CIRCOLI SPORTIVI PROTETTI

ANDREA DI FRANCESCO, SUPERVISOR SUPPORTO TECNICO DELL’AZIENDA VERISURE

Nell’indagine 2018 sul mercato della sicurezza condotta in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Sondea*, 1 italiano su 2 dichiara di aver subito un furto nel 2018, 8 su 10 ritengono si sia verificato un calo della sicurezza nel proprio paese negli ultimi due anni, e la paura più diffusa è quella di essere sorpresi dai ladri. Non solo, dalla ricerca 2018 condotta in collaborazione con l’Istituto di Ricerca internazionale Kantar TNS**, il 77% di coloro che hanno intenzione di installare un allarme nei prossimi due anni, chiede velocità di risposta e intervento quando scatta l’allarme, ricercando la soluzione più completa e all’avanguardia sul mercato.
Andrea Di Francesco, Supervisor Supporto Tecnico dell’azienda Verisure, leader in Europa nel settore degli allarmi monitorati professionalmente, ha offerto a SportClub un focus sui sistemi di sicurezza che i circoli sportivi potrebbero adottare e le principali dotazioni che propone il mercato odierno.

Quali sono le prime tre motivazioni per cui un circolo sportivo dovrebbe adottare misure di sicurezza con un sistema collegato a Centrale Operativa h24?
Un sistema di allarme è davvero efficace nel proteggere dai furti quando permette un intervento immediato contro gli intrusi. Avere un sistema di sicurezza collegato ad una Centrale Operativa significa che dietro il kit di allarme ci sono persone professioniste della sicurezza sempre presenti per intervenire in caso di necessità. La sicurezza è un settore delicato che non permette errori e il fattore umano al fianco di elevati standard tecnologici è ciò che fa la differenza. Un sistema di allarme collegato ad una sola App permette al cliente di monitorare la propria abitazione, ma non di intervenire immediatamente in caso di pericolo. È un sistema passivo, di controllo e dissuasione dei ladri, ma in situazioni di emergenza come una rapina, non permette l’intervento di aiuto.

Mentre il collegamento alla Centrale Operativa assicura un intervento in caso di intrusione verificata…
Infatti, nel caso di un sistema di questo tipo come quello Verisure, l’allarme è connesso alla Centrale Operativa h24, le Guardie Giurate verificano in meno di 60’’ ogni scatto d’allarme o segnalazione SOS grazie alle immagini che ricevono dai Sensori di Movimento con fotocamera, dai Fotoperimetrali e dalle Videocamere. In caso di falso allarme, avvisano il cliente del falso scatto e ripristinano lo stato di sicurezza del sistema, senza necessità che egli si rechi sul posto. In caso di intrusione verificata, la Centrale Operativa interviene immediatamente per bloccare l’intrusione attivando il fumogeno ZeroVision, avvisando le Forze dell’Ordine ed inviando le Guardie Giurate sul luogo dell’evento.

Il sistema dotato di fumogeno permette un intervento immediato contro gli intrusi. Infatti, un furto avviene in pochi attimi, 5/10 minuti al massimo e il fumogeno è l’unico strumento in grado di impedire immediatamente il furto. Il fumogeno emette un denso fumo che satura il locale in appena 45 secondi, creando una situazione di visibilità zero per gli intrusi che, incapaci di vedere bene, saranno costretti ad uscire prima di completare il furto.

Quali requisiti sono necessari per installare un sistema di sicurezza in un centro sportivo?
Non è necessario chiudere il circolo sportivo: l’installazione del sistema Verisure è rapida e non richiede opere murarie perché il sistema è wireless. Il sopralluogo del circolo sportivo da parte di un Esperto di Sicurezza è fondamentale per individuare le zone di vulnerabilità, gli accessi a rischio e le aree che necessitano di maggiore protezione. Ogni circolo sportivo ha la sua conformazione e per poter mettere in adeguata sicurezza il centro è assolutamente necessario capire come e dove installare i sensori, quanti sensori ecc.

