La Risonanza Magnetica Aperta

Il Reparto di Diagnostica per immagini di Nuova Villa Claudia è dotato di apparecchiature innovative per la diagnosi completa di tutte le patologie.

Tra i macchinari di nuova generazione merita ampia considerazione la Risonanza Magnetica Aperta Siemens Magnetom Espree perché è il primo dispositivo ad unire i vantaggi della morfologia “aperta” del magnete con la potenza e le elevate capacità diagnostiche garantite dall’alta intensità di campo da 1,5 Tesla.

È la soluzione ideale per lo studio dei pazienti claustrofobici, sovrappeso e dei bambini. 

Il macchinario, unico per le ridotte dimensioni rispetto a tulle le altre apparecchiature RM ad alto campo installate in Italia, è lungo solo 125 cm ed ha un diametro di 70 cm (laddove le tradizionali apparecchiature di Risonanza Magnetica hanno lunghezze uguali o superiori a 160 cm e un diametro massimo di circa 45 centimetri), dimensioni disponibili fino ad ora solo su apparecchiature TAC.

Inoltre, la notevole apertura del tunnel lascia uno spazio di ben 30 cm tra la testa del paziente e l’apertura della macchina (circa il doppio rispetto alle Risonanze Magnetiche tradizionali), contribuendo, da un lato, a ridurre notevolmente la sensazione di “spazio chiuso” alla base della claustrofobia, dall’altro, a garantire spazio sufficiente anche per il passaggio dei pazienti in sovrappeso di maggiori dimensioni.


Con questa innovativa strumentazione, oltre il 60% degli esami di Risonanza Magnetica può essere eseguito con il paziente a testa fuori.

 

In casi di claustrofobia grave, è possibile comunque organizzare l’esecuzione dell’esame in sedazione con la presenza di un medico anestesista.

 

La nostra Risonanza Magnetica Aperta è dedicata allo studio di molteplici patologie:

  • diagnostica senologica (dalla stadiazione tumorale alla parte estetica con la valutazione dell’integrità protesica);
  • studi osteoarticolari e diagnostica muscoloscheletrica (dal trauma sportivo alle patologie legate all’età);
  • studio della colonna vertebrale per patologie degenerative e/o traumatiche; 
  • studio encefalo e midollo per eventuale patologia ischemica o aneurisma;
  • studi di parete addominale anche in dinamica per valutazioni ernie e patologie della parete addominale;
  • studio addome e pelvi per il controllo di eventuali patologie tumorali o per endometriosi fino ad approfondimenti funzionali del pavimento pelvico;
  • studio dell’apparato gastroenterico con entero-RM e defeco-RM.

 

Peraltro svolgiamo Risonanza Magnetica fetale nei casi dubbi all’esame morfologico.

 
A beneficiare delle innovative caratteristiche della Risonanza Magnetica Aperta Siemens Magnetom Espree, sono anche e soprattutto i pazienti pediatrici,
infatti, proprio grazie al design rivoluzionario del magnete, i bambini possono eseguire l’esame di Risonanza Magnetica in maniera confortevole e serena con la possibilità di avere accanto un genitore.


Alle avveniristiche proprietà della Risonanza Magnetica Aperta Siemens Magnetom Espree, proprio nell’ottica di incrementare al massimo il confort durante l’esecuzione degli esami, si è pensato di aggiungere sul soffitto, al di sopra del macchinario, un sistema d’avanguardia a tecnologia led che permette al paziente di vedere “il cielo in una stanza”.

 

Al fine di eseguire l’esame con la massima accuratezza e professionalità, presso il Reparto di Diagnostica per immagini, vi è la presenza costante di radiologi specialisti nei vari tipi di studi.

Il nostro personale è stato formato specificatamente alle più corrette procedure di accoglienza e comunicazione, oltre a quelle eventualmente finalizzate alla gestione dello stato di ansia (claustrofobia). 

Grazie alle innovative caratteristiche della nostra apparecchiatura abbiamo registrato un notevole numero di casi in meno di rinunce all’esecuzione dell’esame per claustrofobia e siamo orgogliosi di questo risultato. 

Inoltre, la Casa di Cura è anche convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale.

Al fine di venire incontro alle esigenze dei nostri pazienti, la Casa di Cura offre prestazioni diagnostiche anche la domenica.  

 

Vedere e provare per credere!

 

Per prenotazioni 06.36.797.550