Sguardo verso l’alto

Dopo un inizio difficile e una serie di sconfitte, la Roma Volley ha alzato la testa, grazie a una serie di vittorie casalinghe che fanno ben sperare per il prosieguo della stagione.
Infatti quando manca quasi tutto il girone di ritorno la squadra giallorossa rilancia le proprie ambizioni e vuole togliersi delle soddisfazioni, risalendo la china. In questa seconda parte Rossi e compagni possono contare al PalaHoney sull’apporto del pubblico, che non ha mai smesso di incitare la squadra della Capitale. I romani avranno degli scontri diretti proprio tra le mura amiche, la giusta occasione per recuperare il terreno perduto sulle avversarie. C’è grande voglia di far bene e allo stesso tempo stima nello staff tecnico e in questa squadra. Uno degli artefici della passata stagione, della grande cavalcata verso la serie A2 è il tecnico Mauro Budani, che fa una panoramica sull’attuale momento.

Cosa significa per lei aver riportato il volley in Serie A nella Capitale?
E' motivo di grande orgoglio, soprattutto ripensando a tutto il tragitto fatto negli anni con questa società. Significa aver riportato entusiasmo e soprattutto attenzione a quelli che sono i problemi di impianti della città.

Quali difficoltà state affrontando e quali, invece, sono gli aspetti positivi della squadra da sottolineare?
Le difficoltà sono tantissime ma siamo bravi a pensare solo a quello che è importante per farci crescere. I ragazzi (e ci metto anche lo staff) stanno facendo un grande lavoro e l'aspetto più importante è che, nonostante le numerose e consecutive sconfitte, sono concentrati sempre per dare e fare meglio.

Come sta rispondendo l'ambiente?
Credo che l'ambiente stia rispondendo molto bene, la società si sta concentrando sul coinvolgere il più possibile tutti gli appassionati. Il PalaHoney è sempre pieno ed entusiasta, ma dipende molto anche da noi.

Il giocatore che l'ha sorpresa più di tutti in positivo e perché:
A parte "gli esperti" Paolucci e Lasko, direi Enrico Zappoli. Non lo conoscevo ma mi è subito piaciuto, vedendolo nei video. Ha doti fisiche e tecniche notevoli, pretende sempre il massimo da se stesso.

Una promessa per il futuro?
Non è il caso di fare promesse, difficili da mantenere, ma posso garantire a chi tiene a noi che non lasceremo nulla di intentato.

#RomaVolleyGiocaPulito

La Roma Volley vince la partita più importante per combattere il doping. I giallorossi scendono in campo per dire no alle sostanze proibite, lanciando l’hashtag #RomaVolleyGiocaPulito. Su iniziativa della società, grazie al coinvolgimento del team manager Paolo Rossi Doria, i ragazzi della serie A2 Credem si sono radunati prima di un allenamento e hanno partecipato a una piccola tavola rotonda con il Prof. Roberto Vannicelli, che ha prima illustrato la tematica, fornendo le linee guida sull’etica dello sport, e poi messo al corrente i ragazzi sulla normativa di riferimento (civile e sportiva) e sulle buone prassi.
Gli stessi atleti hanno in seguito partecipato al corso online di playclean.fivb.com , riconosciuto dalla stessa federazione internazionale, che a sua volta rilascia un attesto finale con la dicitura “play clean” per la formazione e certificazione secondo il Codice Mondiale Antidoping. All’interno dei moduli si sono toccati diversi temi come violazione delle regole, conseguenze, controllo antidoping, lista doping. C’è stata poi una bella sfida incrociata fra gli atleti, utilizzando la pagina https://quiz.wada-ama.org.
Nel frattempo rivolgiamo i complimenti allo stesso Vannicelli che ha da poco ricevuto la nomina da parte del Ministero della Salute di membro della Commissione per la vigilanza e il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive.