Tenuta Brugnoli

In Provincia di Viterbo, nel comune di Bomarzo, nel cuore della Tuscia esiste un azienda nata agli inizi del ‘900 che opera su una superficie  di 400 ettari, la Tenuta Brugnoli.

Tramandata di padre in figlio, dal 2016 ha visto un ultimo passaggio generazionale alle figlie che continuano la gestione agricola dei terreni in regime di agricoltura biologica.

I vigneti si estendono su un altipiano particolarmente vocato alla produzione delle uve, per la sua origine vulcanica, e si sviluppano su 37 ettari impiantati a cordone speronato. Oltre ai magnifici boschi mantenuti integri per preservare al massimo l’ambiente, troviamo anche ulivi e noccioli . 

Le vigne sono curate con amore e passione senza l’aiuto di diserbanti, insetticidi ed erbicidi, e senza l’utilizzo di OGM, fin dal 1990. Convinta della scelta di valorizzare al meglio la produzione vitivinicola, Sabina Brugnoli, insieme al marito e ai suoi figli ha deciso di vinificare le proprie uve tipiche della zona, quali Grechetto, Trebbiano Giallo, Procanico, Moscato, Grechetto Rosso, Sangiovese, Merlot.

Particolarmente interessante è la vigna di circa 8 ettari coltivata a Grechetto Rosso, un vitigno autoctono esclusivo della Tuscia. Pensate che risultano impiantati meno di  35 ettari. 

E' un’uva che dà un vino rosso fresco e fruttato, con intensi profumi di frutta rossa e piccoli frutti di bosco. Probabilmente deriva da un adattamento zonale di antiche varietà di Sangiovese.

Tutti i vini prodotti sono caratterizzati da una facile bevibilità abbinata ad una complessità che rende ogni sorso una piacevole  scoperta, dal piú fruttato Trebbiano Giallo , al fresco Grechetto , all’ intrigante Grechetto Rosso, al morbido Merlot, al più severo Sangiovese declinato anche in una versione spumantizzata in rosa.

Se passate per Bomarzo dopo la visita al Parco dei Mostri, raggiungete la Tenuta Brugnoli e sarete i benvenuti per una piacevole degustazione.