Accessori

Febbraio 2016: Ciclismo.

Cosa è indispensabile per affrontare al meglio ogni percorso.

Di Fabio Sieni

Lock8
Prima di tutto, la sicurezza. Chi va in bici sa del noioso problema di dover continuamente rimuovere e applicate catene e bloster. Ed ecco quindi questo “catenaccio smart” che si applica sulla ruota posteriore. La chicca è che blocco e sblocco si attivano tramite l’apposita app da scaricare sul proprio smartphone. Non solo: il sistema dispone di un centro notifiche per eventuali problemi riscontrati dai sensori e funziona anche da localizzatore.

Helios
Un manubrio smart con un faretto led frontale per illuminare la strada, oltre a due led posteriori che funzionano come frecce e un sensore gps per localizzare sempre e comunque la bici. Ha un’app dedicata con cui si possono anche cambiare a piacimento i colori dei led.

Back Roller Classic
Una sacca con sistema di chiusura “a rotolo”, quindi facile da trasportare. Ha una capacità di circa 40 litri e si aggancia alla bicicletta con un apparato in plastica adattabile a qualunque tipo di portapacchi. I dettagli sono in materiale riflettente.

Lumigrid
Un sistema di illuminazione che proietta una griglia colorata. Serve ad individuare, nei terreni accidentati, le irregolarità del manto stradale. Ottimo per evitare buche o dossi.

Rideye
E’ in pratica una scatola nera per ciclisti. Riprende ogni cosa a 170°, oltre a registrare le dinamiche di un eventuale sinistro. Inoltre, non ha problemi di memoria: i file vecchi e che quindi non servono più vengono eliminati automaticamente per fare spazio ai nuovi.

ORP
Un clacson, esattamente come quello di un’auto. Si applica sul manubrio e produce un segnale da 76dB. Fa anche da luce anteriore.

Lumos
Casco con frecce incorporate, che si controllano con un telecomando applicabile sul manubrio. Dispone anche di un segnalatore di frenata che si attiva in automatico grazie ad un accelerometro.

Torch T1
Con un design un po’ più fresco e giovanile, Torch T1 integra nell’elmetto da bici luci posteriori e anteriori per essere visibili sempre e comunque. La batteria si ricarica via USB, come tanti altri gadget, la taglia è unica ma regolabile e i colori a disposizione sono tanti.

Hammerhead
E’ un indicatore collegato al telefono. Serve da navigatore in sostituzione del proprio cellulare, così da non essere costretti a guardare lo schermo mentre si pedala. Tramite delle animazioni led segnala in modo immediato la strada da seguire.