NEXT GEN ATP FINALS 2019, SI GIOCHERA' AL PALALIDO "ALLIANZ CLOUD" DI MILANO

Manca meno di un mese all’edizione 2019 delle Next Gen ATP Finals, in programma a Milano dal 5 al 9 novembre e già si prevede il tutto esaurito da come sta rispondendo la vendita dei biglietti iniziata a giugno.


Grazie alla collaborazione con la Fiera Milano, il Comune di Milano e la società Milanosport s.p.a., dopo due anni in cui la manifestazione si è svolta con ottimi risultati nei padiglioni del quartiere fieristico a Rho, le Next Gen ATP Finals si disputeranno nel nuovo Palalido "Allianz Cloud", che è stato inaugurato lo scorso 14 giugno e che consentirà all’evento di radicarsi ulteriormente nel cuore della città.

Il Palalido, lanciato per la prima volta nel 1961, è stato completamente rinnovato e riaperto come detto con il nome di Allianz Cloud nel 2019, dopo essere stato chiuso dal 2010. Punto di riferimento dello sport nazionale e internazionale, nonché cornice di alcuni tra i più grandi concerti rock del passato (come Rolling Stones, Rockets, The Police, Deep Purple, Europe e Zucchero), l’Allianz Cloud torna a essere il fulcro della vita sportiva meneghina e non solo. L’obiettivo infatti è quello di far vivere il palazzetto attraverso eventi sportivi, spettacoli, concerti e convention. 
L’impianto, tecnologicamente all’avanguardia, può ospitare oltre 5mila spettatori e può contare su un’affascinante struttura moderna e di design con forma ellittica. 

 Le Next Gen ATP Finals sono riservate agli 8 migliori giocatori del ranking mondiale nati a partire dal 1998. Un torneo reso altamente spettacolare da regole che accentuano il ritmo di ogni incontro, prima fra tutte partite al meglio dei 5 set brevi (vince chi per primo arriva a 4 game con eventuale tie break sul 3-3).  Possono inoltre trascorrere al massimo 25 secondi tra un punto e l'altro. 
Le prime due edizioni delle Next Gen ATP Finals sono state vinte dal coreano Hyeon Chung e dal greco Stefanos Tsitsipas che sono immediatamente diventati protagonisti del circuito mondiale. Ecco alcune dichiarazioni rilasciate alla conferenza stampa di presentazione.

Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis - "Il cambio di sede delle Next Gen Atp Finals con il passaggio al Palalido Allianz Cloud agevolerà ulteriormente gli appassionati che vorranno assistere al torneo, evento che in soli due anni è già diventato un appuntamento di altissimo valore nel calendario tennistico internazionale. Ringrazio Fiera Milano che ha ospitato le Next Gen Atp Finals fino all’anno scorso e che resta nostro partner: la nostra si è rivelata una sinergia vincente. Ringrazio anche il Comune di Milano, la Regione Lombardia e Milano sport per lo spirito collaborativo che hanno mostrato nella costruzione di questa grande e innovativa avventura". 

Roberta Guaineri, Assessore turismo, sport e qualità della vita Comune di Milano - "Le Next Gen ATP Finals sono una manifestazione sportiva che rispecchia l’immagine di Milano: un torneo giovane, dinamico, internazionale, con nuove regole che rendono le partite molto spettacolari e avvincenti. È dimostrato che da questa competizione passano i più grandi giocatori del circuito tennistico internazionale, basti pensare che i sei partecipanti delle prime due edizioni sono oggi nei primi 30 della classifica mondiale e che insieme hanno vinto 13 titoli ATP. L’edizione 2019, inoltre, sarà anche l’occasione per mostrare in mondovisione il Palalido Allianz Cloud, il nostro nuovo splendido palazzetto dello sport appena inaugurato". 

Chiara Bisconti, Presidente Milanosport s.p.a. - "Sono contenta che il nostro Palalido Allianz Cloud al suo esordio ospiti già manifestazioni di altissimo livello. Dopo il volley e la boxe, ora arriva anche il tennis internazionale, confermando la vocazione polifunzionale del nostro impianto. Sarà bello vedere al suo interno questi ragazzi che sono un esempio di impegno e forza di volontà. Il Palalido Allianz Cloud è pronto ad accogliere questi giovani talenti e i loro sogni. Sarà una festa per tutta la città". 

WILD CARD PER SINNER: L'AZZURRO AL PALALIDO TRA GLI 8 DELLE NEXT GEN ATP FINALS DI MILANO 

Jannik Sinner sarà alle Next Gen Atp Finals di Milano. Il più forte classe 2001 del mondo (ha compiuto 18 anni lo scorso 16 agosto) ha ricevuto la wild card per partecipare al torneo riservato agli 8 migliori giocatori del ranking mondiale nati, quest’anno, a partire dal 1998 che si svolgerà dal 5 al 9 novembre nel nuovo Palalido “Allianz cloud” . 
Jannik Sinner è già una stella consacrata anche dal New York Times durante lo US Open. Non si vince per caso a 17 anni un challenger come quello di Bergamo lo scorso febbraio e poi si concede il bis a Lexington, nel Kentucky, qualche mese fa. 
E non si supera il primo turno di un Masters 1000 come gli Internazionali BNL d'Italia battendo sul centrale un marpione come Steve Johnson, per di più in rimonta e annullando un match point. A New York l'altoatesino, all'esordio nel tabellone principale di uno Slam, ha strappato anche un set allo svizzero Stan Wawrinka, vincitore a Flushing Meadows nel 2016. 

Insomma molto più di un enfant prodige, piuttosto una realtà che potremo ammirare in campo a Milano: non a caso è già a ridosso dei top 100 del ranking Atp. 
A Milano ci sarà spazio anche per il vincitore del torneo di qualificazione che assegnerà ad un italiano il ruolo di riserva (alternate) per le Next Gen Atp Finals. Il finalista, invece, parteciperà al Red Bull Next Gen Open, torneo organizzato da Red Bull e Atp. Dovesse Sinner (attualmente numero 13 nella Race to Milan) qualificarsi di diritto, la wild card andrebbe al giocatore vincitore del torneo di qualificazione. In tabellone ci sarebbero dunque due giocatori italiani. 

PROGRAMMA E ACQUISTO BIGLIETTI
- 5, 6 e 7 novembre: round robin con sessione pomeridiana (dalle ore 14) e serale (dalle ore 19.30) 
- 8 novembre: semifinali (dalle ore 19) 
- 9 novembre: finali (dalle ore 19) 
www.nextgenatpfinals.com.