Salute

Odontoiatria olistica

L'avanguardia del settore odontoiatrico

Dottore, ci parli di lei e di come è nato lo Studio di Odontoiatria Olistica del Dott. Daniele Puzzilli.
Lo studio nasce quindici anni fa, con la ferma intenzione di sviluppare un nuovo approccio alla cura del paziente odontoiatrico, non più limitato all'eliminazione del sintomo che il paziente presenta quando viene in visita, ma finalizzato all'individuazione e all'eliminazione della sua causa. Questo metodo prevede una valutazione completa dell'individuo, nella quale non viene tralasciato alcun aspetto del suo stato fisico. Che tipo di realtà è oggi il vostro studio?
Offriamo un’equipe di specialisti nel campo odontoiatrico e olistico, che grazie ad un'eccellente preparazione e all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, opera con uno spirito di squadra che permette di offrire un servizio completo, che unisce la conoscenza odontoiatrica a quella olistica.
Ora aprirete un nuovo studio. Manterrà l’identità del precedente?
L’impronta sarà certamente la medesima. Lo scopo del nuovo studio è quello di avvicinarci all'utenza di Roma Nord, dal momento che lo studio dell'Eur non facilita chi proviene da questa zona della città. Vorremmo proporre una struttura speculare allo studio esistente, mantenendo la stessa equipe e portando avanti la stessa filosofia di trattamento odontoiatrico associato a terapie olistiche.
Quali sono le tecniche all’avanguardia in cui siete specializzati?
Quella che sicuramente si distingue è l'invisalign, una terapia ortodontica americana che prevede l'utilizzo di mascherine trasparenti per riallineare i denti. Sostituisce a tutti gli effetti il classico apparecchio fisso e grazie all'impronta 3d che viene effettuata con uno scanner intraorale si evita di utilizzare le fastidiose paste tradizionali. Un’altra tecnica che ha avuto un ottimo riscontro in campo estetico e cosmetico dentale è l’utilizzo di faccette in ceramica individualizzate. Consiste nel rivestimento della parte esterna del dente con delle microfacette in ceramica che permettono di utilizzare la forma ed il colore che si più desidera. Sempre finalizzato al miglioramento del sorriso è lo sbancamento laser effettuato con una tecnica che, a differenza delle tante presenti in questo ambito, non è affatto invasiva e non comporta alcun fastidio di sensibilizzazione al caldo o al freddo come spesso succede. Infine, per quanto riguarda l' ambito implantologico, disponiamo del sistema radiografico Cone beam, che ci permette di effettuare impianti a carico immediato con la massima sicurezza così da permettere al paziente di ottenere nella stessa seduta il provvisorio e l'impianto inserito.
Quali consigli e quali trattamenti sono pensati per uno sportivo?
Mi sono sempre dedicato alla cura degli sportivi in ambito odontoiatrico, tanto che il progetto dello studio nasce proprio dal desiderio e dall’esigenza di poter trattare l’atleta professionista o amatoriale, mettendogli a disposizione un’equipe specializzata in assetto postulare e quindi formata da: un posturologo, un posturologo plantare, un osteopata e un posturologo odontoiatra. Attraverso l’iter diagnostico al quale è sottoposto l’atleta è possibile proporre un percorso terapeutico finalizzato all’ottimizzazione della performance e della prevenzione di infortuni. Una grande innovazione è rappresentata dal bite sportivo, uno strumento di miglioramento della performance atletica che permette la correzione dell'assetto dentale, quello mandibolare e conseguentemente l’assetto postulare. Si tratta di un ausilio rivoluzionario in ambito sportivo ed il suo utilizzo è già ampiamente diffuso tra gli atleti delle più note discipline sportive, dal calcio, al tennis, al rugby, all’atletica leggera. Un altro trattamento che offriamo, di grande successo tra gli atleti, è l'elettromedicale RSQ1 che, utilizzato in combinazione ad esercizi fisici, permette un recupero accelerato delle problematiche muscolo-scheletriche, una bonificazione ed un rafforzamento muscolare in tempi molto brevi.