politica

Investire sui giovani nel Lazio

“Torno Subito” e “La Regione ti porta al Cinema” sono soltanto gli ultimi due esempi, in senso temporale, della volontà della Regione Lazio di investire sui giovani, sulla loro formazione, cultura e sviluppo delle conoscenze.

“Torno Subito” è il programma che permette ai giovani laziali di fare una esperienza formativa all’estero o in un'altra Regione d'Italia e tornare nel Lazio con nuove competenze. Per l'edizione 2018 abbiamo organizzato un evento dedicato ai circa 900 ragazzi vincitori del bando, che in quella occasione hanno firmato la convenzione per avviare il loro progetto. Si è trattato dell’ultimo step prima della partenza verso le diverse destinazioni. Torno Subito è una grande occasione di crescita focalizzata sul processo di rafforzamento del senso di autonomia e responsabilità di una giovane generazione. Una sperimentazione, in continuo divenire, di reddito al cittadino in formazione e di contrasto al fenomeno della fuga dei cervelli, dove la partenza è una scelta e non una necessità e dove il ritorno è una possibilità concreta progettata con il sostegno di un'Amministrazione Pubblica. A guadagnarne sarà il Lazio.
Con “La Regione ti porta al cinema”, l’altro esempio cui ho fatto riferimento, già dal 10 ottobre e fino ad agosto 2019 sarà attiva la nuova promozione “Mercoledì al cinema”. Si introducono biglietti scontati fino al 50% nelle sale aderenti e due promozioni dedicate ai ragazzi tra i 18 e i 26 anni con l’obiettivo di incentivarne la partecipazione alla Festa del Cinema di Roma e la frequentazione delle sale cinematografiche. Accanto all’impegno già consolidato per la Festa del Cinema di Roma, dove anche quest’anno la Regione Lazio sarà presente con uno stand in cui fornirà informazioni su bandi e progetti in corso, per la prima volta è stata ideata un’iniziativa pensata per i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 26 anni che, pur non vivendo nella Capitale, desiderano partecipare a questa importante kermesse internazionale. Dal 23 al 26 ottobre gli under 26 che vivono nelle province del Lazio avranno l’opportunità di trascorrere una giornata all’insegna del grande cinema completamente gratis: potranno raggiungere la Festa del Cinema, assistere a una proiezione pomeridiana, vivere la magia del red carpet e poi tornare a casa con lo stesso autobus. E poi, a tutti gli under 26 che acquisteranno un biglietto della Festa del Cinema sarà consegnato un coupon per andare al cinema gratis in uno dei mercoledì successivi. E’ anche questo il nostro modo di sostenere il mondo giovanile, sul quale investiamo molto, perché il sostegno a una nuova generazione passa per politiche del lavoro e per la crescita ma anche per rendere più accessibili i consumi culturali: il teatro, la musica, la formazione e il cinema, appunto. Accendere riflettori sulla nuova generazione significa aprire delle porte per renderli più partecipi e inclusi in una società che di fatto li esclude: nel Lazio, invertiamo concretamente questa tendenza.