10 buoni propositi per il 2021

di Elena Oddino

Abbiamo appena buttato dietro le spalle questo terrificante  2020, e tutti speriamo ardentemente che il nuovo anno ci traghetti definitivamente fuori dall’incubo Covid. La strada da fare però, lo sappiamo, non è breve e sicuramente sarà impegnativa per tutti. E in questo cammino verso la fine del tunnel fondamentali saranno carattere, costanza, ottimismo e tanto impegno. Per questo abbiamo deciso di dedicare queste pagine del primo numero dell’anno, invece che alle previsioni degli oroscopi e delle stelle, come abbiamo fatto in passato, ai 10 buoni propositi da perseguire nei prossimi 12 mesi. Perché saranno un tabella di marcia per rinascere migliori e riappropriarci della nostra vita sociale. “Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi”, scrisse William Shakespeare. Cosi quest’anno, invece del cielo, meglio interrogare noi stessi. Come siamo cambiati? Come ci proponiamo di affrontare il nuovo anno? Cosa davvero conterà di più per noi? Con un mantra: vietato scoraggiarsi. Perché come diceva il filosofo Lucio Anneo Seneca: “Insisti nei tuoi iniziali propositi e forse giungerai alla vetta, o, almeno, più su del punto raggiunto da qualunque altro”. Dunque avanti tutta con grinta! Ce la faremo. E che sia davvero un buon anno nuovo!

1 – Rinnovatevi - “L’obiettivo di un nuovo anno non è avere un nuovo anno. Dovremmo avere una nuova anima e un nuovo naso; piedi nuovi, una nuova spina dorsale, nuove orecchie e occhi nuovi”, scrisse il giornalista inglese Gilbert Keith Chesterton. E dunque il primo buon proposito per il 2021 è affrontare i mesi che verranno con uno spirito nuovo, mente aperta, la capacità di farsi sorprendere e di rendersi disponibili al cambiamento. Questo appena iniziato sarà un anno meno duro, speriamo, del passato, ma comunque ancora difficile. Non facciamo muro davanti alle difficoltà,  ma rendiamoci malleabili. Sarò più facile “navigarle” e superarle. 

2 - Rivalutate il silenzio: Serenità è anche non competere sempre, non voler avere per forza ragione e voler dire l’ultima parola. Più importante è parlare al momento giusto, e solo nell'interesse vostro ed altrui. Evitate le chiacchiere inutili. E anche gli eccessi. “Più il vostro rancore vi sembra giustificato, più dovete frenarlo”, diceva Benjamin Franklin. Buonsenso ed equilibrio vi faranno essere migliori.

3 - Scollegati! Non ti diciamo di eliminare i social dalla tua vita, né di buttare il cellulare nel cassetto. Ma solo di dosare i tempi. “Solo le persone coraggiose escono lasciando a casa il  carica batterie”, ha detto qualcuno scherzando. Ma mica tanto. E anche la star Adrien Brody, riconosce che “è sorprendente quanto sia difficile rinunciare al cellulare.” L’isolamento da Covid però dovrebbe averci insegnato a rivalutare amici e rapporti umani. Non facciamoci schiavizzare da WhatsApp e dai messaggi dei gruppi che squillano ogni secondo. E non è neppure obbligatorio controllare continuamente le email o le nuove storie appena postate su Instagram. Datevi tregua. E magari invece di “leggere” il telefono optate per un libro. Si allenterà anche lo stress. 

4 - Fai pulizia – sì, elimina il superfluo, anche dentro te stesso. Le cose che non usi e che non ti piacciono più, vecchi abiti, oggetti e scartoffie accumulate in anni di vita e assolutamente inutili. Ma anche vizi, manie, difetti che non ami di te. E le amicizie finte. Dice un vecchio proverbio africano :” Ogni tanto è bene scuotere l’albero dell’amicizia per far cadere i frutti marci”. Dunque elimina le persone “nocive”, negative, non sincere. Le amicizie di facciata, gli opportunisti. Tutto ciò insomma che non ti fa felice. Ne guadagnerai mentalmente e sarà come far entrare in casa aria nuova. “Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno trovi in te un uomo migliore”, diceva Benjamin Franklin. Proviamoci.  

