Accessori

Gennaio 2016

Sci d’altura. Come arrivare sulle vette del mondo.

di Fabio Sieni

Silenzio. Libertà. Immense superfici innevate. Questo aspetta lo scialpinista. Ma per arrivare dove ancora non è arrivato nessuno, bisogna avere il giusto equipaggiamento. Con un occhio di riguardo alla sicurezza. Perché con la natura non si scherza, e con la montagna ancora meno.
A.R.T.V.A.
Prima fra tutte le regole: avere con se l’apparecchio A.R.T.V.A. Si tratta di uno strumento elettronico per la ricerca delle persone disperse a seguito di una valanga. E’ fondamentalmente una ricetrasmittente che va tenuta in modalità attiva per tutto il tempo della propria escursione.
Sci
Gli sci devono essere più resistenti e leggermente più larghi. La lunghezza invece deve essere pari all’altezza della persona sottratti 10 cm. Le marche migliori sono Dynafit. La Sportiva, Ski Trab, Movement. Sono prodotti che, inoltre, non sacrificano la velocità di discesa.
Attacchi da scialpinismo
Assieme allo sci è necessario munirsi di attacchi da alpinismo. E’ indifferente se con o senza o stopper, o muniti di piastra o meno. Certamente la preferenza sarà per un modello leggero, ma sempre meglio prenderne uno che sia resistente.
Pelli di foca
Uno degli equipaggiamenti che differenziano lo sci d’altura dal normale sci è la pelle di foca. Vanno tagliate direttamente sul modello degli sci e hanno ottime proprietà di scorrimento, oltre a una buona tenuta.
Gli scarponi da scialpinismo
Garmont e Black Diamond sono buone marche, ma anche Dynafit, Salolom e Scarpa. Al giorno d’oggi vengono concepiti in modo da essere tutti molto comodi da calzare. Alcuni hanno l’innovativo sistema di chiusura Boa con cavi di trazione invece dei comuni ganci.
Bastoncini da scialpinismo
Ci sono differenti modelli. Ne esistono di fissi o di pieghevoli, a seconda dei gusti. Anche il materiale varia: vanno bene quelli in alluminio, ma anche in carbonio non sfigurano.
Zaini da scialpinismo
Se il problema di tutta l’attrezzatura è il peso, tanto vale munirsi degli appositi zaini. Sono ben accessoriati e tornano utili anche in altre occasioni. Conviene prendere quelli antivalanga, non si sa mai.
Ski trab guanto gara lite plus
Le mani vanno coperte bene. Questi guanti sono fatti letteralmente “a strati” e dovrebbero risolvere il problema.
Arva set arva evo4 safety box
Questo set comprende il sistema Arva oltre agli attacchi da alpinismo. Non solo, c’è anche la pala per la neve.