regione

ESTATE 2019 ARRIVANO LE ONDE AL CASTELLO

Un’estate di sport, attività all’aria aperta, spettacoli, proiezioni cinematografiche, concerti, eventi enogastronomici e tanto altro.


Quest’anno la Regione Lazio contribuisce alla realizzazione di oltre 350 manifestazioni che coinvolgono 150 comuni in tutto il territorio, un’enorme offerta culturale e turistica.
La particolarità di quello che presentiamo non sta solo nel valore degli eventi che hanno sempre caratterizzato l'attività culturale, ricreativa, sportiva del nostro territorio. 
Credo piuttosto che le novità sostanziali de L'Estate delle meraviglie siano due: l'idea intelligente di una fruizione dei parchi, da proteggere, ma anche da vivere. E l'obiettivo è quello di fare sistema perché per chi ama il territorio, questa grande iniziativa, fa della cultura, dell'attività sportiva, della bellezza del Lazio, una sintesi perfetta per arricchire la proposta culturale della nostra Regione. L'appello è  a tornare a quello spirito libero che riempie le piazze di vita, di aggregazione e di voglia di incontrarsi e conoscersi grazie alla cultura. E poi, tra le tante eccellenze, sottolineo il Surf. Sì, perché dopo lo splendido successo dello scorso anno non poteva non essere replicato. Dal 18 al 21 luglio l’appuntamento per gli appassionati si terrà, di nuovo, in una delle cornici più suggestive del Lazio: la spiaggia di Santa Marinella con vista sul Castello di Santa Severa.

Saranno la campionessa francese Justine Dupont e il suo compagno Fred David gli special guest al Surf Expo 2019. Potrete vedere le imprese di Justine in un video mozzafiato girato alle Hawaii, precisamente a Jaws mecca del big wave riding. Dopo la proiezione ci sarà una sessione di autografi e foto con la portabandiera francese alle Olimpiadi di Tokio 2020. Presenti, durante la tre giorni, dieci dei migliori Truck Food d’Italia per dare il valore aggiunto all’evento estivo per eccellenza: piatti gourmet al sapore di mare, paste della tradizione romana, pizze appena sfornate, carni grigliate o affumicate, pesce di paranza locale fritto o racchiuso in un succoso panino, tutto realizzato con ottime materie prime, delizie sorprendenti da gustare in riva al mare all’ombra di uno dei Castelli più belli d’Italia. E poi il workshop: durante la kermesse, infatti, gli appassionati saranno seguiti passo passo per apprendere le tecniche per costruire una tavola da surf in legno con metodologia “hollow” così che ognuno potrà portare a casa la sua tavola. E, infine, la terapia del mare: il surf, le onde e il mare come terapia per creare un’esperienza unica capace di unire la mente alla realtà, attraverso movimenti genuini, capaci di creare emozioni vere ed empatia. Il surf da onda e il contatto con il mare sviluppa e stimola la percezione del contesto, la costruzione del gesto in una sequenzialità data da un’organizzazione del pensiero, l’elaborazione emotiva e la condivisione del momento. SurfAble verrà organizzato insieme ad Alessandro Marcianò uno dei surfisti più conosciuti in Italia per aver surfato un’onda di 18mt e stabilito il record italiano oltre alla collaborazione della Regione Lazio e del Surf Expo, la manifestazione di promozione del surf dal 1999, organizza una lezione di surf per gli allievi con diverse abilità il 22 giugno alla spiaggia del Castello di Santa Severa. 
La Regione Lazio, che ha finanziato l’evento, sarà presente per promuovere sport e bellezze del territorio.  Potevamo mancare?