VUOI MISURARE IL TUO STRESS? ​

A cura di Fabio INKA

Attualmente, è possibile cercare di prevenire l’overtraining monitorando i propri livelli di stress, grazie alla HRV.
La Heart Rate Variability (HRV) è un indice per misurare e analizzare la variabilità della frequenza cardiaca. Maggiormente utilizzato nell’ambito cardiologico, per la sua importanza e utilità è oggi studiata anche in ambiti come psicologia, psicoterapia (per studiare gli effetti dello stress sul comportamento) e medicina dello sport, poiché permette di valutare l’adattamento personale allo stress.
Basta una fascia cardiaca bluetooth e un’applicazione gratuita sullo smartphone.
Questa è l’applicazione (gratuita) che io uso quotidianamente: www.elitehrv.com permette di misurare le sottili differenze tra un battito e l’altro (HRV) e permette di capire la risposta del proprio sistema cardiovascolare, respiratorio e nervoso agli agenti stressogeni della vita quotidiana, quali stati di rabbia, stress, rilassamento e persino pensieri stressanti.
La misurazione deve essere rigorosamente effettuata la mattina prima ancora di scendere dal letto e di aver svolto qualsiasi attività. L’applicazione mostra poi una lancetta con dei colori, per capire immediatamente lo stato di stress. In pratica un indice alto di variabilità cardiaca (HRV) rappresenta una buona risposta di adattamento psicofisico a tutti gli stimoli e situazioni potenzialmente stressogene.
Questo perché la HRV è correlata all’interazione tra sistema nervoso simpatico e parasimpatico.
La prevalente attività del sistema nervoso simpatico ci segnala una normale risposta dell’organismo a una situazione di stress, di allarme, di lotta. La prevalente attività del sistema nervoso parasimpatico, rappresenta invece la normale risposta dell’organismo a una situazione di calma, riposo, tranquillità e assenza di pericoli e stress.
Il nostro corpo si trova costantemente in una situazione determinata dall’equilibrio oppure dalla predominanza di uno di questi due sistemi nervosi.
Consiglio di usare questa applicazione, e integrarla e confrontarla con le proprie percezioni soggettive, che si possono misurare facilmente con la Scala RPE di Borg. Sono armi che possono essere molto efficaci per ottimizzarela qualità del proprio allenamento e della propria vita.