Eventi

SANTA SEVERA....IL CASTELLO CHE AMA LE ONDE

A cura di Nicola Zingaretti

Dal 20 al 22 luglio la grande onda dell’evento nazionale più prestigioso del surf, l’Italia Surf Expo 2018, tornerà ad infrangersi sulle spiagge di Santa Severa.
Un posto unico per le sue caratteristiche, uno scenario splendido tra sabbia dorata, mare cristallino e un vento piacevole e costante capace di increspare l’acqua nel modo più giusto per gli sportivi che, già da tempo, lo hanno spontaneamente scelto come uno dei luoghi naturali prediletti dai surfisti di tutta Italia per praticare il loro sport preferito.
Il tutto proprio ai piedi del Castello di Santa Severa, il Castello baciato dal mare e dal sole, oggetto di riqualificazione da parte della Regione Lazio dopo anni di incuria e abbandono. Un’operazione perfettamente riuscita che si è conclusa recentemente con l’apertura dell’Ostello, tra i più belli del mondo, e l’inaugurazione in sede di un museo multimediale.
In questo contesto speciale, sulle sponde del Mar Tirreno, Surf Expo rappresenta il classico esempio di come si possano coniugare sport e promozione delle nostre bellezze.
Un binomio che rappresenta un potenziale enorme. E d’altronde oggi, legare lo sport ai luoghi turistici, sta sempre più diventando una grande opportunità economica per i territori, poiché sempre più gente sceglie in alternativa alla vacanza tradizionale location dove è possibile coniugare l’esperienza motoria ai fattori culturali, naturalistici e gastronomici, per passare giornate di relax dopo mesi di studio o di ufficio.
Per il surf parliamo di un turismo sportivo, fatto soprattutto per i più giovani, che diventa anche un’opportunità di crescita per il territorio.
E con il sostegno al Surf e ai suoi appassionati abbiamo scommesso proprio su questo. E non è un caso se il Comitato Olimpico Internazionale lo ha inserito tra gli sport protagonisti delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020.
Peraltro, per il prestigioso traguardo della ventesima edizione, alla manifestazione di quest’anno sarà presente anche una vera stella del surfing mondiale: Tom Curren che verrà per la prima volta in Italia quale special guest di Surf Expo 2018.
La Regione Lazio, come ogni anno, sosterrà l’evento e sarà presente per tutto il weekend con uno stand informativo per promuovere lo sport e le bellezze del territorio.
A chi ama e pratica il surf rivolgo dunque l’augurio di cavalcare le onde più belle, mentre chi intende essere spettatore attento avrà il privilegio di godere di uno splendido show. Tutti a Santa Severa dunque. Vi aspetto.