VUELING MSP PADEL CUP 2019

PIÙ FORTI ANCHE DELLA PIOGGIA!

di Marco Calabresi

Ci ha provato la pioggia a ostacolare la Vueling Padel Cup MSP, ma non ci è riuscita. Il torneo, arrivato a metà del suo cammino, non si è fermato neanche davanti al maltempo: lo spettacolo, sui campi di tutta Roma, prosegue spedito, in attesa della fase decisiva. Il tour dei circoli di Roma targato Vueling e MSP Italia (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), manifestazione amatoriale che si conferma tra le più prestigiose tra le dilettantistiche di questo sport oggi praticato e apprezzato in tutto il mondo, continua a riscuotere consensi e iscrizioni. Il premio in palio, d'altronde, invita a mettersi in gioco: con il primo e il secondo posto si vincono biglietti omaggio Vueling di andata e ritorno, con le tariffe Basic e Optima, che la compagnia aerea metterà a disposizione per volare verso una delle 40 destinazioni europee operate da Roma Fiumicino. Tutto era iniziato all'Aurelia Padel, a inizio ottobre: poi è stato il turno del Queen Padel Roma Club. Ad aggiudicarsi il successo di tappa sono stati Alessandro Piazzi e Renato Ricciardi nel maschile, Stefania Giacomini e Paula Vargas nel femminile, Manuela Tamini e Andrea Tucci nel misto e Giuliano Carpita e Simone Vacondio nella categoria principianti. Da segnalare il ritorno alla vittoria di un veterano come Ricciardi (era reduce da un infortunio alla gamba) e quella tra le donne di Giacomini e Vargas, sorpresa del torneo. La terza tappa, quella di inizio novembre al T.C. San Giorgio, si è sviluppata su due weekend proprio perché la pioggia, nei giorni in cui le gare erano state calendarizzate, non ha dato tregua. Una settimana in più per tutti per allenarsi, ma anche riposare braccia e gambe in vista della resa dei conti. Emanuel Fiaschetti e Matteo Coccia hanno trionfato nel maschile; Cristiana Borsini e Monica Acella nel femminile; Valeria Brunetti e Gabriele Manieri nel misto; Federico Picalarga e Andrea Antonini nei principianti. Le due donne vincitrici, Borsini e Acella, sono due veterane delle competizioni MSP: sono inseparabili, partecipano anche alla Coppa dei Club con il Sol Padel e a Ravenna hanno disputato anche l'ultima edizione nazionale. L'esperienza di Fiaschetti e la gioventù di Coccia hanno invece rappresentato il giusto mix nel torneo maschile, con i due che in finale hanno battuto Ferrari e Misto, quest'ultimo solitamente compagno proprio di Coccia. La Vueling Padel Cup MSP si conferma anche una miniera di talenti: sono tanti, infatti, i giocatori partiti dal circuito amatoriale e approdati fino alla Nazionale. Maria Sole Ugolini, Caterina Calderoni, Lucia Di Ghionno, Simone Iacovino, Martina Lombardi, Francesca Zacchini e Gianluca Carlini sono coloro che ce l’hanno fatta, e che sono stati tra i protagonisti della cerimonia di consegna delle Ciotole della Benemerenza dello Sport Europeo, che MSP organizza tutti gli anni presso il Salone d’Onore del Coni e che si è svolta lunedì 4 novembre. “Dall’amatoriale alla Nazionale è il nostro motto – spiega Claudio Briganti, Responsabile Nazionale Settore Padel MSP Italia -, che rientra in un lavoro continuo affinché questo sport cresca sempre di più”. Corriere dello Sport e Sport Club Magazine si confermano anche quest’anno media partner dell’evento mentre, tra gli sponsor, tornano il Gruppo Cisalfa e la Birra Estrella Damm. Fanno invece il loro ingresso il brand di abbigliamento sportivo Bidi Badu, gli occhiali Barkey e Dunlop quale palla ufficiale del torneo, oltre a Cottorella che sarà l’acqua ufficiale. Dopo la tappe dell'Aurelia Padel, del Queen Padel Roma e del T.C. San Giorgio, la Vueling Padel Cup MSP tornerà nel weekend tra il 16 e il 17 novembre al Bailey Padel Club, poi il 30 novembre e il 1° dicembre al Paddle Clan Hill 23. Il gran finale è infine il Master in programma il 14 e il 15 dicembre al Villa Pamphili Padel Club.
Per informazioni e iscrizioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultare il sito www.padelamatoriale.it.