ACCINARSI AIUTA NOI STESSI E GLI ALTRI

di Zingaretti

Mai come quest’anno è doppiamente importante fare il vaccino contro l’influenza.

——————

Questo il messaggio che come Regione abbiamo lanciato con la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020/2021 partita nel Lazio nel mese di ottobre. 

Invitiamo i cittadini a vaccinarsi contro l’influenza stagionale che può avere serie complicazioni per la salute, soprattutto per la popolazione anziana o per chi soffre di altre patologie. Ma quest'anno, come ormai tutti noi sappiamo, il virus influenzale circolerà contemporaneamente al Coronavirus e questo rende la vaccinazione contro l'influenza ancora più importante. Il vaccino si è dimostrato, nel corso del tempo, efficace e sicuro come principale strumento ed opportunità di prevenzione. Io stesso ho già fatto il vaccino, ma un singolo gesto vale poco. In questo caso è proprio vero che l’unione fa la forza. 

Per questo mi rivolgo a tutte le cittadine e i cittadini del Lazio: fate il vaccino. E’ il momento della responsabilità, di agire con consapevolezza e serietà. Da molti mesi siamo chiamati a convivere con un nemico invisibile che circola nelle nostre città e nelle nostre case. Per proteggerci abbiamo imparato a usare i dispositivi di protezione individuale, le mascherine, e a mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro, laddove possibile. Oggi però ci troviamo in una fase critica, nella quale fare il  vaccino contro l'influenza ci mette a disposizione un'arma in più. Vaccinarsi significa aiutare noi stessi e gli altri, come chi da molti mesi è impegnato nel sistema sanitario nel salvare vite umane, perché contribuisce a semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, a ridurre le complicazioni da influenza nei soggetti a rischio e a gestire meglio gli accessi al pronto soccorso. Come Regione Lazio abbiamo raccomandato fortemente la vaccinazione alle persone dai 60 anni di età, ai bambini e agli operatori della sanità,  garantendone la gratuità. 

 

 

Dettagli e informazioni sul sito della Regione Lazio:ww.regione.lazio.it