#INSIEME2020 : “UNA PALLA OVALE PER ILLUMINARE IL FUTURO DEI PIU’ PICCOLI” !

di Federica MUSSUTO

La Federazione Rugby è da sempre impegnata in progetti di Responsabilità Sociale e quest’anno ha coinvolto le sue Azzurre e i suoi Azzurri per sostenere una campagna dedicata a Save the Children prestando il loro volto per il Calendario Ufficiale della FIR 2020. 

La campagna nasce al fine di portare il rugby nei “Punti Luce”, spazi ad alta densità educativa che sorgono in quartieri svantaggiati delle principali città italiane progettati da Save the Children. 

Oggi, nel nostro Paese, più di 7 minori su 10 non svolgono attività ricreative o culturali, come andare al teatro o a un concerto, e più di 4 su 10 non hanno la possibilità di fare sport, tagliati fuori così da opportunità formative essenziali per la loro crescita e per il loro benessere. 

Ciò accade non soltanto a causa delle condizioni di svantaggio economico delle loro famiglie, ma anche per la carenza di servizi e spazi adeguati nei territori in cui vivono. 

All’interno dei Punti Luce i bambini e i ragazzi da 6 a 16 anni possono usufruire gratuitamente di diverse attività: sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, attività sportive, promozione della lettura e accesso alle nuove tecnologie mentre i genitori possono avvalersi di educazione alla genitorialità, consulenze pedagogiche, pediatriche e legali. 

La prima esperienza di Rugby nel Punto Luce di Ponte di Nona, a Roma, ha dimostrato come il rugby - importante veicolo di messaggi educativi quali la disciplina, il rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari - sia altamente positivo per l’educazione dei ragazzi. 

Per tale motivo FIR e Save the Children hanno deciso di scendere in campo insieme con l’obiettivo di disseminare il rugby ed i suoi valori in altri Punti Luce. 

Proprio la luce riveste un ruolo centrale nel Calendario #INSIEME2020, con i neon utilizzati sul set per far risplendere l’azzurro profondo delle maglie indossate dagli Azzurri, che attraverso uno speciale make-up assumono i connotati dei super-eroi chiamati con il proprio impegno sociale ad illuminare il futuro dei più giovani.

Il Calendario, disponibile in due formati, da parete e da tavolo, è stato progettato dallo Studio Perazza, ed il ricavato della vendita sarà devoluto a Save the Children ed alle Società sportive affiliate alla FIR che intenderanno portare il rugby in altri Punte Luce. 

Per acquistare il calendario basta visitare il sito Federugby.it e cliccare sul banner dedicato.