A MAGGIO ARRIVA UN GIRO D’ITALIA 2022 CHE PARLA INTERNAZIONALE.

Per la prima volta in più di cent'anni la partenza sarà in Ungheria

La presentazione del Giro d’Italia 2022 è stata scandita da vari step per "monitore" la situazione sociale della Pandemia. Come per tradizione la Corsa Rosa è composta da varie frazioni, per questa edizione RCS Sport ha deciso di presentare il Giro 2022 addirittura nel Novembre scorso, con un Mega Evento che ha voluto riportare la celeberrima gara al centro dell'Agenda dello sport.

UN  PERCORSO PIU' UNICO CHE RARO.

Le prime tre tappe, come ormai è stato già annunciato, saranno le tre ungheresi che erano state previste per il 2020, quando la pandemia portò a spostare il Giro ad ottobre e la partenza in Sicilia.

Lunedì 8 sono state annunciate le tappe pianeggianti, dedicati ai velocisti. Dopo le due tappe già note, dedicate agli sprinter in Ungheria, RCS ha presentato altre cinque tappe per le ruote veloci, per un totale di sette. La terza volata, ma la prima delle volate in Italia sarà a Messina, al termine di una frazione di 172 chilometri.

Seguirà poi la Palmi-Scalea, frazione di 192 chilometri. La quinta volata del Giro si disputerà dopo una settimana di attesa a Reggio Emilia, al termine di una tappa lunga più di 200 chilometri.

Sesto sprint a Cuneo, in una frazione di 157 km che partirà da Sanremo. Ultima volata del Giro 2022 a Treviso, dopo 146 chilometri da Borgo Valsugana.

Le tappe collinari e di media montagna, dedicati ai finisseur e corridori potenti saranno sei. La prima di queste sarà la Diamante-Potenza, di 198 chilometri, seguita dalla frazione interamente napoletana di 149 chilometri.

Seguiranno poi la Pescara-Jesi, 194 chilometri e la Parma-Genova, 186 chilometri.

 

A chiudere le tappe collinari e di media montagna ci saranno la Santena-Torino, di 153 chilometri, e la Marano Lagunare-Santuario di Castelmonte, 178 chilometri.

Mercoledì 10 sono state presentate le attesissime tappe di montagna, dove si deciderà la generale del Giro d’Italia. Giovedì 11 invece ci sarà la chiusura della presentazione, con l’annuncio della tappa finale. Le prime due tappe di montagna saranno la Avola-Etna (166 chilometri) e la Isernia-Blockhaus (187 chilometri).

Seguiranno la Rivarolo Canavese-Cogne (177 chilometri) e la durissima Salò-Aprica (200 chilometri).

Le ultime due frazioni dove si deciderà il Giro 2022 saranno la Ponte di Legno-Lavarone (165 chilometri) e la Belluno-Marmolada (Passo Fedaia) di 167 chilometri.

L’ultima frazione, con la quale si concluderà il Giro d’Italia 2022, sarà la cronometro di Verona (17 chilometri).

GIRO D’ITALIA 2022: I PARTECIPANTI

Tra i partecipanti al Giro d’Italia 2022 ci sarà sicuramente Vincenzo Nibali, in quello che potrebbe essere il suo ultimo Giro della carriera, che lo ha visto trionfare 2 volte nella Corsa Rosa. Con tutta probabilità non ci sarà il campione in carica Egan Bernal, che dovrebbe puntare tutto sul Tour de France. Assenti sicuramente anche i vincitori di Tour e Vuelta 2020, Tadej Pogacar e Primoz Roglic. Potrebbe tornare al Giro dopo la vittoria del 2019 il campione Olimpico Richard Carapaz. Assenti sicuramente sia Remco Evenepoel che Julian Alaphilippe, per i programmi ufficiali dei corridori si dovrà attende il ritiro invernale delle varie squadre, quando verranno decise le corse da disputare nella stagione.

LEGGI ANCHE:
Champions League, partite 2 novembre: poker Juventus, Ronaldo ferma sul 2-2 l’Atalanta
Milan-Porto, dove vederla in diretta tv e streaming: rossoneri su Amazon Prime Video?
Daniil Medvedev, chi è la “FrecciaRussa”; che ha negato a Djokovic il Grande Slam

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!