Sport

Lo sport in crociera

Solo relax e vita sociale? Può uno sportivo mantenersi in attività durante una crociera? Abbiamo indagato sulle offerte sportive ai viaggiatori delle maggiori compagnie.

di Giuliano Giulianini

Quando la Nazionale di calcio si preparò a partire per i mondiali del 1950 in Brasile, la Federazione preferì organizzare un viaggio in nave attraverso l'Atlantico, piuttosto che una più veloce trasvolata aerea. Si era all'indomani della tragedia di Superga che aveva annientato il Grande Torino, e di riflesso la squadra azzurra, quindi la scelta fu comprensibile. Gli azzurri furono eliminati al primo turno. Le cronache attribuiscono parte della disfatta a un viaggio sfibrante, lungo tre settimane, noioso, con i palloni presto finiti tra le onde e gli atleti arrivati alla meta, sfiancati e fuori forma. Se succedesse oggi? Forse le cose cambierebbero.

Che sia un atleta professionista in vacanza, un amatore dopolavorista che non vuol perdere il ritmo o semplicemente un agonista da divano che voglia provare a mettersi in moto, visto che in mezzo al mare ne ha il tempo, il moderno crocerista non rischia né di annoiarsi, né di trovarsi a corto di attrezzature.
Abbiamo interpellato tre delle maggiori compagnie di navigazione, Costa Crociere, MSC e Royal Caribbean, per informarci sulle dotazioni di bordo. Come minimo, tutte le navi, che incrocino sul Mediterraneo, sull'Atlantico o nel Mare del Nord, hanno palestre, sale fitness e centri benessere (volendo includere massaggi e saune tra le attività "fisiche"). Le palestre sono attrezzate con macchinari degni dei migliori centri sportivi "terrestri" e tutte le compagnie offrono libero accesso a queste sale incluso nel biglietto, con la possibilità di partecipare a corsi e lezioni collettive. MSC elenca le attività praticabili: aerobica, pilates, step training, stretching, spinning e idrospinning. Per i più esigenti sono a disposizione, pagando un extra, dei personal trainer con i quali programmare allenamenti su misura. Ovviamente non mancano mai le piscine a bordo; Costa Crociere specifica che sono dotate di coperture semoventi per poterle utilizzare anche con tempo avverso. Altra caratteristica ormai comune nelle crociere è il percorso o la pista per praticare jogging che corre intorno alla nave. Costa ci segnala che sulla nuova "Diadema" il percorso esterno, chiamato "La Terrazza" è lungo 500 metri; per fare un paragone una pista olimpica ne misura 400. Royal Caribbean ci fa sapere che sulla sua flotta ci sono piste separate per il running e per i rollerblade. Le moderne navi turistiche sono talmente grandi che ormai trovano spazio anche piste, aree gioco e campetti polifunzionali dove praticare calcetto, pallavolo, basket e altro. Royal Caribbean vanta anche piste di pattinaggio su ghiaccio e scuola di circo, su alcune delle sue navi. MSC segnala che a bordo ci si sfida a minibowling, minigolf, shuffleboard (tipico gioco da croceristi con un lungo bastone per spingere dischi su pavimenti levigati), squash, biliardino, ping pong e tennis. Qui si scatena la furia organizzatrice degli animatori sportivi che coinvolgono i più attivi tra i passeggeri in accesi tornei dei vari sport. E una volta arrivati in porto per una tappa della crociera? Anche chi sbarca può trovare il modo di continuare a fare sport: tra le 2200 escursioni che vanta Costa Crociere ci sono anche gli sport acquatici e i percorsi in bicicletta, le passeggiate tra i villaggi norvegesi (anche camminare è un'attività fisica) e le immersioni ai caraibi. Royal Caribbean organizza occasionalmente delle cosiddette "crociere tematiche" per gli appassionati, ad esempio, di running, yoga o golf, in cui anche le soste sono dedicate alla pratica di questi sport. 


Fin qui la "normalità": quello che ognuno di noi, anche se non ha mai partecipato ad una crociera, può immaginare di trovare a bordo. Ma le navi ormai sono ben più di palazzi galleggianti, sono città, e ci si trovano strutture degne di un parco a tema: "Le navi Royal Caribbean - ci ha dichiarato Gianni Rotondo, Direttore Generale RCL Cruises Ltd Italia - sono dotate di intrattenimenti sportivi all'avanguardia e unici a bordo di una nave da crociera, come il simulatore di surf, la parete di arrampicata, la zip-line per volare a 25 metri di altezza, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il simulatore di volo (volo umano sorretto da un getto d'aria, ndr.) a bordo della Classe Quantum". 

Quali sono gli sport o le attività fisiche più gettonate e apprezzate dai croceristi?
Sicuramente riscuotono molto successo le attrazioni come il simulatore di surf (vengono organizzate anche piccole sfide a bordo), la parete d'arrampicata, la zip-line e il simulatore di volo. I più piccoli apprezzano sempre il mini golf e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Quali sono le tendenze dei passeggeri rispetto all'attività sportiva in crociera?
Sicuramente in vacanza in crociera ci si sente più rilassati e quindi più invogliati a fare delle esperienze mai provate prima. C'è un alto tasso di ospiti che prova per la prima volta a bordo delle nostre navi l'arrampicata, il surf o il simulatore di volo (anche perché oltre ad essere esperienze incredibili, sono comprese nel prezzo) e la maggior parte di loro si dedica alle attività sportive soprattutto durante i giorni di navigazione, mentre durante gli scali sono molto richieste le escursioni a terra. 


E per chi resiste alle tentazioni e non tradisce il suo campo di gioco preferito, ovvero il divano? Una risposta ci viene da Costa Crociere: ci hanno fatto sapere che, grazie a un accordo con SKY Italia, i passeggeri in viaggio in Europa e verso Dubai non perdono neanche una diretta delle gare di Serie A, B, campionati esteri, Europa League, Formula 1, Moto GP ecc. E naufragar m'è dolce in questo mare.