Un’Estate Infinita

Una serata da ricordare al circolo Due Ponti per celebrare il successo del libro “Un’Estate Infinita” scritto da 42 amici. Un romanzo a puntate che racconta le vacanze a Santa Severa di un gruppo di amici.

Il Corsarino blu classe 1972 di Dade Pavani a dare il benvenuto proprio all’ingresso del Circolo Due Ponti. Per tutto il week end, a ripetizione, si sono formati capannelli di persone - nessuno giovanissimo, purtroppo - intorno a quella piccola moto che oggi non avrebbe più senso ma che è stata il sogno dei quattordicenni di almeno due generazioni. E’ un velocissimo viaggio nel tempo, indietro negli anni ‘70 e anche prima, condotto da Roberto Ciufoli ed Emanuele Tornaboni, per raccontare ricordi e emozioni di un gruppo di amici e la nostra Santa Severa. Qui siamo cresciuti tutti, qui continuano a crescere i nostri figli, i nipoti e le generazioni successive. L’incontro con i 42 autori del libro e le loro storie “vere” ha fatto riscoprire il tenero significato della parola “comitiva”.  

Un’Estate Infinita, edizioni Marchesi Grafiche, continua a suscitare emozioni. Sono state vendute quasi 1.000 copie, 800 soltanto nel mese di agosto nell’edicola di Ino di Santa Severa. Un record, un piccolo ciclone nel mondo editoriale. Alla serata hanno partecipato anche due “ragazzi” degli anni ‘50 che al tempo facevano parte della stessa comitiva: Manlio Manuelli e Carla Raffaelli. Non si sono più visti per oltre 60 anni e magicamente si sono incontrati clamorosamente alla serata del Due Ponti, neanche fosse una trasmissione televisiva. Tutto vero, invece, come i racconti del libro. Incredibile.

 

Paolo Cecinelli