musica

Le selezioni musicali di Sportclub

Di Marta Angelucci

Arctic Monkeys – 26-27/06 – Auditorium Parco della Musica
Dopo quattro anni, gli Arctic Monkeys tornano per due date italiane: una a Roma e una a Milano. Il gruppo, capitanato da Alex Turner, prossimo a tornare sulle scene con un nuovo album, sarà a Roma il 26 maggio: suonerà sul palco della Cavea dell'Auditorium Parco della Musica, nell'ambito del Roma Summer Fest, la manifestazione estiva ospitata dall'auditorium capitolino, che per l’occasione sperimenterà un primo parterre di posti in piedi.  In apertura ai live ci sarà l’ex Tame Impala Cameron Avery.

Noemi – 30/05 – Auditorium Parco della Musica
Dopo Sanremo e dopo alcuni video patinati, Noemi ha ripreso a girare in felpa e jeans, come piace a lei. “Ho voluto riagganciare me stessa”, spiega, riferendosi alla fase che segue la pubblicazione del suo ultimo album, “La Luna”, uscito lo scorso 9 febbraio, ma soprattutto alla diffusione del singolo “Porcellana”, disponibile dal 13 aprile, e della relativa clip. Non è una canzone facile quella scritta da Emiliano Cecere per l’interprete romana: il brano affronta il tema degli attacchi di panico, quelli che Noemi considera “il male del secolo”. La prossima sfida di Noemi è il tour che vedrà la voce di “Non smettere mai di cercarmi” portare la sua musica nei teatri italiani. “Sto per esplodere, non vedo l’ora di andare in tour!”. La ragione? Semplice: “La parte del live è la più divertente”. E, soprattutto, rende possibile quell’interazione tra artista e pubblico che nessun altro momento è in grado di eguagliare. Nel caso di questo tour, Noemi ha messo in gioco un ulteriore elemento di contatto: “Mi piacerà seguire il flow delle persone, capire come gli altri vivranno questo concerto. Ma mi piacerà soprattutto due, tre pezzi farli scegliere a loro facendo dei contest sui miei social”.

Biagio Antonacci – 23-25/05 – Palalottomatica
Nuovi concerti di Biagio Antonacci nel 2018 faranno seguito al grande successo della prima parte del Dediche e Manie Tour, lo spettacolo del cantautore di Rozzano a supporto dell’omonimo ultimo album in studio, un disco in cui Antonacci ha sperimentato mescolando tanti generi diversi dalla trap al cunto siciliano passando per il pop elettronico. Il primo evento in programma sarà il 2 maggio dal Pal’Art Hotel di Acireale: seguiranno due date al Palaflorio di Bari (la prima già sold out) il 4 e 5 maggio, poi una serie di concerti a Napoli, Assago con una doppietta al Mediolanum Forum, Montichiari, Conegliano, due live a Roma al Palalottomatica e infine un concerto a Casalecchio di Reno il 26 maggio, ultima data aggiunta al calendario in continuo aggiornamento.

Ultimo – 12-13/05 – Atlantico
Dopo la recente vittoria a Sanremo Giovani 2018 e il sold out di dieci delle dodici date del suo “Peter Pan Tour 2018” in arrivo a Maggio, ULTIMO è pronto a esibirsi per la prima volta sui palchi dei due più importanti palazzetti italiani. Il 9 febbraio è uscito il nuovo album intitolato “Peter Pan”, che ha esordito al #4 della classifica ufficiale FIMI/Gfk. Dallo stesso disco è estratto il singolo sanremese “Il Ballo delle Incertezze”, vincitore della categoria Nuove Proposte dell’edizione appena conclusa e già certificato disco d’oro. Il video, pubblicato a dicembre, ad oggi conta più di 13 milioni di visualizzazioni.

In attesa dei live sui palchi delle principali città italiane durante il suo primo tour, il giovane ULTIMO è già pronto a portare nei due palazzetti più importanti d’Italia il grande equilibrio artistico che lo contraddistingue, capace di unire la tradizione della musica italiana e il mood innovativo di brani rap.

Sound Meeter’s Choice of the Month – Bud Spencer Blues Explosion
I Bud Spencer Blues Explosion, il duo formato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, hanno annunciato l'uscita, prevista per il prossimo 23 marzo, del loro nuovo album in studio: il disco si intitola "Vivi muori blues ripeti", è stato tutto registrato in analogico e sarà pubblicato da La Tempesta Dischi, l'etichetta discografica indipendente fondata nel 2000 da Enrico Molteni, il bassista dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
"Vivi muori blues ripeti" è l'ideale seguito di "BSB3" del 2014 ed è il quinto album in studio di Viterbini e Petulicchio, la cui discografia comprende anche l'EP "Fuoco lento", registrato dal vivo al Circolo degli Artisti di Roma e pubblicato nel 2011.