5 – Mai scoraggiarsi: “Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità”, sosteneva Albert Einstein. “Il coraggio non è avere la forza di andare avanti, è andare avanti quando non hai più forze”, diceva invece Napoleone Bonaparte. Insomma mai arrendersi anche quando tutto sembra nero. “ Se non puoi volare, corri, se non puoi correre, cammina, se non riesci a camminare, allora striscia, ma qualunque cosa tu faccia, devi andare avanti”, sosteneva Martin Luther King Jr. Coraggio, ogni nottata nera passerà, è questione di resistere. 

6 - Promettiti di essere felice – “Il tuo tempo è limitato, non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro”, diceva Steve Jobs. Quindi cerca di inseguire i tuoi sogni. “I tre elementi essenziali per ottenere qualsiasi cosa valga la pena avere sono: primo, lavoro duro; secondo, perseveranza; e terzo, buonsenso” sosteneva Thomas Edison. Inizia a programmare la strada da percorrere. Sappi che “Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti”, come sentenziava Winston Churchill. E che non è il successo la chiave della felicità, ma, al contrario, “la felicità è la chiave del successo, perchè solo se ami ciò che stai facendo lo avrai”, parola del filantropo e medico Albert Schweitzer.

7 - Sii meno intransigente – “La vita è breve. Rompi le regole, perdona velocemente, bacia lentamente, ama profondamente, ridi incontrollabilmente e non rimpiangere mai ciò che ti ha fatto sorridere”, consigliava Mark Twain. E non pretendere troppo da te. “Fai quello che puoi con quello che hai, nel posto in cui sei”, suggeriva Theodore Roosevelt. L’importante è agire. Sapendo che, come predicava il Dalai Lama, “ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani. Perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere”.

8 - Non rimandare – Lo diceva anche Papa Giovanni Paolo II “ll futuro inizia oggi, non domani”. Dunque affronta il nuovo anno di petto. Da quanto tempo coltivi il desiderio di iniziare un progetto, lanciarti in una esperienza nuova? Magari iniziare un corso di lingue o di cucina, uno sport, imparare a suonare uno strumento? O rintracciare quel compagno di scuola a cui pensi da tanto? Fallo. Il tempo passa in fretta ed il futuro è incerto. Se una cosa può renderti felice e puoi  farla, conceditela senza indugi. Domani, chissà, magari avrai altre priorità. Conosci la regola dei 2 minuti? Se una attività richiede meno di 2 minuti va fatta subito. Quindi inizia a programmare, iscriverti, prenotare.  

9 – Impara a ridere di più – “Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla”, disse Richard Bandler, psicologo Usa. E aggiungeva Fryderyk Chopin che “Chi non ride mai non è una persona seria”. Quindi prenditi meno sul serio, impara a vedere il lato comico di ogni situazione. Qualcosa è andato storto? Sai quanto stress comporta una arrabbiatura e quanto il tuo fisico “paga” uno scatto d’ira? Bè, a meno che non si tratti di una questione fondamentale, di vita o di morte, grave per te o chi ti sta accanto, non prendertela. Non vale la pena. Respira a fondo, conta fino a 10 e cerca un modo per ovviare al problema. Più costruttivo impiegare energie per risolvere il problema che per lanciarsi  in scenate o scatti d’ira senza utilità.

10 – Lamentarsi….che noia! – E’ lo sport più praticato al mondo. Lamentarsi…del governo, del vicino, dello Stato, del coniuge, degli amici, del datore di lavoro…e l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Ma invece di pensare solo a ciò che gli altri dovrebbero fare per noi, perché non pensare a cosa noi potremmo fare per migliorare la nostra e l’altrui esistenza? Più difficile, ma più costruttivo. “Recriminare dà dei vantaggi”, ha detto Paolo Crepet, “non si è costretti a proporre qualcosa di diverso. Il lamento fa comodo”. Ma il 2020 ci ha insegnato che solo insieme si può vincere qualsiasi sfida. Specie quelle più grandi, perché davanti a tragedie come una pandemia il mondo diventa immediatamente molto piccolo. E tutto riguarda tutti. Dunque, invece di pensare che la colpa di come vanno le cose è sempre solo degli altri, cerchiamo di capire come tutti possiamo fare la nostra parte. Le conseguenze potrebbero sorprenderci!