CAMPIONATI DEL MONDO A DUBAI

L’ITALIA TORNA A CASA CON IL BRONZO DI NICOLA PONGOLINI

Si è appena concluso a Dubai il Campionato del Mondo di bowling IBF 2021 con la nostra nazionale, campione a squadra uscente, che torna a casa con una medaglia di bronzo nel torneo di singolo conquistata da Nicola Pongolini, il quale tornava da un'altra medaglia dello stesso colore guadagnata qualche settimana prima all'European Championship of Champion di Creta.

Una nuova formula, sicuramente più spettacolare a livello mediatico, ma che probabilmente ha creato qualche problema a livello di gioco, infatti, il nostro amico e gold coach USBC Frank Buffa ha ricevuto richieste da parte della federazione mondiale per proporre nuove soluzioni.

La nostra spedizione, guidata dal coach Massimo Brandolini, era composta da Erik Davolio, Antonino Fiorentino, Nicola Pongolini e Tommaso Radi, aveva l'arduo compito di dimostrare che l'oro della scorsa edizione non fosse stata una meteora o un caso.

Lo ha ampiamente dimostrato portando a casa innanzitutto il rispetto - e non è poco - di altre nazionali di grande livello presenti a Dubai; tra l'altro il Presidente della PBA (Professional Bowling Association) dopo aver elogiato i nostri atleti si è augurato di vederli presto partecipare al circuito professionistico americano.

9 – Romania - Il Cozonac: è un pane dolce tradizionale della Romania e dei paesi dell'est Europa, come Moldavia, Albania e Bulgaria. Si prepara con farina, latte, burro, uova, canditi, zucchero e sale. Ma nelle varie regioni  della Romania si può trovare con delle varianti, ad esempio ripieno di uvetta e rum, arrotolato con strati di cacao, oppure ripieno di noci tritate.

10 - Polonia - La Makowiec: è una torta ripiena di semi di papavero, segno di abbondanza e fertilità.  Ve ne sono diverse varianti anche in Bosnia, Serbia, Repubblica Ceca, Ucraina e Russia ed è un dolce che viene preparato nei periodi di festa. Questo forse perché alcune leggende apocrife affermano che dal sangue lasciato da Cristo durante la crocifissione nacquero papaveri rossi. La Makowiec compare in una cronaca del 1681, quando il panettiere del sovrano Jan III Sobieski ne preparò una con le sembianze dell'amata regina Marysienka. Alcuni dicono che la Makowiec contenga così tanto papavero da alzare i livelli di morfina nel corpo...un dolce natalizio davvero "stupefacente”!