EURO UEFA 2020

Archiviata la qualificazione per gli Azzurri di Roberto Mancini dopo la splendida vittoria allo Stadio Olimpico, gremito, contro la Grecia, gli Europei di Calcio del prossimo anno diventano sempre più vicini.

Si entra dunque nel vivo della competizione: il 19 novembre si chiudono le qualificazioni, l’Italia disputerà le ultime due partite il 15 contro la Bosnia Erzegovina e il 18 contro l’Armenia; il 22 si terranno i sorteggi per gli spareggi delle qualificazioni, i quali si disputeranno nel marzo prossimo e che non interesseranno dunque la nostra Nazionale e, giornata importantissima, il 30 novembre, a Bucarest, ci saranno i sorteggi per le fasi finali, dove scopriremo le nostre prossime avversarie.
Una delegazione della Capitale, con me in prima fila, si recherà nella città rumena proprio per assistere al grande evento, dove parteciperanno delegati di tutte le 12 città coinvolte nel primo torneo europeo itinerante della storia.
La grande novità degli Uefa Euro 2020 di questi giorni riguarda il cantante che curerà il sound per il campionato di calcio: è stato infatti selezionato Martin Garrix.
Dj, musicista e produttore discografico olandese, classe 1996, Martin Garrix inizia giovanissimo la sua carriera musicale prendendo ispirazione dal suo connazionale Tiësto, protagonista alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Atene nel 2004.
Una piacevole coincidenza la convergenza fra musica e sport che ha da subito entusiasmato l’artista olandese, il quale produrrà l’inno ufficiale degli Europei, insieme ad un famoso cantante che verrà svelato nella primavera del 2020, oltre alla musica che accompagnerà in campo le varie squadre e quella che si ascolterà in tutte le trasmissioni ufficiali dedicate alla competizione calcistica.
L’inno ufficiale sarà eseguito per la prima volta durante la cerimonia di apertura del torneo che, come oramai risaputo, si terrà proprio nella nostra città, presso lo stadio Olimpico nella giornata del 12 giugno 2020.
“È un grande onore creare l’inno ufficiale di Uefa Euro 2020. Spero che la mia canzone faccia sentire ogni cittadino europeo parte della manifestazione”, ha dichiarato proprio Martin Garrix, il quale ha dato la notizia durante l’Amsterdam Dance Event dello scorso 19 ottobre, presentandosi sul palco stringendo fra le mani l’ambita coppa che verrà consegnata alla squadra vincitrice del torneo.
Come amministratore della Capitale sono davvero orgoglioso di poter annunciare che l’artista Martin Garrix sarà protagonista anche del concerto inaugurale della manifestazione che si terrà la sera prima, l’11 giugno, sul palco della Fan Zone che verrà allestita in centro. Stiamo valutando anche la compresenza di un altro importante artista, in questo caso italiano ma sempre di valenza internazionale, per regalare a tutti i cittadini romani e ai numerosissimi tifosi che verranno nella nostra città una serata di puro divertimento.
Perché le manifestazioni sportive, e in particolar modo queste di caratura internazionale, devono rappresentare sempre un momento di festa, coesione, intrattenimento e unione per tutti coloro che decideranno di farne parte.
Presto altre tantissime novità sugli Uefa Euro 2020.