VIRTUS ROMA 1960

Una nuova storia, un nuovo progetto, una nuova strada nel cuore di Roma: quello della Virtus Roma 1960, un’idea nata di concerto tra Alessandro Tonolli e Maurizio Zoffoli la scorsa primavera, con idee ben chiare e tanto lavoro da fare. 

“Questo è un progetto che parte dal basso, da zero. Il nostro obiettivo è creare una realtà sostenibile, sana, che promuova i valori dello sport e sia legata indissolubilmente alla Capitale, nella quale il basket è in crisi da troppo tempo. Questo è il nostro obiettivo, ma mi preme dire che il nostro punto di riferimento sono e saranno i tifosi: a loro dobbiamo un rispetto enorme e la loro attenzione, già così alta, è per noi una grossa responsabilità. Sentiamo il dovere di assumerci questa responsabilità, vogliamo creare un punto di riferimento per tutte quelle persone che si sono sentite private di qualcosa lo scorso dicembre” ha affermato uno dei due co-fondatori, Maurizio Zoffoli, nella presentazione al pubblico dello scorso inizio Luglio. 

Narra un vecchio adagio che “Roma non si è costruita un giorno” e quindi giorno dopo giorno, tassello dopo tassello la volontà della neonata realtà cestistica della Città Eterna è quella di creare oggi una base, delle fondamenta, per un grattacielo più solido possibile, domani. 

“La Virtus Roma 1960 vuole essere protagonista ma senza fare proclami e dobbiamo prima strutturarci bene ed essere una realtà importante nel panorama romano e non solo. Daremo importanza al settore giovanile che deve essere la nostra forza, partendo dal minibasket e abbiamo creato una squadra femminile”. Queste le parole di Alessandro Tonolli, che oltre al ruolo di co-fondatore rivestirà anche quelli di Direttore Tecnico e di allenatore della prima squadra. 

E’ proprio nella logica di una strutturazione decisa che si sono orientate le scelte della “creatura” della proprietà della nuova storia capitolina. La struttura di allenamento e di gioco sarà all’interno del Centro Sportivo Pio XI, sul Colle del Gelsomino, proprietà dei Cavalieri di Colombo, a due passi dalla Cupola di San Pietro e dal centro storico della Città, dove oltre al già presente impianto di gioco è in fase di realizzazione un secondo parquet. 

“Il Basket al Centro”, è questo il motto di Tonolli e del suo staff, che non è solo il nome della trasmissione radiofonica condotta da Emanuele Blasi ed Alessio Teresi ogni lunedì sui 90Fm di New Sound Levele, che non è solo per la posizione sulla cartina dell’Urbe, ma soprattutto una frase rivolta agli amanti della pallacanestro ed alle sue ragazze e ragazzi, base fondante del nuovo progetto. 

Costanza Di Dato sarà la responsabile del settore Minibasket e del programma “Alleniamo la Felicità”, Claudio Carducci il responsabile del settore tecnico giovanile, Fabiano Mocci sarà uno dei tecnici ed il responsabile dell’area tecnica femminile, Luigi Mauriello e Stefano Mantovani i due dirigenti responsabili dell’organizzazione logistica: il tentativo è quello di provare a creare in una visione che punta lo sguardo ai prossimi tre/cinque anni, un contesto di eccellenza che possa essere un riferimento per chi vuole giocare e vivere il basket, dai più piccoli, sino alle rispettive prima squadre, maschili e femminili. 

Il primo mattone è stato posto con la collaborazione con la Petriana Basket 1929, di cui Maurizio Zoffoli resta il presidente: “ La Petriana è una società storica romana e rimarrà tale, ma soprattutto è una società a cui sono incredibilmente legato. Non mancherà il mio impegno e come fatto in passato durante momenti difficili, resterà una mia priorità quella di farla proseguire nelle sue attività nel futuro. Non si deve mettere in dubbio la sua esistenza o prosecuzione”. Un rapporto di osmotica e reciproca collaborazione che vedrà le due società ed i reciproci staff lavorare in concerto da oggi e per il futuro, il cui primo passo è stato la cessione del titolo di CGold alla Virtus Roma 1960 proprio da parte dei papalini (che militeranno nel campionato di Serie D). 

Accordo seguito da quello con Hsc Roma e Apd Palocco, sinergia che vedrà coinvolte le squadre delle categorie Under 17 Eccellenza, Under 15 eccellenza, Under 16 Regionale ed Under 16 Elite, rispettivamente delle annate 2007, 2006, 2005. 

Inutile negarlo: gran parte dell’attenzione sarà rivolta alle prime squadre, con la maschile che militerà nel campionato di CGold (inserita nel gruppo A, farà il suo esordio il prossimo 16 Ottobre sul campo di Anzio) e la rappresentativa femminile, targata 16Birra, che invece lotterà nel campionato di CFemminile. 

“Non facciamo proclami, ma siamo ambiziosi” le parole di Alessandro Tonolli, al cui interno rientra la volontà non solo di esprimere le proprie potenzialità sul campo di gioco ma anche la voglia di instaurare un rapporto “sociale” con la città, con iniziative e partecipazione.