"Show your r-evolution"

È lo slogan dell’edizione 2022 del Mondiale di Wakeboard che torna in Italia dal 25 al 30 luglio prossimi riunendo sulle acque del Lago del Salto, in provincia di Rieti, il meglio del meglio, i più forti, i più “pazzi”, i campioni del ranking mondiale maschile e femminile. 

 

Il Wakeboard è una delle discipline acquatiche più spettacolari: veloce, divertente e altamente adrenalinico, nato negli Stati Uniti a metà degli anni ’90 dalla fusione dello sci nautico e lo snowboard, consiste nel farsi trascinare da una barca a circa 50 km orari, cavalcando un’onda infinita mentre si eseguono trick ed evoluzioni senza perdere “di mano” il bilancino. In Italia è approdato negli anni 2000 ma è esploso velocemente e oggi vanta oltre 100.000 praticanti facendo registrare un aumento di tesserati in pochi anni. Tra i quali Raoul Bova, Ambassador dei campionati del mondo.  

 

Merito anche degli incredibili risultati della nazionale italiana, tra le prime tre al mondo dopo America e Australia, con 9 titoli europei. Alice Virag è la Campionessa del Mondo in carica: la ventenne atleta milanese nel 2019 ha collezionato un palmarès d’eccezione che le ha fatto guadagnare il titolo di atleta donna dell’anno nel wakeboard, assegnatole dalla Federazione Internazionale. 

 

Il volto più conosciuto del wakeboard mondiale è però quello di un altro italiano, Massimiliano “Piffa” Piffaretti, Campione del Mondo 2015, Vicecampione del Mondo 2017 e Campione Europeo in carica. Faccia da surfista e chioma leonina, l’atleta RedBull è partito dalle acque del Lago di Como a 15 anni alla conquista della vetta di questa disciplina lì dove è nata, in California. Da allora ha scalato le classifiche fino a diventare uno dei campioni più famosi al mondo, nominato "Rider of the Year" nel 2019 da Alliance Wake. “Competere davanti al nostro pubblico sarà per tutta la nazionale italiana l’evento più importante dell’anno. – afferma il ventisettenne punta di diamante della nazionale - Non vedo l’ora di arrivare e dare spettacolo”. 

 

Borgo San Pietro, piccolissima frazione del comune di Petrella Salto, in provincia di Rieti., ha battuto le candidature illustri di Doha e Sidney è si è aggiudicato il più importante evento internazionale di wakeboard dell’anno. Il Lago, anche noto come “l’università del wakeboard”, torna quindi protagonista di questa disciplina dopo aver ospitato con successo l’europeo nel 2018. Per quasi una settimana sarà “invaso” da una marea colorata, circa 40.000 presenze attese da tutto il Mondo, tra pubblico e addetti ai lavori. Un successo per la Federazione Italiana Sci Nautico Surf e Wakeboard e per la CNSV Wake, organizzatrice dell’evento, che sul Lago del Salto ha dato vita ad una realtà fatta di servizi d’eccellenza, ricchezze naturalistiche e condizioni ideali che hanno guidato la Federazione Internazionale (IWWF) verso la scelta di questo lago artificiale, immerso in un polmone verde nel cuore del Lazio, come teatro per l’evento.

 

Il territorio è pronto ad ospitare i circa 200 atleti che si sfideranno nelle gare in programma: saranno 25 le bandiere pronte a sventolare nel Wakeboard Village. Attesi i temibilissimi australiani leaders del ranking Corey Teunissen e Nic Rapa, gli americani Tyler Higham e Tony Iacconi, il brasiliano campione panamericano Marcelo “Marreco” Giardi e l’inglese Luca Kidd, e ancora il dream team statunitense femminile formato dall’atleta RedBull Meagan Ethell, Mary Morgan Howell, Dallas Friday, Hollie Waldrop, Tarah Mikacich e Erika Lang, oltre all’australiana Bec gange e all’argentina Eugenia De Armas. 

 

Sarà una grande festa di sport ma anche l’occasione, per tutti scoprire, di scoprire i luoghi e i paesaggi di una delle destinazioni più affascinanti del Centro Italia.