estetica

Dallo sguardo alla bocca, ecco tutti i segni del benessere fisico

a cura di Andrea Lovelock


Benessere sportivo si coniuga sempre più frequentemente al benessere estetico: ne è convinto il Chirurgo Estetico Francesco Madonna Terracina che osserva come “Tutte le persone, di ogni fascia di età, che tengono particolarmente al loro fisico ed a rimanere in forma, sono altrettanto sensibili a ricorrere ad alcuni interventi per migliorare il proprio aspetto anche dal punto di vista estetico e nello specifico è stato riscontrato un aumento di due tipi di interventi. Il primo, prettamente femminile, riguarda il ritocco delle labbra: si tratta di una procedura non chirurgica di rapida esecuzione e resa indolore perché sulla zona viene prima applicata una crema desensibilizzante. Nel dettaglio viene iniettato nel contesto delle labbra un quantitativo di acido ialuronico, chiamato ‘filler (ovvero riempitivo, volumizzante) per definire il contorno delle labbra, con un risultato molto naturale. Se la procedura è affidata a professionisti non “improvvisati” il risultato è davvero soddisfacente e soprattutto non è mai un qualcosa di vistoso. Da precisare che l’acido iniettato è degradabile dall’organismo e si riassorbe nel giro di alcuni mesi.”
La popolarità di questo trattamento è certificata dal fatto che ormai in Italia è la seconda procedura di medicina estetica più praticata, ricalcando il trend degli USA dove ogni anno oltre 3 milioni di persone si sottopongono a questo trattamento. “Il successo di questa applicazione – aggiunge il professor Madonna Terracina - è dato dall’esito, poiché il filler regala un look molto naturale ed è ciò che apprezzano maggiormente le donne. Il fatto che poi non sono previsti bisturi o sale operatorie, lo rende ancora più appetibile: questo tipo di trattamento andrebbe ripetuto circa ogni 6 mesi, con un costo abbastanza contenuto compreso tra 200 e 300 euro a sessione.”
L’altro intervento,è invece chirurgico e si chiama ‘blefaroplastica’. È molto apprezzato sia da donne che da uomini di fascia d’età compresa tra i 40 ed i 65 anni, ed è finalizzato al miglioramento dello…sguardo. Si tratta di una riduzione dell’eccesso di pelle sulle palpebre superiori e dello svuotamento delle borse nelle palpebre inferiori Premetto – precisa il Dott. Madonna Terracina - che le palpebre cicatrizzano molto rapidamente ed in 4-5 giorni si possono già rimuovere le eventuali suture. Per l’intervento sulla palpebra inferiore l’indicazione è la presenza di inestetiche borse, che solitamente aumentano per genetica e cause associate anche allo stile di vita, mentre per la palpebra superiore si interviene per correggere segni di stanchezza palesati dall’eccesso di pelle. Questo intervento di chirurgia estetica può essere effettuato con anestesia locale ed eventualmente una leggera sedazione. E’ pertanto sempre ben tollerato dal paziente anche perché ha una durata di circa un’ora e tempi di convalescenza molto rapidi,anche meno di una settimana…ed i costi variano dai 2000 ai 2500 euro.” Anche in questo caso si tratta di un intervento tra i più gettonati degli ultimi anni ed è sicuramente tra quelli che rendono ancor più evidente lo stato di benessere fisico del soggetto.