MY FLY ZONE PARK ROMA: Bike e non solo!

Il MyFlyZone Park, inaugurato ad ottobre 2019, è il primo parco ciclistico multidisciplinare aperto a Roma e si trova in via Castel di Leva 371, adiacente al Santuario del Divino Amore.

Il parco ha aperto in piena emergenza covid e, nonostante le difficoltà derivanti dalla pandemia e dalle restrizioni che ne sono derivate, ha avuto una crescita esponenziale degli iscritti tanto che ad oggi ne conta circa un migliaio.

Quest'oasi verde di 80 ettari ospita tracciati e aree attrezzate dove i bikers possono allenarsi e divertirsi lontani dal caos cittadino e dai pericoli stradali. Guide e maestri certificati FCI (CONI) accompagnano adulti e bambini su piste immerse nella natura dedicate alle diverse specialità della Mountain Bike e ai diversi livelli di abilità. La scuola MFZ offre corsi generici e specialistici, singoli e di gruppo, per adulti e bambini. 

Il parco è suddiviso in 4 zone: l'area accoglienza con ufficio, segreteria e zona relax; la School Zone che contiene piste e strutture adibite all'insegnamento delle tecniche di guida, Pump Track e North Shore; una Trail Zone con Jump Line, Trail da Enduro, Single Track e un circuito da Cross Country; una Street Zone che ospita strutture per il Trial e lo Street Trial.

Se siete impegnati con il lavoro fino a tardi, il circuito dispone di un impianto di illuminazione all’interno dei tracciati che permette di percorrere le piste anche in orari serali.

Il parco ospita anche un'area attrezzata per il Parkour/Freerun costruita con strutture modulari in legno e ferro. 

Il Parkour è una disciplina nata in Francia alla fine degli anni '80 e consiste nel superare ostacoli a corpo libero in maniera fluida e veloce all'interno di un percorso. 

I maestri di Parkour sono muniti di certificato A.D.A.P.T. e svolgono lezioni private e di gruppo per adulti e bambini.

Il Parkour/Freerun è stato inserito all'interno del parco sia per la validità della disciplina sia per dare ai ciclisti un valido strumento di allenamento fisico e psicomotorio, efficace e divertente.

Il park è in continua evoluzione grazie al team di Trail Builder che ogni mese crea nuovi tracciati e strutture per tutte le attività del parco e per le gare e manifestazioni che ospita periodicamente. 

Le ultime gare di interesse nazionale ospitate sono state il Lazio CX (a settembre 2020 con circa 400 atleti partecipanti), il Master Cross (a gennaio 2021 con 150 presenze) e il Trittico Laziale (a febbraio 2021 con 250 atleti partecipanti).

 

Progettazione di Bike Park per tutti i gusti e tutte le età

MyFlyZone è anche in grado di progettare e realizzare strutture sportive per altri: dai Bike Park ai Parkour Park, compresi gli elementi accessori, ornamentali e di arredo. 

I tecnici MFZ sono specializzati nella costruzione delle strutture in legno, terra e ferro. I tracciati e le strutture sono costruite in collaborazione con tester di settore per assicurare quote geometriche e realizzazioni di altissimo livello.

Prima di tutto si lavora per la scelta dei tracciati: a seguito del sopralluogo tecnico vengono studiati I percorsi ottimali per garantire sia la massima sicurezza, che la più qualificata offerta formativa. 

 

Per ogni percorso vengono considerati: velocità e spazio di caduta, drenaggio, salti e atterraggi, attraversamenti e incroci, segnaletica e le problematiche di manutenzione.

 

Le tipologie di circuito da realizzare possono essere varie e al MyFlyZone di Roma le trovate tutte!

 

North Shore

Sono strutture in legno, passerelle, ponti, attraversamenti, walls, drops, creative crossings. 

Le strutture, essendo appoggiate al terreno vengono considerate come strutture rimovibili e quindi più facilmente autorizzabili.

 

Pump Track

Sono di diversi tipi: in terra, asfalto, legno… 

Sono delle vere e proprie attrattive dove grandi e piccoli possono mettersi alla prova lungo un percorso dove si riesce a girare senza pedalare, ma solo muovendosi nel modo giusto con la propria bike.

Comprende curve, paraboliche e whoops coinvolgenti che incoraggiano tutte le generazioni a provare e migliorarsi.

 

Skill Park

Indispensabili per migliorare la propria tecnica di guida in un ambiente divertente, sicuro. Si tratta di campi pratica dove ottimizzare le proprie abilità di guida in discipline tecniche diverse. Sono in zone pianeggianti o con lieve pendenza e contengono diversi ostacoli tecnici realizzati con materiali naturali.

 

Kids Park

Per avvicinare i bambini al mondo delle due ruote si realizzano trail semplici ed in sicurezza dove i bambini possano prima di tutto divertirsi. I più piccoli possono imitare i biker più grandi su piccoli salti e giochi d’equilibrio.

 

MFZ si occupa anche dell’organizzazione di eventi e della partecipazione a spettacoli con il suo team di atleti professionisti specializzati: MyFlyZone team si esibisce in manifestazioni sportive, eventi pubblici, privati e sociali.

 

MFZ e Fondazione SportCity

MyFlyZone è partner della Fondazione SportCity, nata come risposta civica all’urgente necessità di studiare percorsi sportivi impattanti rispetto al benessere nelle città e alla qualità di vita dei cittadini, con cui progetta interventi di rigenerazione urbana a carattere sportivo, capaci di valorizzare elementi quali tecnologia e sostenibilità, due grandi alleati dello sport di domani. Insieme vogliono sostenere la valorizzazione dei luoghi sportivi nelle città, operando anche per la riqualificazione degli spazi urbani in ottica sportiva e mettere a disposizione le proprie competenze e relazioni per favorire uno sviluppo del territorio a 360° attraverso lo sport.

Seguite il canale Facebook @Myflyzonebikepark e per essere sempre aggiornati su tutti gli eventi e le attività del Park.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.