brand

YOUGO

Un team giovane e dinamico supporta il cliente dalla configurazione del contratto sino alla fine del noleggio. Ecco come istruire la pratica di noleggio a lungo termine e quali sono i tempi per la consegna della vettura.

Si chiama “scoring” ed è la fase di analisi dei documenti del cliente per stabilire il merito creditizio rapportandolo all’impegno finanziario dell’operazione. Monica Caponi di YouGo ci spiega come funziona questa delicata fase del noleggio a lungo termine e perché è così importante presentare una documentazione completa.
“Sono cresciuta in una famiglia prettamente maschile dove i motori erano un argomento di discussione sempre presente – racconta Monica – quindi volente o nolente sono diventata presto un’appassionata di automobili. In YouGo mi occupo del back office, cioè di tutte le attività inerenti la raccolta dei documenti dei clienti, la preparazione degli studi per valutare il merito creditizio e l’inoltro alla società di noleggio per la fase di scoring.”
Nel processo di Noleggio a Lungo Termine una fase fondamentale è quella dell’analisi del credito. Cosa significa e come viene gestita?
“Durante il primo approccio il consulente commerciale prepara una prima offerta da discutere con il cliente, ma è solo nel momento in cui il cliente invia i documenti che si apre la fase della trattativa. Il mio lavoro – insieme al consulente finanziario - consiste nell’ anticipare le eventuali criticità.”
Quali sono in genere le tempistiche e dove viene consegnata l’auto al cliente?
“Per un’auto in pronta consegna occorrono in genere circa 30 giorni per renderla disponibile al cliente. Se deve essere ordinata, invece, saranno necessari almeno un paio di mesi. L’auto viene consegnata presso la sede di YouGo, ma se il cliente non ha modo di raggiungerci gliela consegniamo direttamente presso il suo domicilio.
Un’ultima domanda personale: quale tipologia di auto preferisci? La acquisteresti o la noleggeresti?
“L Crossover come Toyota CH-R e Jeep Cherokee, ma visto che percorro circa 50 chilometri giorno probabilmente punterei sull’ibrido. Sono affezionata all’auto di proprietà ma la noleggerei, perché non avendo un’auto intestata avrei un’assicurazione molto alta, e poi per avere la comodità di pagare un unico canone senza preoccupazioni.”