IL 22 SETTEMBRE TUTTI A ROMA PER LA VIA PACIS

Pace, integrazione, inclusione, solidarietà: sono questi i principi ispiratori della “Rome Half Marathon Via Pacis”, evento di running promosso da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, in collaborazione con la FIDAL,  Federazione Italiana di Atletica Leggera.

La terza edizione della corsa su strada si svolgerà domenica 22 settembre, con partenza alle ore 9 nei pressi di Piazza San Pietro, e sarà aperta a tutti coloro che, attraverso questa grande manifestazione sportiva popolare vogliono dire no alla violenza, no al razzismo, no alla discriminazione di ogni genere e provenienza.
Ecco perché, per le strade della Capitale, correranno donne, uomini, famiglie, anziani, giovani, bambini, sportivi, persone con disabilità  ognuno con il suo pettorale, ognuno con il suo messaggio di pace. Ispirata al tradizionale pellegrinaggio delle sette chiese, la “Via Pacis” creerà un ideale collegamento tra alcuni luoghi di culto emblematici della Capitale.

I 21,097 chilometri del percorso della “Rome Half Marathon Via Pacis”, infatti, sono unici al mondo perché uniscono i più importanti luoghi di culto religiosi della città con le bellezze architettoniche e archeologiche.
La partenza è fissata in via della Conciliazione, con la Basilica di San Pietro alle spalle dei corridori, poi ci si immerge nei Lungotevere, dai Fiorentini ai Pierleoni, passando davanti la Sinagoga fino ad entrare nel cuore della Roma Imperiale:
Piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, dove si lambisce la Chiesa Ortodossa, via Di San Gregorio, Piazza del Colosseo e via dei Fori Imperiali. Poi si passa per il centro storico, Piazza della Madonna di Loreto, Piazza Venezia, via del Corso, Piazza Augusto Imperatore e Passeggiata di Ripetta tornando sui Lungotevere da Arnaldo da Brescia a Flaminio. Ci si immerge nel quartiere Flaminio e nel Villaggio Olimpico, si transita davanti la Moschea e si entra successivamente nel Parco del Foro Italico passando davanti la sede del Coni. Da lì si torna sui Lungotevere fino ad entrare nel quartiere Prati, passando davanti la Chiesa Valdese di Piazza Cavour, e da via della Traspontina si entra in via della Conciliazione fino all'arrivo.

Sotto l'aspetto prettamente tecnico, il tracciato non è particolarmente difficile sul piano altimetrico e i tratti di strada con i sampietrini sono soltanto due: Via della Conciliazione e la parte che va da Via dei Cerchi a Piazza Venezia. Abbinata alla prova agonistica, ci sarà la corsa per tutti, ovvero na non competitiva di 5 chilometri, denominata Run For Peace, che partirà alle 9.20 sempre da via della Conciliazione, poi si svilupperà sui Lungotevere dai Fiorentini ai Pierleoni, si entrerà nel centro storico da via del Teatro Marcello, si passerà per Piazza Venezia, Piazza del Gesù, Largo di Torre Argentina, Corso Vittorio Emanuele II e si arriverà in via della Conciliazione. Per la Run For Peace, sono state attivate delle promozioni speciali per i Circoli sportivi della Capitale per la partecipazione dei propri soci. 


 Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..