ROMA SI TINGE DI ROSA

FINALE DEL GIRO D’ITALIA 2023 IN VIA DEI FORI IMPERIALI

Per il grande ritorno della corsa più amata sarà coinvolta tutta la città, dal centro alla periferia.

 

 

I grandi eventi sono uno strumento essenziale per valorizzare lo sport a tutti i livelli e allo stesso tempo costituiscono una preziosa occasione di promozione turistica della nostra città. Un motivo in più da offrire al turista per visitare Roma. In aggiunta alla storia monumentale; agli appuntamenti culturali, della moda e dei concerti live e alla tradizione enogastronomica. 

 

Per questo con il sindaco Gualtieri siamo impegnati a sostenere sempre di più il ruolo di Roma come sede ideale per ospitare le competizioni sportive internazionali. Trasformando, con la preziosa collaborazione delle soprintendenze, i “no” pregiudiziali delle precedenti amministrazioni in valutazioni attente che, nel rispetto degli obblighi di tutela e di salvaguardia dei monumenti, offrano l’opportunità di utilizzare le venue monumentali come location. Per valorizzare in chiave moderna lo straordinario patrimonio storico di Roma. 

 

Proprio in questa ottica, abbiamo di recente annunciato una notizia che i tanti appassionati di ciclismo aspettavano da tempo: finalmente, la tappa finale del prossimo Giro d’Italia, edizione numero 106, tornerà a Roma, nella iconica via dei Fori Imperiali. Dopo cinque lunghi anni di assenza e non poche polemiche dall’ultima apparizione, questo ritorno è motivo di grandissimo orgoglio e costituisce una nuova occasione di rilancio. Intendiamo, infatti, puntare finalmente su un’immagine nuova, moderna e competitiva per la nostra città. Per questo non ci fermiamo all’appuntamento del prossimo 28 maggio. L’impegno è portare la tappa finale a Roma anche nelle edizioni successive, almeno fino al 2026. Fino a rendere l’arrivo nella Capitale permanente, così come avviene a Parigi con il Tour de France. 

 

L’arrivo del Giro rappresenta un’occasione imperdibile per valorizzare il nostro straordinario patrimonio, con immagini suggestive che saranno viste da milioni di spettatori in tutto il mondo. Per il 2023 stiamo mettendo a punto un percorso che metta in mostra la Grande Bellezza di Roma, dalla periferia al centro. E, naturalmente, massima sarà l’attenzione per garantire la sicurezza del tracciato e degli atleti che lo percorreranno. L’arrivo della Carovana del Giorno è da sempre un momento atteso ed entusiasmante. Dopo 3.448,6 chilometri di pedalate e 51.300 metri di dislivello i campioni de ciclismo termineranno la Corsa in Rosa attraversando le strade della nostra città e sarà una vera e propria festa che coinvolgerà tutti: tifosi, appassionati e semplici curiosi. Come già accaduto con altri grandi eventi sportivi, faremo in modo che sia un evento diffuso. Vestiremo di rosa i quartieri e organizzeremo eventi per promuovere lo sport e la mobilità su due ruote.

 

La tappa finale del Giro d’Italia 2023 non sarà l’unico appuntamento di respiro internazionale che ospiteremo a Roma da qui ai prossimi mesi. In collaborazione con i diversi organizzatori, infatti, siamo al lavoro per definire i dettagli della Ryder Cup, un’altra straordinaria occasione non solo per lo sport ma anche per il turismo; della Formula E, che per la prima volta si svolgerò a luglio contribuendo alla de-stagionalizzazione dei flussi turistici. E ancora, ospiteremo il Sei Nazioni di Rugby, gli Internazionali di Tennis, il worldskate, il Rally di Roma, i mondiali di beachvolley e la Premier Major Padel.

Grandi appuntamenti che contribuiranno a rafforzare la nuova immagine della città: moderna, inclusiva ed internazionale. Capace finalmente di competere a testa alta con le altre capitali europee.