La Regione Lazio per i giovani 

di Marcel Vulpis

Hyndai sceglie le sleeve sponsorship per crescere in Europa

  E’ stato presentato un pacchetto di iniziative e progetti a favore delle nuove generazioni con oltre sette milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Lazio per assicurare più opportunità, più spazi e più servizi alle ragazze e ai ragazzi del Lazio in diversi settori: cultura, sport, turismo e sociale. Nel Lazio, in Italia e in Europa.

Sulla “Youth Card” si investirà un milione di euro: l’applicazione è valida non solo nel Lazio ma anche in Italia e in Europa ed ha lo scopo di permettere un migliore accesso, mediante sconti e agevolazioni, a cultura, sport, spettacolo, istruzione e turismo. Finora l’iniziativa ha ottenuto l’adesione di oltre 50 cinema, oltre 50 teatri, più di 100 librerie (che diventeranno oltre 650 a metà marzo) e oltre 40 luoghi della cultura. Ma in estate il bacino di proposte si allarga allo sport e al turismo con lo scopo di portare i nostri giovani oltre i confini del Lazio: in Italia e soprattutto in Europa e farli diventare veri e propri cittadini europei.

“Itinerari Giovani” è il nuovo bando voluto dal Presidente Zingaretti per finanziare l’apertura di almeno 20 nuovi luoghi per i giovani: 10 ostelli e 10 spazi per attività, 4 in ognuna delle province del Lazio: Viterbo, Rieti, Frosinone, Latina e Roma. Uno strumento per rivitalizzare il patrimonio immobiliare pubblico, o già nella disponibilità della Regione, dando vita a nuove attività culturali, turistiche e ricreative in spazi spesso dimenticati o sotto-utilizzati e che così tornare ad essere luoghi di aggregazione e sviluppo per le comunità giovanili locali. La Regione investirà, inoltre, circa 500mila euro nella creazione di una programmazione culturale per i giovani nell’Ostello di Santa Severa e nel Palazzo Doria Pamphilj di San Martino del Cimino.

Per la prima volta la Regione sostiene, con un finanziamento di 50mila euro, direttamente le Consulte Provinciali degli Studenti, democraticamente elette, per incentivare la formazione politico-istituzionale dei giovani, di educazione alla pratica della Democrazia Rappresentativa e di progetti destinati alla promozione e diffusione delle attività delle Consulte. 

LAZIOSound è il programma della Regione Lazio per sostenere produzione, promozione, distribuzione, internazionalizzazione e formazione degli artisti e band under35, in particolare le band, i compositori, i cantanti e i musicisti tra i 14 e i 35 anni. Il progetto fortemente voluto da Zingaretti e lanciato solo qualche giorno fa ha già ottenuto oltre 250 iscrizioni. La scadenza per le iscrizioni è il prossimo 15 marzo. Obiettivo quello di far emergere il talento e la creatività di tanti artisti emergenti, favorendo così una nuova produzione artistica. Tutte le info sul portale LAZIOSound (www.regione.lazio.it/laziosound).

“Non si possono scaricare sulle giovani generazioni i problemi che loro non hanno creato – ha spiegato il Presidente Zingaretti -. O questo Paese investe sulle giovani generazioni o non ha futuro. Non abbiamo il petrolio, solo se vince una nuova generazione l'Italia ce la fa. Investire sull'università e sui giovani significa salvare il futuro di tutti: da qui il sostegno ai trasporti pubblici, a progetti come Torno Subito, il sostegno alle Consulte per costruire le condizioni per potersi confrontare. La nostra Card poi serve a dare opportunità. Al talento va dato modo di affermarsi perché se vanno avanti solo i raccomandati e chi ha amici nella politica il Paese non va da nessuna parte”.