MAI PIU’ L’ESTATE ROVINATA DA UNA FRATTURA

 

In esclusiva a Nuova Villa Claudia il gesso rivoluzionario stampato in 3D che ti permette di fare la doccia ed il bagno al mare!

 

La cosa più difficile da sopportare in caso di frattura non è il dolore, ma sapere che per un lungo periodo dovremo convivere con il gesso. Niente doccia, movimenti limitati, pruriti da cui è difficile liberarsi. E se l’incidente avviene d’estate: niente bagno al mare… praticamente un incubo! Oltretutto le fratture sono più frequenti tra i senior e nei ragazzi più giovani, quindi chi si prende cura di loro è costretto ad escogitare piani “creativi” per garantire ai propri cari una adeguata igiene personale e misure per prevenire ulteriori infortuni. 

Il Gesso3D rappresenta un’evoluzione tecnologica in grado di migliorare significativamente la qualità di vita dei pazienti affetti da una frattura, accompagnandoli nel loro percorso di guarigione. 

 

In cosa consiste questo gesso di nuova generazione?

Si tratta di un dispositivo di immobilizzazione ortopedico realizzato con tecnologie all’avanguardia.  Da un punto di vista della funzionalità è esattamente sovrapponibile ad un gesso classico, abbattendone però la maggior parte degli effetti indesiderati.

 

Chi può fare il Gesso3D? 

Lo possono fare tutti, sia bambini che adulti. Il paziente con sospetta frattura, dopo aver eseguito gli esami che confermano l’eventuale lesione ossea, viene sottoposto a visita ortopedica. Durante la prima visita, lo specialista ortopedico esegue una valutazione accurata del paziente e, se non vi sono controindicazioni, si procede alla scansione e successiva realizzazione del gesso.

Ma anche in caso di una frattura “vecchia” già ingessata si può applicare! L’ortopedico procede alla rimozione del vecchio gesso e si acquisiscono sul momento le misure necessarie attraverso la scansione 3D, senza alcun rischio né dolore per il paziente.

In entrambi i casi, si procederà successivamente alla progettazione computerizzata del tutore e alla sua realizzazione. 

 

Come vengono prese le misure del  Gesso3D?

Il sistema di acquisizione permette di eseguire una scansione dell’arto mediante una serie di telecamere ad alta definizione che catturano in rapidissima sequenza tutti i dettagli dell’anatomia del paziente. La procedura per prendere le misure è totalmente indolore e dura poco meno di 30 secondi.  Ogni singola scansione fornisce una quantità enorme di dati: circa 8 gigabyte di memoria, l’equivalente di quasi 4 ore di un film in alta definizione. Tutte queste informazioni vengono elaborate mediante intelligenza artificiale grazie ad un algoritmo sviluppato da un team di ingegneri biomedici italiani. Il gesso definitivo viene quindi progettato e realizzato secondo le indicazioni dello specialista ortopedico.

 

Come viene realizzato il Gesso3D?

Il gesso viene realizzato con una stampante 3D utilizzando un materiale plastico a basso impatto ambientale, che può essere compostato al termine del suo utilizzo. La fibra plastica garantisce caratteristiche di elevata resistenza agli urti e sollecitazioni meccaniche, a fronte di un peso notevolmente ridotto. Gli studi condotti hanno evidenziato come il Gesso3D raggiunga una resistenza 50 volte maggiore a fronte di un peso 10 volte inferiore rispetto al gesso tradizionale. Non trascurabile, la possibilità di personalizzazione con il colore preferito, che aggiunge una nota fashion a tutte le caratteristiche già elencate.

 

Quali sono i vantaggi di questo nuovo gesso?

Il Gesso3D, oltre la resistenza e la leggerezza già descritte in precedenza, presenta delle caratteristiche davvero uniche. 

  • TRASPIRANTE: E’ realizzato con dei fori, che permettono la traspirazione della pelle evitando odori sgradevoli. 
  • LEGGERO: con il peso che varia tra gli 80 e i 120 grammi a seconda delle dimensioni, a fronte di un peso tra i 2 e i 3 kilogrammi per un gesso tradizionale.
  • IPOALLERGENICO: Il materiale con cui è confezionato è ipoallergenico, evitando al paziente i fastidiosi pruriti che caratterizzano il gesso tradizionale. 
  • WATERPROOF: il dispositivo è resistente all’acqua, per tale motivo chi lo indossa può fare tranquillamente la doccia, come pure il bagno al mare ed in piscina. 
  • RADIOTRASPARENTE: non sarà necessario rimuoverlo per eseguire i radiogrammi di controllo durante il percorso di guarigione.
  • ACCESSIBILE: la sua rimozione da parte dello specialista ortopedico è semplice e rapida, permettendo di eseguire agevolmente eventuali medicazioni nella zona immobilizzata.  
  • PERSONALIZZABILE: può essere realizzato in una vasta gamma di colori secondo il gusto del paziente. 
  • VESTIBILE: lo spessore massimo del Gesso3D è di 5mm. Questo garantisce al paziente di poter indossare agevolmente qualsiasi tipo di indumento.