Sport 4.0: come l’innovazione sta cambiando il mondo dello sport

Identificare e sostenere le migliori soluzioni e innovazioni tecnologiche per lo sport.

Sono tantissimi i progetti e le idee che ambiscono a portare un valore aggiunto con l’applicazione delle migliori soluzioni e innovazioni tecnologiche. Queste applicazioni rispondono a quel processo di innovazione e cambiamento necessario per tutte le organizzazioni e discipline sportive che intendono adattarsi al meglio ai cambiamenti derivanti dalla rivoluzione digitale.

Numeri alla mano, l’industria sportiva mondiale conta una quota di mercato pari a oltre 700 miliardi di dollari solo negli Usa e, secondo una ricerca di Deloitte, nel solo triennio 2014/2016, gli investimenti che globalmente sono confluiti verso il ramo tecnologico di questo settore hanno superato la soglia dei 5 miliardi di dollari. Secondo gli ultimi censimenti, nel mondo sono più di mille le imprese innovative che operano nel “digital sport” e in Italia ce ne sono più di 50 che hanno raccolto oltre 17 milioni di euro di investimenti. L’ambito che va per la maggiore riguarda le “performance atletiche”, offrendo soluzioni per misurare le prestazioni sportive, prevenire gli infortuni e monitorare l’allenamento e la riabilitazione dell’atleta. Il secondo ambito più rappresentato è “l’esperienza dei tifosi”, che comprende soluzioni per tracciare e ottimizzare l’esperienza del pubblico attraverso sistemi virtuali e dispositivi mobile e strumenti per il merchandising e la vendita di biglietti online. Seguono l’ambito “gestione eventi”, che forniscono soluzioni per migliorare l’organizzazione degli eventi, la gestione degli stadi e degli impianti sportivi e la promozione culturale.  Uno degli esempi e dei casi di maggior successo di questo fenomeno è molto ben rappresentato dalla famosissima squadra di calcio del Barcellona, che ha lanciato un fondo d’investimento per startup, per diventare la Silicon Valley dello sport.

Il club catalano rappresenta la realtà sportiva più tecnologica del mondo. Dopo avere lanciato nel 2017 il “Barcelona Innovation Hub”, una piattaforma che punta a sviluppare le migliori tecnologie utili al calcio del futuro, recentemente ha lanciato questo nuovo progetto per finanziare le imprese innovative che si occupano di monitoraggio di prestazioni sportive. I progetti delle aziende potranno essere verificati con i ragazzi della Cantera, il settore giovanile del Barcellona, che raccoglie la bellezza di 2.800 atleti dei cinque sport in cui il club è impegnato: calcio, basket, pallamano, hockey a rotelle e football americano.
A seguire il buon esempio del Barcellona, ci sono anche i club del calcio inglese, come quello del Liverpool, che ha creato un’equipe di ricercatori e studiosi per analizzare le performance dei giocatori e studiare programmi per migliorarne le prestazioni, prevenire gli infortuni e supportarli in una corretta e sana alimentazione.
Il binomio tra sport e innovazione porta ad un perfetto connubio tra ricerca, formazione e impresa: una grande occasione per i giovani che vogliono raccogliere la sfida e allo stesso tempo l’opportunità, di abbracciare un progetto o un’iniziativa in questo campo con un grande potenziale ancora inespresso.