RIPARTIAMO DALLO SPORT

Iniziamo il nuovo anno con le prospettive e gli obiettivi di molti: portando avanti uno stile di vita più sano, dopo i bagordi delle festività natalizie, partendo proprio dallo sport.

Cosa c’è di più semplice – ed accessibile a tutti – di una bella corsa?

Per tale motivo questa volta ho deciso di parlarvi di alcune delle gare podistiche che si svolgeranno nelle prossime settimane a Roma.

Iniziamo dalla prima, in ordine temporale: la Corsa di Miguel che si terrà domenica 19 gennaio. La gara vide la sua prima edizione il 9 gennaio del 2000 per commemorare la scomparsa, il 9 gennaio del 1978, di Miguel Sanchez, un podista e poeta argentino che fu rapito da un commando paramilitare diventando uno dei 30.000 desaparecidos vittime della dittatura. Già dalla sua prima edizione vide numeri importanti di partecipazione e, negli anni, è riuscita a divenire uno degli appuntamenti preferiti dai podisti romani. Si svolgerà una 10 km competitiva domenica 19 gennaio con partenza alle ore 9.30 dal piazzale della Farnesina e arrivo nello Stadio Olimpico, il raduno sarà presso lo Stadio dei Marmi di Pietro Mennea.  Si terrà, inoltre, una 3 km non competitiva definita “Strantirazzismo”, una passeggiata con partenza dal Ponte della Musica che vede protagonisti le famiglie, i bambini e i ragazzi in nome dello sport e della solidarietà.

Info: https://www.lacorsadimiguel.it/ 

Domenica 26 gennaio, invece, dopo il rinvio causa maltempo dello scorso 15 dicembre, si disputerà il Roma City Trail, primo urban trail che si corre nel cuore della Capitale. La partenza è prevista da Trastevere, si passa poi per il Gianicolo, dentro Villa Doria Pamphilj e si chiude a Trastevere. Si potrà scegliere fra due distanze: una di 15,2 km (sia competitiva che non) e una di 9,2 km (sempre competitiva e non). In questo caso è possibile vivere un’esperienza diversa di running, con un percorso che presenta diversi dislivelli, dei tratti in asfalto e altri in un ambiente naturale. 

Info: https://www.romacitytrail.it/

Domenica 9 febbraio, si tiene la 7° edizione della Corsa Del Ricordo, gara nazionale di corsa su strada di 10 km competitiva e una non competitiva di 3 km. La manifestazione nasce in ricordo degli eventi drammatici come la tragedia delle Foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate. Dopo l’istituituzione del Giorno del Ricordo per commemorare quei fatti tragici, che ricade precisamente il 10 febbraio, si è arrivati all’idea di associare un evento sportivo per manifestare in maniera netta e decisa l’esigenza di vivere quella giornata come un momento di unione e condivisione di intenti, per far sì che certi episodi non accadano in futuro. 

Info: http://www.corsadelricordo.it/

Infine vi volevo parlare di un’iniziativa posta in essere da diversi anni ma ancora poco conosciuta e che, soprattutto, è accessibile veramente a tutti coloro vogliano fare un po’ di movimento: il ParkRun.

Nato in Inghilterra nel 2004, arriva in Italia grazie all’iniziativa di Giorgio Cambiano che, dopo un appuntamento nel marzo del 2014 con il fondatore, Paul Sinton Hewitt, lo porta nel nostro paese. 

L’iniziativa è dedicata ad ogni appassionato di corsa che, il sabato mattina alle 9.00, voglia riunirsi in un parco e correre una gara di 5 km non competitiva, gratuita e assolutamente inclusiva. Oramai diffuso in tutto il mondo, il fenomeno del ParkRun funziona benissimo anche in Italia e nella Capitale, dove trova spazio, per adesso, in due parchi di Roma: quello della Caffarella e quello del Pineto.

L’evento è gestito dai tantissimi volontari che amano correre e, per parteciparvi, è semplicemente richiesta l’iscrizione online, si potrà così scaricare un codice a barre, unico e riconosciuto in tutto il mondo, grazie al quale verrà dato conto del tempo effettuato. 

Info: https://www.parkrun.it/ 

Insomma non ci sono scuse: il 2020 può davvero iniziare per tutti nel nome dello sport, della corsa e del divertimento comune.