Pronti, Sport, Via!

Palestre rinnovate per le scuole di Roma e più spazi per i giovani e gli studenti del Lazio

Nuovi luoghi accessibili a tutti, spazi per favorire prima di tutto la pratica sportiva, ma anche aggregazione, integrazione e socialità tra i nostri ragazzi. Questo l’obiettivo del bando ‘Pronti, Sport, Via!’ che abbiamo promosso con la Regione Lazio grazie a un investimento di 4 milioni di euro. Ben 152 palestre e spazi sportivi nelle scuole di tutto il Lazio, un grande intervento per promuovere lo sport di base nelle scuole e nei quartieri, nel pieno rispetto delle norme di accesso e della tutela dell’ambiente.
Lo scorso 30 ottobre abbiamo inaugurato 2 spazi sportivi della IC Bruno Munari a Val Melaina e lo stesso è stato abbiamo alla Di Donato dell’Esquilino all’inizio del mese di novembre. Dei tanti progetti approvati quasi la metà riguarda istituti scolastici che si trovano in 15 Municipi di Roma Capitale a cui la Regione Lazio ha assegnato la fetta più grande dei finanziamenti, con 73 progetti approvati per un totale di oltre 1 milione e 800mila euro. Un bel restyling per tante scuole di Roma e nelle province del Lazio. Tutti gli interventi che abbiamo finanziato hanno come requisiti fondamentali l’abbattimento delle barriere architettoniche, la messa in sicurezza degli impianti e l’efficentamento energetico. Tre punti inderogabili, perché se vogliamo incentivare la pratica sportiva nei nostri ragazzi dobbiamo anche farli correre, calciare e giocare in posti sicuri, in luoghi dove si rispetti e tuteli l’ambiente in cui viviamo e in cui vivranno i figli dei nostri figli.
A Roma saranno sistemati e riqualificati ambienti di alcuni noti istituti, pensiamo al liceo Morgagni a Monteverde, il Plinio Seniore a Porta Pia, il Fermi nel quartiere Trionfale. A questi se ne aggiungono altri come gli istituti comprensivi Manin (Esquilino), Cortina (Casal Bruciato), il complesso scolastico Manetti (Aurelio) e la scuola media Greta Garbo (Vallerano).
Con questo progetto la Regione Lazio si conferma ‘amica’ dello sport e prima di tutto vicina e attenta alle esigenze dei nostri figli. Dopo il progetto Scuola di Squadra, con cui la Regione ha dotato oltre 230 scuole secondarie di secondo grado del Lazio di quasi 30.000 attrezzature sportive di ogni genere, l’assegnazione di questi finanziamenti per il miglioramento degli spazi sportivi delle scuole pubbliche è un ulteriore segnale del nostro impegno per migliorare e potenziare l’esercizio della pratica sportiva e dell’attività motoria nelle scuole. Oltre a questo bando, la Regione ha stanziato ulteriori 9,5 milioni di euro per il bando “Sport in/e movimento”, che finanzia interventi su impiantistica pubblica e privata su tutto il territorio regionale e che in particolare finanzia 44 impianti pubblici e privati nel territorio della Capitale.
Favorire la pratica sportiva tra le ragazze e i ragazzi è fondamentale per tanti motivi: svolge infatti una straordinaria funzione per il benessere psico-fisico, lo sviluppo e, insieme, aiuta a costruire spirito di comunità, e comunicare i giusti valori sociali e civili. E mai come oggi ne abbiamo bisogno. Lo sport è un forte aggregante, un miscelatore delle migliori energie, dunque incoraggiamo i nostri ragazzi a fare sport partendo proprio dalla scuola, il posto dove si incontrano tutti i giorni.