale, superando le limitazioni del mondo fisico e creando nuove opportunità per immergersi nelle esperienze e connettersi come comunità" ha dichiarato David Treat, co-leader del gruppo aziendale Metaverse Continuum di Accenture. "La nostra collaborazione con The Ocean Race e Virtual Regatta sta aiutando a reinventare il modo in cui le persone si impegnano nella gara e a proteggere i nostri oceani, creando valore per tutte le parti interessate."

"L’obiettivo guida The Ocean Race: proteggere il nostro circuito e ripristinare la salute degli oceani è fondamentale, e il metaverso può essere uno strumento efficace a questo scopo. Per noi è ancora più importante continuare a esplorare nuovi modi per coinvolgere ed educare: riconosciamo che bisogna concentrare i nostri sforzi sulle giovani generazioni per diffondere la cultura sull’oceano, perché è probabile che il metaverso attiri molti giovani utenti. Inoltre, crediamo nelle virtù del Web 3.0 con un metaverso che rappresenterà un Internet equo e controllato dagli utenti, rispetto all'attuale Web 2.0 che è centralizzato e gestito da pochi", ha aggiunto Brisius.

Si prevede che più di 200.000 giocatori parteciperanno alle versioni Offshore e Inshore della regata virtuale. La Virtual Regatta Offshore prevede sette tappe dell'International Monohull Open Class Association (IMOCA) e tre tappe del VO65 Sprint, con nuove funzionalità per un'esperienza virtuale ampliata che imita la gara reale che gli equipaggi stanno affrontando.

L'esperienza pilota del metaverso di The Ocean Race, in collaborazione con Virtual Regatta e Accenture, sarà disponibile per gli utenti su base limitata a partire dall'ultima settimana della terza tappa della regata che si svolgerà da Città del Capo a Itajaí, in Brasile.

 

The Ocean Race

Dal 1973, The Ocean Race ha rappresentato la prova definitiva di un team e un'avventura umana senza precedenti. Per quasi 50 anni ha mantenuto una presa quasi mitica su alcuni dei più grandi velisti ed è stata un banco di prova per le leggende di questo sport.

La 14esima edizione della The Ocean Race è partita da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023, e si concluderà a Genova con il “Grand Finale” dal 24 giugno al 2 luglio 2023. La regata toccherà nove iconiche città del mondo nell'arco di sei mesi (Alicante, Spagna - Cabo Verde - Città del Capo, Sudafrica - Itajaí, Brasile - Newport, RI, USA - Aarhus, Danimarca - Kiel Fly-By, Germania - L'Aia, Paesi Bassi - Genova, Italia) e sarà caratterizzata dalla tappa con la distanza di regata più lunga nei 50 anni di storia dell'evento: una maratona di 12.750 miglia nautiche, della durata di un mese, da Città del Capo in Sudafrica a Itajaí, in Brasile. La flotta di equipaggi misti attraverserà per la prima volta tutti e tre i grandi Capi meridionali - Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn - senza fare scali.

Oltre ai cinque team foiling IMOCA confermati che gareggeranno in tutto il mondo, sei imbarcazioni monotipo VO65 gareggeranno su tre tappe con la possibilità di competere per un nuovo trofeo all'interno della The Ocean Race, chiamato The Ocean Race VO65 Sprint Cup.

Sostenibilità in The Ocean Race

Abbiamo un impegno comprovato nella sostenibilità con il supporto e la collaborazione di 11th Hour Racing, Partner fondatore del programma di sostenibilità della regata e Premier Partner di The Ocean Race, stiamo ispirando all'azione e creando risultati tangibili.

Sulla base della nostra pluripremiata eredità in materia di sostenibilità, il nostro innovativo programma Racing With Purpose agisce come catalizzatore di cambiamenti positivi e accelera l'applicazione di soluzioni innovative per contribuire a ripristinare la salute degli oceani.

Virtual Regatta

Dalla sua creazione nel 2006 da parte di Philippe Guigné, i giochi di Virtual Regatta hanno riscosso un grande successo, consentendo a tutti di competere con i velisti del mondo fisico e con gli appassionati da qualsiasi luogo sulla Terra. Oggi Virtual Regatta è partner esclusivo di World Sailing (Federazione Internazionale della Vela) e co-organizzatore dell'"eSailing World Championship" e della "Nations Cup" su Virtual Regatta Inshore. Virtual Regatta è anche il gioco ufficiale ed esclusivo di tutte le più prestigiose regate di vela del mondo.

Accenture

Accenture è una società di servizi professionali, leader a livello mondiale, che aiuta le principali aziende, governi e organizzazioni a costruire il loro core business digitale, migliorare l’efficienza operativa, accelerare la crescita dei ricavi e migliorare i servizi ai cittadini, creando valore tangibile, in modo rapido e su vasta scala. Siamo un'azienda guidata dal talento e dall'innovazione, con 738.000 persone che servono clienti in oltre 120 Paesi. Oggi la tecnologia è al centro del cambiamento e noi siamo tra i leader mondiali in grado di contribuire a guidarlo, facendo leva su forti relazioni con l'ecosistema. Combiniamo la nostra profonda conoscenza tecnologica con un'esperienza senza pari nei principali settori industriali, una competenza funzionale e una capacità di esecuzione su scala mondiale. Siamo in grado di ottenere risultati concreti grazie alla nostra ampia gamma di servizi, soluzioni e risorse nei settori Strategy & Consulting, Technology, Operations, Industry X e Accenture Song. Questo, insieme ad una cultura fondata sul concetto di successo condiviso e ad un impegno a creare valore a 360°, ci permette di aiutare i nostri clienti ad eccellere ed a costruire relazioni solide e durature. Misuriamo il nostro successo in base al valore che creiamo, in ottica di reciproca collaborazione, per i nostri clienti, i nostri azionisti, partner e le comunità in cui operiamo. 

Helly Hansen

Fondata in Norvegia nel 1877, Helly Hansen produce abbigliamento professionale che aiuta le persone a rimanere e a sentirsi vive. Grazie alle conoscenze acquisite vivendo e lavorando negli ambienti più difficili del mondo, l'azienda ha sviluppato una lunga serie di innovazioni, tra cui i primi tessuti impermeabili più di 140 anni fa. Altre innovazioni includono i primi tessuti in pile negli anni '60, i primi strati base tecnici negli anni '70 realizzati con la tecnologia LIFA® Stay Dry, il sistema brevettato di regolazione della temperatura H2Flow™ e il rivoluzionario isolamento LIFALOFT™, più leggero e più caldo. Basandosi sull'esclusivo sistema impermeabile e traspirante HELLY TECH® di Helly Hansen, il marchio di abbigliamento tecnico outdoor ha recentemente introdotto la pluripremiata LIFA INFINITY PRO™, la tecnologia impermeabile e traspirante più innovativa e responsabile dell'azienda.

Helly Hansen è leader nel settore dell'abbigliamento tecnico per la vela e lo sci, oltre che nell'abbigliamento da lavoro di alta qualità. Le sue uniformi sono indossate e fidate da più di 55.000 professionisti e si possono trovare su atleti olimpici, squadre nazionali e in più di 200 stazioni sciistiche e attività di guida alpina in tutto il mondo.

L'abbigliamento esterno, gli strati di base, l'abbigliamento sportivo e le calzature di Helly Hansen sono venduti in più di 40 paesi nel mondo e l'azienda è di proprietà di Canadian Tire Corporation (CTC). Per saperne di più sulle ultime collezioni di Helly Hansen, potete visitare il sito www.hellyhansen.com

 

Contatti

Ufficio stampa Accenture

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 331 6989467