Cucina

SPAGHETTI “FELICETTI”

Nasce dalla necessità di voler esprimere un piatto romano alleggerendolo, rendendolo più elegante e sicuramente più rotondo a livello aromatico. Abbiamo aggiunto l’acidità del limone, l’aromaticità della menta, il pecorino romano che insieme al gambero seppur ingrediente molto strutturato e intenso riesce a donarci un equilibrio che rende il piatto eccellente.

Gli ingredienti sono i seguenti: 4 etti di spaghetti di “Felicetti”, 1/2 kilo di gamberi rossi grandezza media, 80 gr pecorino romano grattugiato, buccia grattugiata di 1/4 di limone, 1 cucchiaino di succo di limone, 20 foglie di menta, 40 gr scaglie di mandorle, 2 spicchi d’aglio.



ESECUZIONE

Tagliare l’aglio a metà e separarlo dall'anima, quindi rosolarlo in poco olio girandolo di tutte due le parti.
Togliere l’aglio e pulire i gamberi, levando l’intestino e tagliandoli per lungo. Rosolarli nello stesso olio per poi toglierli aggiungendo il succo di limone. Cuocere la pasta, scolarla al dente, saltarla e aggiungere i gamberi. Completare con pecorino, limone grattugiato ed impreziosire con la menta. Impiattare e decorare con un po' di pecorino romano e mandorle.

  ACQUOLINA
Nella splendida cornice di Roma esiste un luogo dove il lusso e il sentirsi a casa si intrecciano e danno vita a una nuova esperienza di ospitalità: il The First Roma, 5 stelle lusso nel cuore della città. A pochi passi da Piazza del Popolo, Via del Corso e Piazza di Spagna, un punto di partenza ideale per scoprire e vivere la bellezza della Capitale, godendo di un soggiorno di altissimo livello, unico nel suo genere.
L'ottocentesco palazzo nobiliare è divenuto, grazie a un sapiente restauro, un albergo elegante e raffinato, conservando così, nelle sue linee nobili ed eleganti, l'aspetto di una casa aristocratica, accogliente e confortevole.
Suggestive opere d'arte e arredi di design circondano gli spazi comuni e le suites: con l'esposizione di mostre permanenti e temporanee, ogni camera ed ogni spazio diventa una piccola galleria d'arte privata, "vostra" per qualche giorno.
Al suo interno si trova Acquolina, l’unico ristorante di pesce stellato della città di Roma.
Un’esperienza gourmet firmata dal più giovane chef stellato capitolino, Alessandro Narducci che vi invita a gustare una cucina gourmet a base di pesce, con un tocco di colori in un'atmosfera moderna ed elegante, circondata da opere d'arte originali, come dipinti e sculture…la combinazione perfetta del lusso e della semplicità.
Per gli amanti delle viste mozzafiato, all’ultimo piano si trova AcquaRoof il primo ed esclusivo FISHBAR ROMANO con una vista incredibile sui tetti della città eterna. 
Un menu che esprime la sua semplicità ericercatezza, firmato a 4 mani dagli chef Angelo Troiani e Alessandro Narducci.

  ALESSANDRO NARDUCCI

Giovanissimo, romano classe 1989, Alessandro Narducci si avvicina al mondo dell’enogastronomia diplomandosi sommelier professionista all’Associazione Italiana Sommelier.

Si schiudono così le porte della grande cucina di Heinz Beck, dove inizia il suo percorso di formazione culinaria che lo porterà a lavorare due stagioni a fianco dello Chef pluristellato negli Emirati Arabi.

Entra quindi nella cucina del ristorante Il Convivio dei fratelli Troiani dove innovazione, estro, creatività e tradizione segneranno la vita di Alessandro al punto che la famiglia Troiani lo porta al timone della “nuova” Acquolina Hostaria in Roma, dove, nel 2016, ottiene l’ambita stella Michelin.

Dal mese di maggio 2017 guida l’intera offerta enogastronomica del The First Hotel che ospita i suoi ristoranti Acquolina e Acquaroof.