Moda

Quando il tempo è prezioso!

Phillips, la famosa casa d'aste, stabilisce un nuovo primato mondiale per aver "battuto" a Ginevra l'orologio da polso piû costoso di tutti i tempi.

di Marco Oddino

A Ginevra, si fa sul serio.
Nel week end del 12 e 13 novembre sulle rive del lago, in una location affascinante, si sono assegnati 177 orologi vintage di rara bellezza, messi a disposizione ed in vendita dai migliori commercianti e collezionisti al mondo, dopo essere stati selezionati rigorosamente dalla casa d'aste Phillips, padrona di casa ed organizzatrice dell'evento, diventato ormai l'appuntamento di punta delle aste sugli orologi vintage.
Presenti in catalogo marchi quali Rolex, Vacheron Constantin, Breguet e Patek Philippe...tutti pezzi battuti dai 60 mila franchi in su...con numerevoli modelli oltre il mezzo milione di franchi svizzeri.
Proprio un Patek Philippe, con la referenza 1518, viene assegnato alla stratosferica cifra di 11 milioni di franchi svizzeri, stabilendo cosi il nuovo record del mondo per la vendita piû alta di un orologio da polso.
L'asta ha avuto un enorme richiamo internazionale con la partecipazione globale da parte di acquirenti provenienti dai sei continenti, risultato che riflette il fascino di questo importante genere di collezionismo.
Il team internazionale di specialisti di Phillips ha riunito una collezione da polso e da tasca di altissima qualità in termini di condizioni, rarità e provenienza.
Il leggendario Patek Philippe che ha battuto il record - uno degli orologi più importanti del mondo - ha affascinato la platea ed acceso una "guerra" al rialzo durata ben 13 minuti.
Cinesi, Giapponesi, Americani, Italiani, Russi, Arabi, Indiani...questi i principali buyer presenti, anche in rappresentanza di alcune famiglie reali e personaggi citati su Forbes.
Il Patek Philippe 1518, uno dei soli quattro esemplari al mondo, a fine asta ha più che triplicato la sua stima di pre-vendita.
"È' stato un privilegio per me poter presentare questo modello - ha dichiarato Aurel Bacs, senior consultant e battiture ufficiale dell'asta - ed è stato esaltante gestire l'asta di fronte a un parterre ricco con oltre 400 persone e altri 500 appassionati di orologi da tutto il mondo collegati con l'asta via online o per telefono...era tutto semplicemente elettrizzante.
"Il suo risultato di questo record del mondo è una ulteriore testimonianza che il mercato degli orologi è universalmente accettato come un importante pilastro della comunità internazionale collezionista d'arte, e che la strategia di Phillips...concentrandosi proprio sugli orologi di altissima qualità è la formula vincente ".
"Il mercato in Asia - dichiara Sam Hines, Vice Presidente di Phillips per il mercato Asiatico e Responsabile Worldwide della divisione orologi - è uno dei principali al mondo ed è molto focalizzato sempre di più sugli orologi d'epoca, cosa che è stata molto evidente durante l'asta di Ginevra, con le tante offerte arrivate da importanti collezionisti residenti in quell'area". 
  "Ogni stagione il mercato degli orologi d'epoca  - termina Sam Hines - si rafforza sempre di più in Asia e cosi la conoscenza degli orologi ed il loro valore che aumenta ogni anno. L'asta di novembre ad Hong Kong appena terminata ha ospitato ancora una volta alcuni modelli tra i più ricercati al mondo, riscuotendo un grande successo".

Chi è Phillips
È leader a livello mondiale per la compravendita di oggetti d'arte del XX e XXI secolo, di orologi e di oggetti di design.
Organizza importanti aste e mostre a New York, Londra, Ginevra e Hong Kong, mentre tutti i clienti sono serviti attraverso uffici di rappresentanza basati in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Asia.
Phillips offre anche una piattaforma di aste online accessibili in qualsiasi parte del mondo.
www.phillips.com