Che misure deve adottare un circolo sportivo per dotarsi del sistema migliore di sicurezza in favore soprattutto dei suoi clienti?
Nel caso di un circolo sportivo, è importante mettere in sicurezza tutti gli accessi alle zone sensibili, come gli uffici amministrativi dove si possono trovare documenti contabili, dati sensibili e magari anche la cassaforte con gli incassi o altri oggetti di valore. Il bar è un'altra zona ghiotta per eventuali ladri a caccia dell’incasso della giornata che, nel perseguire i propri intenti, possono mettere in pericolo tanto i clienti quanto i dipendenti del circolo sportivo. Anche i magazzini dove vengono riposti gli oggetti sportivi e gli spogliatoi sono zone particolarmente sensibili, soprattutto se si trovano in disparte. È possibile che clienti e dipendenti che ne usufruiscono si trovino in grande pericolo. Il kit di sicurezza dovrà quindi essere completo di sensori perimetrali orientati a protezione delle entrate degli uffici, del bar, degli spogliatoi ecc. I Fotoperimetrali Verisure hanno un raggio d’azione fino a 12 metri e quando rilevano l’intrusione, attivano la sirena e scattano rapidamente una serie di foto dell’evento che inviano alla Centrale Operativa Verisure. Fondamentali sono poi gli Shock Sensor e i Sensori di movimento con fotocamera che proteggono gli uffici, il bar e le aree interne, attivando la sirena, verificando l’intrusione e permettendo l’identificazione visiva dell’intruso. Gli shock sensor vengono posizionati su porte e finestre e sono dotati di sensori sia per colpi che per vibrazioni. I sensori di movimento con fotocamera a colori e flash rilevano l’intruso e scattano velocemente 5 foto che inviano alla Centrale Operativa per permetterne l’identificazione tramite immagini.

Qual è il kit di sicurezza migliore per la protezione di un Circolo Sportivo?
Oltre ai sensori già citati quali Fotoperimetrali, Shock Sensor e Sensori di Movimento con Fotocamera, il kit di sicurezza migliore deve essere completo di Cartelli dissuasori che sono la prima fondamentale barriera di protezione.
I cartelli dissuasori dissuadono i ladri dall’intrusione nel circolo sportivo perché informano della presenza di un sistema di sicurezza connesso alla Centrale Operativa h24 con registrazione di immagini, attivazione del fumogeno ZeroVision e intervento delle Guardie Giurate.
In secondo luogo, un Pulsante Antirapina viene installato in punti strategici del bar o degli uffici (o dove l’esperto di sicurezza ritiene più adatto), nascosto dai ladri ma di facile accesso al cliente. Il Pulsante Antirapina permette di inviare un segnale di soccorso silenzioso alla Centrale Operativa che avvia immediatamente il protocollo di sicurezza della rapina.
Le Videocamere di Sicurezza, inoltre, permettono la ricostruzione di un’eventuale intrusione e consentono di sapere sempre cosa accade nel proprio circolo sportivo. Le videocamere Verisure registrano costantemente su Cloud ciò che accade. In caso di scatto d’allarme, la Centrale Operativa accede al video pre-registrato dell’evento e alla registrazione live, per ricostruire al meglio la causa dello scatto.
Infine, la centralina con pulsante SOS: per controllare lo stato del proprio allarme ed inviare una richiesta di soccorso. Il Pannello di Controllo Verisure è dotato di tecnologia parla/ascolta e pulsante SOS per attivare/disattivare l’allarme, inviare un segnale di soccorso immediato alla Centrale Operativa e parlare direttamente con le Guardie Giurate. Il Pannello di Controllo è dotato di sim 3G con tecnologia GSM che garantisce una comunicazione costante senza rischio di taglio della linea telefonica e corrente elettrica.

È possibile controllare e gestire autonomamente il proprio sistema di sicurezza?
Per inserire/disinserire facilmente l’allarme, il proprietario del circolo sportivo dispone del Lettore Chiavi Intelligenti.
Inoltre, abbiamo creato l'App MyVerisure: il proprietario del circolo sportivo può attivare/disattivare l’allarme da remoto; assegnare fino a 30 chiavi intelligenti ai colleghi e controllare chi accede; verificare per immagini ciò che accade nel proprio circolo sportivo; ricevere una notifica in caso di interruzione della corrente elettrica; gestire i contatti da chiamare in caso di emergenza.