brand

FONDAZIONE PIRELLI

UN PATRIMONIO TUTTO ITALIANO

di Marco Oddino

La storia di una grande azienda italiana si snoda attraverso tre chilometri di documenti, audiovisivi, fotografie, bozzetti originali, pubblicazioni. Una storia che, grazie alle più moderne tecnologie a disposizione dei visitatori e ad allestimenti d’avanguardia, rivive oggi negli spazi della Fondazione Pirelli.
La Fondazione Pirelli nasce nel 2009 dalla consapevolezza che la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e contemporaneo del Gruppo Pirelli costituisce un valore non soltanto per l’impresa, ma anche per la società e per il territorio in cui essa opera.
La Fondazione, che ha sede presso una palazzina storica del quartiere Bicocca di Milano.
L’Archivio Storico è costituito dalla documentazione prodotta dall’azienda dalla sua fondazione nel 1872 ad oggi, da una biblioteca tecnico-scientifica di oltre 20.000 volumi, da circa 800.000 immagini fotografiche, disegni, manifesti e bozzetti originali a cui si aggiungono oltre 500 audiovisivi, l’archivio privato di Alberto Pirelli e l’archivio di Leopoldo Pirelli con le carte prodotte durante la sua attività di Presidente del Gruppo.
Ogni anni accedono a questo vasto patrimonio decine di ricercatori provenienti da diversi ambiti disciplinari, dalla storia economica e industriale alla storia del lavoro e delle relazioni industriali, dall’architettura e urbanistica alla grafica, al design e alla comunicazione d’impresa.
Tra gli oltre 3,5 km di documenti dell’Archivio Storico gioca un ruolo centrale la sezione dedicata alla pubblicità e alla comunicazione, che testimonia la feconda collaborazione di Pirelli con intellettuali, artisti, fotografi: migliaia di scatti firmati da maestri come Ugo Mulas o Arno Hammacher, centinaia di bozzetti pubblicitari realizzati da grafici e designer come Bruno Munari, Alessandro Mendini e Bob Noorda, pellicole risalenti ai primi anni del Novecento e a pionieri del cinema come Luca Comerio.
L’Archivio Storico comprende inoltre la raccolta completa di “Pirelli. Rivista d’informazione e tecnica”, magazine pubblicato dal 1948 al 1972, sulle cui pagine si svolge per oltre due decenni uno dei più avanzati dibattiti culturali del paese.
A conferma del valore che l’Archivio Pirelli riveste per la comunità, la Sovraintendenza Archivistica, fin dal 1972, ne ha proclamanto l’interesse storico, ponendolo sotto la propria tutela, a testimonianza del valore che questo patrimonio archivistico riveste per l’intera collettività.
Accanto all’attività di restauro, conservazione e digitalizzazione dei materiali storici e alla realizzazione di strumenti e servizi che ne agevolino la fruizione, la Fondazione Pirelli promuove mostre, visite guidate agli spazi espositivi, convegni e seminari sulla storia dell’impresa e del lavoro, avvalendosi anche della collaborazione di altre istituzioni culturali.
La Fondazione opera inoltre in campo formativo con percorsi didattici e creativi rivolti a scuole e istituti di diverso ordine e grado e ad atenei, il cui scopo principale è quello di far conoscere anche ai più giovani il mondo della produzione e del lavoro e avvicinarli ai valori fondanti della cultura d’impresa del Gruppo.

Tel. +39 02.6442.3971
www.fondazionepirelli.org