NUOVO SERVIZIO DI DIAGNOSI DI ALLERGIA AI METALLI E IMPLANTOLOGIA CERAMICA

Presso la CASA DI CURA PRIVATA NUOVA VILLA CLAUDIA

“Guarire secondo natura senza nuocere”

Alcuni metalli a bassissime dosi sono fondamentali per le nostre funzioni metaboliche quali Ferro, Zinco, Rame. Le leghe di metallo sono, inoltre, indispensabili  per la realizzazione di strumenti di lavoro, utensili per la casa e prodotti per la cura della persona.  Purtroppo la continua esposizione ad elevate quantità di metalli (alimenti, coloranti, aria e dispositivi medici) induce, in soggetti predisposti, l’insorgenza di disturbi non ben definiti. Spesso questi pazienti presentano Fibromialgia, Allergie cutanee, Sindrome da Stanchezza Cronica, Malattia Autoimmuni o semplicemente di Infiammazioni Croniche locali che portano alla perdita dell’impianto.

Presso la Nostra Clinica è possibile fare diagnosi di allergia ai metalli grazie a visite specialistiche accurate e alla prescrizione di esami di laboratorio innovativi e validati dalla comunità scientifica internazionale.

Ogni paziente con sospetto di ipersensibilità ai metalli dovrebbe eseguire il MELISA test (www.melisa.org) prima di essere sottoposto a intervento di posizionamento di impianti metallici (ortopedici o dentali) al fine di evitare conseguenze future. Qualora invece compaiono disturbi in seguito all’inserimento di impianti e il MELISA test risultasse positivo, sarebbe opportuno rimuovere il dispositivo metallico. Presso gli ambulatori  della Clinica è possibile eseguire la bonifica degli impianti dentali con tecniche mininvasive/atraumatiche (Piezochirurgia e Implant Removal Kit) ed eseguire delle terapie Detox (Chelanti). Risanata la bocca è possibile procedere con una riabilitazione implanto-protesica priva di metalli con fixture in Zirconia medicale.

La Zirconia è un materiale che viene sempre più utilizzato in campo Ortopedico ed Odontoiatrico per la sua alta biocompatibilità in quanto si integra perfettamente ai tessuti del corpo senza recare alcun segno di infiammazione o di reazione avversa. Questa Bioceramica impedisce l’adesione di placca batterica sulla sua superficie pertanto risulta molto indicata nei pazienti cardiopatici e diabetici molto predisposti a infezioni. La Zirconia, inoltre, è inerte alle reazioni chimiche e alle correnti elettriche pertanto risulta ideale nei pazienti allergici o elettrosensibili.

Da un punto di vista biofisico, la Zirconia (Ossido di Zirconio) è una bioceramica hi-tech altamente affidabile e, contrariamente a quello che pensano alcuni medici, risulta essere 3-4 volte più resistente del titanio. Le fratture degli impianti in Zirconia sono estremamente rare.

Infine, con gli impianti bioceramici è possibile eseguire degli interventi mininvasivi e una riabilitazione veloce a carico immediato. Questi impianti, una volta posizionati, possono essere preparati come denti naturali.

La superficie della ceramica è porosa e ciò permette la sua impregnazione con i fattori di crescita piastrinici e/o con cellule staminali (mesenchimali adulte) favorendo una migliore osteointegrazione implantare, una guarigione più veloce della ferita e una riduzione dei disturbi legati al post-intervento.

Mentre gli impianti in titanio nel tempo tendono a macchiare la gengiva (metallosi) e favorire la perdita di osso, la zirconia, di colore bianco avorio, è altamente estetica e mantiene sempre una mucosa rosea e sana. Inoltre, grazie alle sue proprietà osteoconduttive, la zirconia tende a richiamare osso e a mantenere una stabilità biomeccanica nel tempo.

In sintesi, possiamo affermare che la zirconia rappresenta una innovazione nel campo implantare perché permette di riabilitare senza nuocere alla salute.

L’Implantologia Ceramica rappresenta un’alternativa valida a quella in Titanio per esigenze estetiche mentre diventa una necessità nei pazienti a rischio quali cardiopatici, osteoporotici, allergici, diabetici  o soggetti con malattie autoimmuni.

 

BOX laterale giallo FOTO (primo piano del dr. Franco Giancola)

Dr. Franco Giancola

Medico Chirurgo - Odontoiatra

Master di II livello in “Integrazione tra Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Occidentale”

Omeopata Unicista allievo del Prof. Antonio Negro

Leader italiano di Implantologia Ceramica

Organizzatore del 1° Congresso Italiano di Implantologia ImmunoCompatibile e Metal-Free  (Pescara 2016)

e del 1° Master Internazionale di Implantologia Ceramica presso la Nuova Villa Claudia (Roma 2020)

Esperto Italiano di Medicina Rigenerativa Autologa applicata alla Odontoiatria.

Depositario di Brevetto di nuovo impianto in zirconia ad indirizzo bio-rigenerativo (Zirconia BioAactive Implant - ZBI Ceramica).

www.francogiancola.com

cell. +39 3380913583

 

L’IMPLANTOSOFIA: tutela del paziente e rispetto dei tessuti

 “I nostri denti sono collegati con il resto del corpo attraverso vie umorali, neurologiche e meridiani energetici” spiega il dr. Franco Giancola esperto in materia e riconosciuto a livello internazionale. 

“Oggi anche nell’implantologia dentale si possono intraprendere strade nuove e più salubri seguendo un metodo bio-logico, bio-compatibile e basato sull’asserzione che occorre garantire la salute complessiva del paziente. Occorre verificare che la persona abbia un buon metabolismo osseo, che sia preparata da un punto di vista immunologico perché non è una mandibola da trapanare o un impianto da avvitare. La tecnica chirurgica deve essere meno traumatica possibile nel rispetto dei tessuti e della struttura ossea”. 

Per questi motivi, il dr. Giancola ha dato impulso ad una nuova scienza che è stata definita Implantosofia: nuovo approccio all’Implantologia che rispetta i tessuti del corpo e tutela la salute del paziente, che analizza il motivo della perdita del dente e ricostruisce scrupolosamente il vissuto del paziente.

“In questa nuova scienza il paziente viene responsabilizzato e partecipa in modo proattivo nella diagnosi corretta del problema, nelle scelte terapeutiche diventando co-attore nel processo di guarigione alla scoperta di un sano rapporto medico-paziente. L’impianto deve essere prima accettato e poi posizionato e il sorriso ritrovato una gratificazione”.

Il dr. Giancola nella sua attività predilige tecniche mininvasive, utilizza materiali altamente biocompatibili e applica dispositivi di medicina rigenerativa autologa. 

L’Implantosofia segue le 5R : Riequilibrare, Risanare, Rigenerare, Riprogrammare e Riabilitare.

E a febbraio 2020 parte il primo Master Internazionale di Implantologia Ceramica: www.zirconiamedical.eu