TORNANO I GRANDI EVENTI A ROMA

Le prossime settimane saranno ricche di manifestazioni sportive internazionali davvero di livello nella Capitale.

Innanzitutto l’Acea Run Rome The Marathon, prevista per domenica 27 marzo, con la consueta partenza in via dei Fori Imperiali e il percorso di 42,195km incastonato fra i monumenti e le vie più belli della nostra città. Attualmente gli iscritti hanno superato quota 10 mila persone, la cui metà proviene dall’estero, da circa 100 nazioni differenti: ecco che, ancora una volta, abbiamo la prova che disputare eventi sportivi di tale portata nella nostra città rappresenti un trampolino di rilancio per il comparto turistico falcidiato dalla pandemia e dalla guerra in corso, un’occasione per dare un po’ di respiro alla filiera, una marcia in più a cui la Capitale non può e non deve rinunciare in nessun modo. Le iscrizioni sono raddoppiate rispetto allo scorso anno e contiamo di arrivare, entro tre anni, a 18-20 mila runner, convinti che, a stretto giro, la maratona potrà arrivare ai numeri delle altre capitali europee come è giusto che sia. 

Le iscrizioni sono ancora aperte, oltre alla competitiva si terrà anche la staffetta, da disputare in 4 persone e senza bisogno di essere dei professionisti, iniziativa molto importante perché, iscrivendosi ad essa, il ricavato andrà in beneficenza ad una delle tante associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Infine ci sarà anche la classica non competitiva di 5km, per la quale abbiamo anche riservato uno sconto particolare per tutti i dipendenti capitolini. Informazioni sul sito ufficiale della manifestazione: www.runromethemarathon.com 

Altro evento punta di diamante per la Capitale è la Formula E, giunta alla sua 4° edizione con una doppia tappa quest’anno prevista per il 9 e 10 aprile. 

Circuito riconfermato quello della scorsa stagione: una pista che girerà intorno al Colosseo Quadrato mantenendo il classico sali scendi tanto amato dai piloti di Formula E ma con un minore impatto sulla mobilità cittadina in quanto coinvolge solo in maniera superficiale la via Cristoforo Colombo. 

L'importante patto che Formula E fa con le città ospitanti si traduce nella realizzazione di un progetto di legacy che ogni anno l'organizzazione fa con l'amministrazione capitolina, aspetto rafforzato anche in virtù degli accordi con Roma Capitale che vedono fino al 2025 la città protagonista della gara automobilistica. La legacy del 2022 vede diversi progetti che sono in fase di realizzazione: oltre ai consueti lavori di riasfaltatura del circuito, sono stati donati 5 defibrillatori, 2 collocati davanti alle farmacie di Viale Europa e Viale dell’Aeronautica e 3 consegnate alle Forze dell’Ordine locali: Polizia di Stato, Stazione Carabinieri e Polizia locale EUR IX Gruppo. Inoltre è previsto l’allestimento di sei passaggi pedonali intelligenti APL solar per attraversare in sicurezza nelle ore notturne in 3 municipi, due per ognuno, nello specifico saranno istallati nel IX, X e XV. Negli stessi municipi abbiamo avviato degli accordi con le scuole per far venire nei giorni di gara ragazzi delle IV e delle V superiori per passare una giornata in compagnia degli organizzatori della Formula E durante lo svolgimento della manifestazione a partire dal venerdì. 

Quest’anno il villaggio sarà allestito in via delle Tre Fontane, qui saranno disponibili dei maxischermi per vedere commenti in diretta delle gare e interviste ai piloti; inoltre sarà allestita anche una mostra con gli ultimi prototipi e le monoposto di prossima generazione. Presenti aree ristoro, musica live, area kids e una Gaming Arena dove gli spettatori potranno sfidarsi e gareggiare su simulatori. Uno spettacolo nello spettacolo, davvero da non perdere: saranno infatti disponibili anche delle nuove tribune da cui seguire la gara e, novità assoluta, da quest’anno sarà in pista anche un pilota italiano, Antonio Giovinazzi, che fino alla scorsa stagione correva in F1. Informazioni su sito ufficiale: www.fiaformulae.com 

Roma protagonista nel panorama internazionale sportivo: questa è la città che ci piace avere, su questo continueremo a lavorare per incrementare sempre di più, nei prossimi mesi e anni, il numero di eventi da disputare nella Capitale.