Coni & Regione

Compagni di Sport

Coniugare lo sport alla valorizzazione delle bellezze del nostro territorio: è la mission che ci siamo dati in Regione per unire, ai valori e all’importanza della pratica sportiva, la promozione delle peculiarità delle nostre città e dei nostri borghi. È grazie al protocollo “Coni e Regione compagni di sport” che queste ed altre progettualità sono state messe in campo. È stato possibile così trasformare strade e piazze dei comuni coinvolti in veri e propri spazi sportivi a cielo aperto, grazie alla sinergia con l’associazionismo di base del territorio. Eventi completamente gratuiti e a disposizione dei cittadini di tutte le età. Gli ultimi appuntamenti di rilievo, in attesa della grande chiusura a Castel Gandolfo sono stati “Eroica” a Viterbo, “Il Tevere si veste di sport” a Roma e “Favole di Luce” a Gaeta. Si tratta sono solo gli ultimi esempi di come in luoghi straordinari del Lazio si possa scommettere su eventi con successi davvero ragguardevoli.
Nella tappa viterbese si è riusciti a trasformare alcune tra le piazze principali del capoluogo della Tuscia in una palestra a cielo aperto. Sono state circa 25 le discipline presenti fra le quali il rugby, gli scacchi, il ciclismo, la pallavolo, la scherma, l'atletica, i cronometristi, la ginnastica, le mini moto, la pallacanestro, i simulatori di tiro a segno, calci di rigore, tiro a volo, canottaggio che hanno visto protagonisti sportivi doc e neofiti, semplici appassionati e curiosi, pronti a sperimentare ogni tipo di attività. In Piazza, dunque, per sport, per il benessere fisico e per quello della città di Viterbo.
La piazza sportiva si è dunque spostata a Roma, sulla sponda del Tevere da Ponte Sisto all’Isola Tiberina. Anche qui diverse le discipline praticate: pesca sportiva, canoa, canottaggio, simulatore calci di rigore, tiro a segno, baseball, tennis, SUP, vela, scherma, ginnastica, danza sportiva, golf. Per romani e non questo evento ha rappresentato una grande opportunità per vivere il fiume della città all’insegna dello sport e conoscere uno spicchio diverso e affascinante della capitale, lontani dal caos quotidiano e nel contempo poter praticare e scoprire sport più particolari, come quelli acquatici, con il fascino di Roma a far da cornice.
A Gaeta, invece, la tappa pontina dello sport in piazza è stata una bellissima giornata per centinaia di cittadini, specie per quelli più giovani. Tanto divertimento e la possibilità di assaporare il fascino di Gaeta, illuminata dalla tradizionale manifestazione delle luminarie, all’insegna dello sport. Il mix di pratiche sportive ha poi rappresentato la classica ciliegina sulla torta di un evento che sarà senz’altro riproposto.